Dall'albero di natale alle decorazioni, dalle luci ai regali, fai le scelte giuste per ridurre gli sprechi e trascorrere un Natale all'insegna della sostenibilità. La salvaguardia ambientale deve essere tutelata anche durante il periodo natalizio. Infatti, puoi vivere un Natale ecologico senza rinunciare alla bellissima atmosfera festosa. Ecco tante idee per un Natale sostenibile.
Consigli per un natale sostenibile - Leroy Merlin
Per affrontare le vacanze natalizie in maniera rilassata, in modo da rendere l’atmosfera piacevole per tutti allestisci la casa seguendo questi spunti per magiche decorazioni green. Gli addobbi natalizi rappresentano il clou della festa più attesa dell’anno. In ogni caso, riutilizzare quelli degli anni passati o crearne dei nuovi hand-made è una buona idea per essere sostenibili e condividere momenti speciali con la propria famiglia. Così avrai la possibilità di riciclare quel che hai, e allo stesso tempo condividere del tempo di qualità. Per quanto riguarda l’albero di Natale, sceglierne uno artificiale, rappresenta una scelta sostenibile, se utilizzato per più anni. Inoltre, alla fine del suo ciclo di "vita", potrai comunque cercare di riciclarlo in qualche modo. Per quanto riguarda la Base per albero di natale valuta il cesto in vimini e in metallo, accanto al quale potrai riporre degli speciali Pacchi regalo multicolore per Regali di Natale sostenibili.
Consigli per un natale sostenibile - Leroy Merlin
Le luci sono fondamentali per creare l’atmosfera del Natale. Scegli sempre quelle a LED a basso consumo sia per gli interni che per l’esterno come la Tenda luminosa. Ciò, infatti, ti permette sia di risparmiare sulla bolletta, sia di avere meno impatto sull’ambiente. Tra la vasta gamma di luci a led che trovi da Leroy Merlin scopri quelle multicolore e quelle bianco e bianco caldo. Posiziona sull’uscio la Stella di legno bianco caldo per accogliere calorosamente gli ospiti e illumina la tavola accendendo qualche candela, in vera cera d’api o vegetali al 100%, per sorprenderli.
Consigli per un natale sostenibile - Leroy Merlin
Allestire la tavola con delle decorazioni che lasceranno a bocca aperta i tuoi invitati è di fondamentale importanza. Per questo potrai, per esempio, utilizzare dei fantastici segnaposto come gli Schiaccianoci multicolore in legno e scoprire Tutti i consigli per una tavola natalizia sostenibile. Tuttavia, si sa che durante le festività natalizie è consuetudine passare del tempo in cucina. Per questo è molto importante badare a cosa si usa e a quanto se ne usa. Bisogna fare attenzione agli sprechi alimentari, cercando di riutilizzare gli avanzi. Conserva il cibo negli appositi Contenitori per alimenti e sbizzarrisciti con le molteplici ricette anti spreco che trovi sul web. Per di più, puoi munirti di una comoda Compostiera da installare in giardino per essere al 100% ecologico.
Consigli per un natale sostenibile - Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Per rendere ancora più green il tuo Natale scopri come Rendere Sostenibile il tuo albero di Natale e tanti altri Addobbi in legno e sostenibili.