Community

Home / Magazine della casa / Torino Giulio Cesare: come illuminare l'interno della tua
Sabrina_Pannoli
Esploratore 🔍
19/09/18-12:02 (modificato)

Torino Giulio Cesare: come illuminare l'interno della tua casa

Illuminare gli spazi di casa in maniera adeguata è fondamentale in quanto si determina l’atmosfera e la fruibilità di un ambiente rendendolo piu’ o meno accogliente e confortevole, influenzando anche lo stato d’animo di chi ci vive. Ecco che ieri pomeriggio la nostra Alessia, lighting designer e consigliere di vendita del reparto illuminazione, ha fornito ai partecipanti del corso tutte le informazioni per scegliere e progettare correttamente l'illuminazione più adatta alle loro case.

Le lampadine decorative e vintage a Led sono la tendenza dell'anno!Le lampadine decorative e vintage a Led sono la tendenza dell'anno!

Con l’avvento del LED ci troviamo spesso di fronte a tanti termini tecnici e la scelta di una lampadina non è più così semplice.

Alessia ha quindi fatto una prima distinzione tra Watt, Lumen, Lux e introdotto il concetto di temperatura colore (gradi Kelvin). Abbiamo quindi imparato a leggere le confezioni delle lampadine, a distinguere tra luce calda, fredda e naturale, e capito che per calcolare la quantità di luce necessaria a illuminare una stanza bisogna tenere conto dei lumen e non dei watt, ricorrendo alla seguente formula: lumen = lux x mq

Ecco tutte le informazioni che puoi trovare sulle confezioni delle lampadine.Ecco tutte le informazioni che puoi trovare sulle confezioni delle lampadine.

La scelta dell’illuminazione dipende poi da diversi fattori:

  • dalla dimensione della stanza
  • dalle funzioni che vengono svolte nell’ambiente
  • dall’atmosfera che si vuole ottenere
  • dalla disposizione dei complementi d’arredo.

Abbiamo poi scoperto tutti i vantaggi del LED e del LED integrato, come:

  • Risparmio energetico: con lampade a Led risparmi fino al 90%.
  • Migliore luminosità: grazie alla bassissima quantità di energia generano un flusso luminoso 5 volte superiore.
  • Maggiore durata (una lampada led ha una durata che varia dalle 15.000 alle 30.000 ore) e minori costi di manutenzione.
  • Assenza di emissioni ultraviolette: i led non alterano le forme e non attirano gli insetti.
  • Non sviluppano calore.
  • Accensione immediata.
  • Possibilità di personalizzare la luce : con i led si può creare l’atmosfera perfetta in ogni ambiente, combinando a proprio piacimento intensità e colore della luce.

Poi è seguita una panoramica sui sistemi di illuminazione indiretta, diretta e d’accento, e su quelli tradizionali o innovativi come lo smart lighting.

Dopo un piccolo tour nel reparto illuminazione alla ricerca degli elementi più adatti ai vari progetti, siamo tornati allo Spazio del Fare per analizzare gli ambienti più difficili da illuminare, esplorando soluzioni funzionali, estetiche e innovative. Avreste mai pensato all'uso delle strisce led per creare un'illuminazione diffusa in mansarda?!

0cd6c729-ea55-4c40-9e05-15668cd8a71f.JPG

Progettare l'illuminazione non deve quindi essere una scelta puramente funzionale, ma deve essere attentamente studiata, così come si fa per l’arredamento, anziché essere lasciata per ultima e acquistata a fine lavori. E anche in una casa già terminata è possibile, con alcune accortezze, apportare migliorie con i giusti prodotti e accessori.

Nel nostro negozio trovi tutte le soluzioni per il tuo pregetto, con il supporto tecnico di Alessia e dei suoi colleghi del reparto illuminazione!

Se invece vuoi partecipare ai nostri prossimi corsi gratuiti ti invitiamo a consultare il calendario e a iscriverti a questo link!

Continua ad esplorare la Community!