Community

Home / Magazine della casa / Tranquil Dawn, colore dell’anno 2020
Federico_Panarello
Architetto LM People
19/09/19-07:46 (modificato)

Tranquil Dawn, colore dell’anno 2020

L’anno scorso è stato il Living Coral a farla da padrone. Colore dalla tonalità corallo pieno di vitalità che aveva come scopo quello di infondere energia con delicatezza. La finalità era quella di creare un colore capace di avvolgerci con calore e affetto, trasmettendo conforto ed ottimismo in un mondo in continuo cambiamento. Settembre non è solo il mese in cui terminano le vacanze estive, ma è anche il periodo dell’anno in cui un nuovo colore fa la propria comparsa. Curiosi di conoscere quale sia il colore del 2020? Continuate la lettura e lo scopriremo insieme!

Tranquil Dawn, colore dell'anno 2020 - DezeenTranquil Dawn, colore dell'anno 2020 - Dezeen

Il passaggio dal Living Coral al Tranquil Dawn

Negli ultimi decenni il tema del cambiamento è quello più dibattuto. Sta cambiando il modo di concepire la vita e si cerca di essere più sensibili in merito a questioni climatiche relative ai consumi ed agli sprechi. Tutto sta diventando labile ed incerto, e proprio per questo motivo serve un colore che dia stabilità e che riesca a confortare i nostri stati d’animo. L’Istituto Dulux, continuando sulla scia che ha portato alla creazione del Living Coral, propone il Tranquil Dawn, una tonalità fresca di verde, che ha come scopo quello di fornire un antidoto ad una società moderna “sempre più disconnessa”.

Vernice in tinta Tranquil Dawn - DezeenVernice in tinta Tranquil Dawn - Dezeen

Tranquil Dawn, tonalità che richiama il cielo mattutino

Il Tranquil Dawn è una tinta che ricorda i colori del cielo mattutino, caratterizzata da una tonalità chiara tra il verde, il blu ed il grigio. E’ un verde meno intenso del verde menta che richiama le sfumature dell’alba. E’ un verde che ha come scopo quello di trasmettere speranza ed ottimismo. Infatti, come vi accennavo prima, l’obiettivo del team di esperti che hanno creato questa tinta è stato quello di combattere una società sempre più frastagliata e caotica, cercando di ricostruire e tenere saldi i legami umani tra le persone. Importante è la progettazione di spazi che incoraggino e migliorino le connessioni umane, venute meno a causa di un mondo in cui i progressi tecnologici fanno sentire le persone sempre più lontane e sole.

Esempio di cucina nel colore  Tranquil Dawn - DezeenEsempio di cucina nel colore Tranquil Dawn - Dezeen

Le quattro tavolozze del colore Tranquil Dawn

Il Tranquil Dawn è una tonalità di verde pallido molto particolare da abbinare. Ma anche qui niente paura perché non siamo soli, in quanto l’Istituto Dulux ha realizzato quattro tavolozze che propongono i vari accostamenti che si possono ricreare all’interno di un’abitazione. Le quattro palette di colori hanno in comune il fattore umano, allontanarsi quindi dalla digitalizzazione e dalla superficialità odierna per dare vita a relazioni positive capaci di trasmettere fiducia e conforto. Prendersi cura di noi stessi ma anche prenderci cura l’uno dell’altro.

Palette del colore Tranquil Dawn - wimke.nlPalette del colore Tranquil Dawn - wimke.nl

Di seguito vi mostre le quattro tavolozze da abbinare al colore Tranquil Dawn, che permettono di sviluppare quattro tipi di case: una casa per i giochi, una casa per la creatività, una casa per i significati ed una per le cure.

Tavolozza per i giochi

Tavolozza dei giochi - wimke.nlTavolozza dei giochi - wimke.nl

Tavolozza per la creativitàTavolozza della creatività - wimke.nlTavolozza della creatività - wimke.nl

Tavolozza per i significatiTavolozza dei significati - wimke.nlTavolozza dei significati - wimke.nl

Tavolozza per le cureTavolozza delle cure - wimke.nlTavolozza delle cure - wimke.nl

Adesso conoscete il colore dell’anno 2020 e soprattutto il significato umano che ha portato alla sua formazione. Cosa ne pensate? Vi piace questo tocco verde menta che trasmette serenità e stimola il dialogo tra le persone oppure preferivate l’energia cromatica del Living Coral?

Continua ad esplorare la Community!