A Torino sta prendendo forma un progetto nuovo. In via Baltea 3, superato un grande portone blu, un’ex tipografia di 900 mq è la sede di un bar sociale, di un panificio, di laboratori artigianali, della Jazz School Torino e tanto tanto altro. Dalla collaborazione con Leroy Merlin Italia, insieme al Comitato promotore S-Nodi e alla Casa di Quartiere bagni di via Aglié, entro aprile nascerà l’Emporio Fai da Noi – Officina di Comunità di Torino.
Il grande tavolo usato dall'officina di comunitàL’Emporio – all’interno dello spazio polifunzionale nel bar sociale adibito ogni mercoledì pomeriggio a officina di comunità – sarà un luogo di condivisione in cui persone o famiglie in difficoltà economica potranno prendere in prestito utensili e ricevere prodotti consumabili donati da Leroy Merlin per svolgere lavori di bricolage e manutenzione.
Il bar sociale e il laboratorio del falegname.
Via Baltea – Laboratori di Barriera è aperta da giugno 2014 ed è gestita dalla cooperativa Sumisura s.c. – Risorse per l’Ambiente e la Città, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Sumisura. Il suo scopo è quello di integrare attività produttive e commerciali a spazi di relazione, co-working, lavori di riciclo e riparazione; una missione che ben si sposa con quella della Responsabilità sociale e ambientale di Leroy Merlin Italia.
La bacheca nel cortile di Via Baltea 3.Così come il negozio Leroy Merlin di Torino Giulio Cesare, anche i nostri clienti saranno invitati a partecipare all’Emporio donando attrezzi non più utilizzati e prodotti avanzati; in questo modo contribuiranno alla realizzazione di piccoli e grandi progetti.
In attesa di vedere l’iniziativa concretizzata l’invito è quello di visitare i Laboratori di Barriera di Via Baltea 3, aperti dal martedì al sabato dalle 11 alle 24, e scoprirne i bellissimi progetti socioculturali per il quartiere!
https://csr.leroymerlin.it/sociale/empori-fai-da-noi
http://www.viabaltea.it