Community

Home / Magazine della casa / Porte da interno: scegli lo stile che fa per te
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
03/01/20-10:15 (modificato il 26/01/24-12:00)

Porte da interno: scegli lo stile che fa per te

Se hai in mente di rinnovare la tua casa, una delle prime cose che dovrai fare è sostituire le vecchie porte con nuovi modelli. Ma come fare a orientarsi tra le tante opzioni disponibili sul mercato, che spaziano da forme, colori, finiture e decorazioni diverse? Le porte da interno sono un elemento fondamentale per l’arredo e lo stile della tua abitazione, ma anche per la funzionalità e la praticità degli spazi. Per questo, scegliere le porte più adatte alle tue esigenze e ai tuoi gusti non è una cosa semplice. E poi ci sono anche le maniglie, che possono fare la differenza tra una porta anonima e una porta di carattere. Per aiutarti nella tua scelta, ho selezionato per te 5 stili di porte da interno e seguendo alcuni consigli e fonti di ispirazione troverai le porte perfette per la tua casa. Che tu preferisca uno stile classico o moderno, minimal o vintage, rustico o in stile industriale, qui troverai la soluzione che fa per te.

Le porte contribuiscono a dare personalità alla casa - Leroy Merlin

Minimal

Se desideri una porta interna che arredi senza essere vistosa o vincolante per l'abbinamento con mobili e pavimenti, vai sul sicuro e scegli una porta bianca, liscia e senza fronzoli. E’ una scelta elegante e versatile, che si adatta a qualsiasi stile e ambiente. Il bianco infatti è un colore neutro, che dona luminosità e ampiezza agli spazi. I modelli sono tanti e per tutte le esigenze di spazio e le fasce di prezzo. I modelli a battente sono i più economici, come la porta White bianco, e ideali per una casa da affittare, quando non si conosce lo stile dell’arredamento dei futuri inquilini. Completala con una modernissima maniglia in inox spazzolato. Se hai problemi di spazio puoi orientarti su una porta bianca scorrevole esterno muro che con la sua pulizia formale si sposa perfettamente con ambienti moderni e minimalisti.

Una porta bianca è trasversale a tutti gli stili - Leroy Merlin

Retrò chic

Se ami le atmosfere classiche e senza tempo lo stile della porta Ipanema è perfetto per te. Il laminato microteck ne consente una pulizia facile e veloce, ma senza rinunciare all'aspetto retrò. Questa porta si abbina perfettamente sia ad una casa shabby che ad un arredo decisamente più contemporaneo, meglio ancora se in contrasto con un vecchio pavimento in legno e battiscopa bianco e importante come il battiscopa Ducale. Ed ora la maniglia: puoi scegliere tra un modello retrò in ottone come la maniglia Elite oppure uno più moderno e lineare come la maniglia cromata Eina.
porta-bianca-ipanema.jpg

Classico contemporaneo

Se hai gusti più sofisticati, il calore dell'effetto legno unito agli inserti cromati è il connubio che senz’altro ti piacerà. Il color cacao della porta Tussauds scorrevole si abbina a pavimenti lisci e moderni, ma anche ai legni scuri e raffinati. Le cromature le conferiscono un'aria contemporanea e di carattere ideale per una casa classica ma senza tempo. Per il modello Tussauds a battente puoi scegliere una maniglia dalla linea squadrata come, per esempio, la maniglia Leda in zama cromo satinato.
Product-36254652_32654715-A-PortaTussauds.jpg

Rustico

Ami le atmosfere d'antan e i materiali naturali che si combinano con i mattoni a vista e il legno? Punta l’attenzione sui materiali e prediligi il legno grezzo. Che ne dici della porta scorrevole esterno muro Barn? La verniciatura superficiale protettiva mette in evidenza le venature naturali del legno massello che la rendono protagonista della casa. Puoi scegliere la tipologia e la finitura del binario, argentato o nero, che accentua e definisce l’effetto finale. Si rivela una soluzione salvaspazio che ti consente di non snaturare l'ambiente rustico di casa tua perché non servono interventi murari.

Legno massello e finiture grezze per gli amanti della natura - Leroy Merlin

Industrial

In particolari situazioni, dove la luce è scarsa, ti consiglio di orientarti su una porta con inserti in vetro in modo da permettere alla luce di filtrare da una stanza all’altra o di illuminare un corridoio o un ripostiglio cieco. Il vetro smerigliato o satinato inoltre garantisce anche la privacy e quindi è ideale non solo per suddividere la cucina o l'ingresso dal living, ma anche per il bagno e gli ambienti di servizio. Se lo stile della tua casa è industriale orientati su una porta in metallo nero e vetro temperato che portai combinare e abbinare facilmente ai complimenti e ai dettagli in metallo nero, caratteristici di questo stile.

Porte in metallo nero e vetro completano gli interni in stile industrial - Leroy Merlin

Quale tra questi stili di porte fa per casa tua? Che maniglia abbinerai? Se sei alla ricerca di ulteriori informazioni utili ti suggerisco la lettura della guida alla scelta delle porte interne. Potrai così conoscere meglio le modalità di apertura, i materiali e le finiture!

Leroy Merlin
Porta battente Bora Horizon trasparente e satinato L 70 x H 210 cm reversibile
Continua ad esplorare la Community!