Lo scorso venerdì 19 maggio si è tenuto un incontro tra i consulenti CasaClima Network Piemonte Valle D’Aosta e i nostri clienti per scoprire quali soluzioni è possibile adottare per effettuare ristrutturazioni e nuove costruzioni in modo sostenibile, privilegiando il risparmio energetico.
L'inizio della presentazione.
CasaClima Network Piemonte Valle D’Aosta è un’associazione senza scopo di lucro costituita da professionisti del settore che promuovono sul territorio il modello progettuale e costruttivo dell’ente pubblico CasaClima, Agenzia per l’Energia dell’Alto Adige, basato sul risparmio energetico. L’obiettivo è proporre la costruzione di edifici ben progettati e coibentati, con impianti commisurati alle reali necessità. L’ente CasaClima rilascia certificazioni energetiche (mai inferiori alla classe B) e di sostenibilità tramite protocolli e verifiche molto scrupolosi. Per ottenere un certificato CasaCllima occorre inoltre un collaudo obbligatorio dell’edificio a fine lavori.
L’architetto Gianni Izzo durante l’incontro ha illustrato agli attenti partecipanti il concept Eco2House: un solido con caratteristiche isotrope, in cui non esistono ponti termici poiché si lavora per sottrazione di materiale, creando un involucro omogeneo e continuo. La compattezza di un edificio, con un isolamento senza soluzione di continuità, determina una drastica diminuzione della dispersione energetica.
Una casa certificata CasaClima Gold di 120 mq può essere riscaldata a costo zero? L’architetto Izzo ha accettato la sfida. Progettando e costruendo la sua stessa abitazione privata, a Chivasso in provincia di Torino, ha dimostrato che è una realtà.
I partecipanti, estremamente colpiti, sono stati ulteriormente incuriositi dalla vasta tipologia di case che è possibile edificare utilizzando materiali costruttivi quali paglia, legno a telaio, legno Xlam, e ovviamente mattoni, cemento armato, calcestruzzo cellulare, acciaio e vetro.L’architetto Gianni Izzo illustra il concept Eco2House.
Con il geometra Enzo Francescato i nostri clienti hanno potuto conoscere e approfondire soluzioni pratiche e migliorie da apportare alle proprie abitazioni. Tra gli argomenti più richiesti quelli sul cambio dei serramenti e l’isolamento a cappotto, il comfort igrometrico e gli impianti di ventilazione meccanica controllata, la riduzione dei ponti termici e l’eliminazione delle muffe dai muri.
E’ emerso che la qualità di progettazione, materiali e posa vanno di pari passo e hanno un’estrema importanza ai fini di un reale beneficio dal punto di vista energetico. E’ possibile ottenere un ottimo risultato, senza spendere necessariamente cifre maggiori rispetto ad una classica ristrutturazione o nuova costruzione. Il primo passo è informarsi e formarsi, proprio come i nostri clienti che hanno partecipato con grande entusiasmo!