Community

Home / Magazine della casa / Tendenze sostenibili 2021: trasformare mobili antichi
Antonella.M
Community Starter 👋
19/12/20-08:00

Tendenze sostenibili 2021: trasformare mobili antichi

Per rinnovare casa in modo divertente e sostenibile non c’è niente di meglio che provare a trasformare dei mobili antichi in arredi più moderni: una delle tendenze sostenibili del 2021!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Tendenze sostenibili: trasformare mobili antichi in moderni

Nel mondo dell’arredamento l’attenzione è sempre più rivolta alle tematiche dell’ecologia. Una delle tendenze d’arredamento della casa per il 2021 sarà il mobile vintage. Un buon proposito per il nuovo anno può essere quello di restaurare un vecchio mobile abbandonato in cantina per rinnovare casa in modo divertente puntando sulla sostenibilità!

Tendenze sostenibili 2021: trasformare mobili antichi - ispirazione Leroy MerlinTendenze sostenibili 2021: trasformare mobili antichi - ispirazione Leroy Merlin

Come trasformare un mobile antico in legno

Se sei un’appassionata del fai da te, è arrivato il momento di metterti a lavoro! Se hai un vecchio mobile che esteticamente non ti piace più o non è in stile con l’arredo di casa, non buttarlo: pensa a rinnovarlo!

Ecco cosa può servirti:

- Pittura decorativa per mobili

- Carta vetrata e abrasivi

- Prodotti per restauro mobili e cornici

- Pellicole adesive per mobili e pareti

- Pomelli per mobili

- Prodotti per decoupage

Libera la tua creatività, leggi qui e scopri come trasformare un mobile antico in legno per rinnovare la tua casa in modo sostenibile! Consulta la pagina Come scegliere pitture per mobili shabby e altri effetti e trova tante idee e il prodotto giusto per il tuo fai da te!

Vernice Renocolor mango 0.45 L gialloVernice Renocolor mango 0.45 L giallo

I trend d’arredamento 2021

La casa del 2021 è sostenibile ed è caratterizzata da un design unico e green. Ecco alcuni trend d’arredo per il 2021:

- impiego di elementi naturali come il legno, il vetro, la pietra, la ceramica

- inserimento di tanto verde: piante, decorazioni e stampe raffiguranti flora e fauna

- utilizzo di colori come grigio, uno dei due colori Pantone 2021, col suo carattere neutro ed elegante, e ancora blu navy, senape, verde oliva

- realizzazione di spazi aperti e multifunzionali in cui, ad esempio, è possibile incorporare l’angolo ufficio

- riutilizzo e trasformazione di mobili antichi tramite restauro e decoupage.

Tendenze sostenibili 2021: trasformare mobili antichi - shutterstock_384735823 Di Agata KowalczykTendenze sostenibili 2021: trasformare mobili antichi - shutterstock_384735823 Di Agata Kowalczyk

Cos'è il decoupage?

Attraverso delle tecniche decorative e il restauro è possibile riproporre nelle nostre case dei vecchi mobili. La tecnica più conosciuta ed utilizzata è appunto il decoupage. Si tratta di una tecnica decorativa, la cui etimologia francese indica l'azione del ritagliare. Il decoupage consente di decorare mobili e oggetti con grande facilità attraverso il ritaglio di illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura. Oggi il decoupage non si applica solo sui mobili ma anche su tessuti, vetro, metalli, tele, tegole.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Visita il sito Leroy Merlin e trova tante idee per arredare la tua casa!

Leggi anche l’articolo Ristrutturare casa: rinnovare gli ambienti con il legno

Continua ad esplorare la Community!