Community

Home / Magazine della casa / Idee e consigli per un Natale sostenibile
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
25/10/21-07:00 (modificato il 18/10/23-16:08)

Idee e consigli per un Natale sostenibile

Dall’albero di Natale alle decorazioni, dalle luci ai regali, fare delle scelte responsabili per ridurre gli sprechi e trascorrere le feste “con la coscienza a posto” è oggi più che mai necessario. Sappiamo bene, infatti, che spesso a Natale - per accontentare i più piccoli o per toglierci qualche sfizio - siamo tutti un po’ più spendaccioni e tendiamo a comprare più di quanto sia davvero utile o, come capita anche a me, cose che non ci piacciono poi così tanto…con il risultato che, alla fine, le tasche piangono e la casa si riempie di oggetti improbabili! Se vogliamo seguirli, però, ci sono tanti accorgimenti per rendere Natale una festa sostenibile: scopriamoli insieme e prepariamoci a trascorrere il periodo più bello dell’anno in modo responsabile…senza comunque rinunciare a nulla, tanto meno alla sua magica atmosfera!
Consigli per un natale sostenibile -  Leroy Merlin Ispirazioni per vivere le feste di Natale in modo responsabile e sostenibile - Leroy Merlin

Creare bellissime decorazioni natalizie hand made

Gli addobbi natalizi sono il must have della festa più attesa dell’anno e scommetto che in cantina abbiamo decine di scatole piene fino all’orlo di decorazioni accumulate nel tempo che magari non ricordiamo neanche più di avere! Possiamo approfittare, però, di questa situazione: iniziando per tempo e coinvolgendo il resto della famiglia, apriamo le scatole e controlliamone per bene il contenuto. Oltre a fare un po’ di decluttering, l’occasione sarà ideale per spolverare qualche vecchio ricordo e trovare degli addobbi da riutilizzare…in modo creativo e originale! Potremo anche accorgerci che la vecchia ghirlanda per decorare la porta si è rovinata o che le palline natalizie di tanti anni fa sono ormai fuori moda…e decidere quindi che è arrivato il momento di rinnovare le decorazioni di Natale. Perché allora non farlo insieme a tutta la famiglia seguendo i divertenti tutorial per creare addobbi natalizi hand-made che ci insegnano a realizzare, per esempio, una ghirlanda con le mollette di legno o delle stupende palline per l’albero con la carta da parati? Aspettare Natale sarà più bello e i nuovissimi addobbi aggiungeranno la firma di famiglia all’atmosfera delle feste!
Idee per rendere le feste più belle e sostenibili creando decorazioni natalizie hand-made - Leroy Merlin

Fare dell’albero di Natale il protagonista eco-friendly delle feste

Anche la scelta dell’albero di Natale può contribuire a rendere più o meno sostenibili le nostre decorazioni festive. In genere si pensa che un abete vero sia la soluzione migliore, ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di una pianta boschiva e, come tale, in casa non è di certo nel suo ambiente ideale. È vero che finite le feste possiamo piantarlo in giardino (se ce l’abbiamo), ma le probabilità di un buon attecchimento non sono mai molto alte. Va da sé che un albero di Natale finto è, alla fine, più sostenibile perché possiamo riutilizzarlo anno dopo anno senza sprechi inutili. Se poi scegliamo un abete in PVC composto per il 10% di materiale riciclato, il nostro contributo alla riduzione dell’impatto ambientale sarà ancora più prezioso. E non è certo finita qui: tagliando i rametti dell’albero che non usiamo più da anni e riutilizzandoli, ad esempio, come originali chiudi-pacco per i regali, daremo un’ulteriore e importantissima spinta al nostro Natale eco-friendly e sostenibile!
Come scegliere l’albero di Natale in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente - Leroy Merlin

Illuminare l’atmosfera natalizia con luci a risparmio energetico

Per rendere ancora più magica l’atmosfera del Natale, le luci sono fondamentali sia all’interno che all’esterno di casa, ma come ben sappiamo un consumo energetico elevato può incidere pesantemente sul nostro budget e anche sulla salute dell’ambiente. Ciò non vuol dire però che un Natale sostenibile debba essere un Natale senza luci: dobbiamo solo scegliere quelle giuste che ci permettano di risparmiare sulla bolletta e sui consumi. Fortunatamente l’offerta è molto ampia e possiamo soddisfare qualsiasi nostra esigenza: dalle ghirlande luminose a led per l’albero di Natale che consumano pochissimo ai grandi cristalli di neve alimentati dall’energia solare, fino ad arrivare alle super realistiche candele con fiamma led…illuminare il nostro Natale sostenibile sarà facilissimo! Se poi vogliamo fare un piccolo gesto in più e condividere simbolicamente lo spirito natalizio con il nostro bel Pianeta, creiamo anche - con le nostre mani - delle candele in cera d’api da regalare agli amici, ricordando loro che…un Natale sostenibile è un Natale più bello!
Consigli per un natale sostenibile -  Leroy Merlin Ispirazioni per illuminare il Natale con luci a basso consumo - Leroy Merlin

Allestire la tavola di Natale in modo responsabile

Se durante l’anno abbiamo poche occasioni di passare del tempo con tutta la famiglia, a Natale dobbiamo assolutamente trovare il modo di farlo. Del resto…lo dice anche la saggezza popolare: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”! Cosa c’è di meglio quindi di una bella e accogliente tavolata dove condividere il piacere di stare insieme e gustare tanti deliziosi piatti, magari preparati a più mani? Per organizzarla in chiave sostenibile, il menu - abbondante, ma non esagerato - sarà a base di frutta e ortaggi di stagione e la tavola apparecchiata con gusto, ma con qualche accorgimento eco-friendly: evitiamo, per esempio, la classica tovaglia in tessuto (che va poi lavata ad alte temperature in modo da smacchiarla alla perfezione) e usiamo al suo posto un runner natalizio su cui poggiare il centrotavola, le bottiglie e i piatti da portata. Per il posto tavola, usiamo tovagliette sottopiatto in feltro rosso (o realizziamole con le nostre mani come più ci piace) e mettiamo al bando le stoviglie monouso sostituendole con un raffinatissimo servizio di piatti natalizi in porcellana! Compiere questi piccoli gesti non toglierà nulla al calore e alla bellezza della nostra tavola natalizia, ma darà un altro importante contributo alla salvaguardia della salute ambientale.
Idee per allestire la tavola di Natale in modo sostenibile - Leroy Merlin

E tu? Come pensi di festeggiare il tuo Natale in modo sostenibile? Scrivilo qui nei commenti e condividi le tue idee con tutta la Community. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato per decorare la casa e il giardino o allestire la tavola di Natale…sarò ben felice di darti una mano!

Leroy Merlin
Albero di natale artificiale Marmolada in pvc verde H 180 cm x Ø 120 cm, 688 rami
Leroy Merlin
Candela avorio moving flame bianco caldo H 10 cm
Leroy Merlin
Catena luminosa 180 lampadine LED bianco caldo 7.2 m
Continua ad esplorare la Community!