Community

Home / Magazine della casa / Con l'armadio ad angolo sfrutti al massimo ogni centimetro
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
29/07/19-16:06 (modificato)

Con l'armadio ad angolo sfrutti al massimo ogni centimetro

Un armadio ad angolo risolve molti problemi di spazio, visto che può anche diventare la soluzione per la necessità di un guardaroba ordinato per il cambio di stagione o la biancheria di casa. Costruire un armadio ad angolo per la camera da letto è molto più facile di quanto si pensi. Certo, bisogna avere una buona manualità ed essere in grado di maneggiare assi, viti, chiodi e martello. Ma se dotati degli attrezzi del mestiere e di precisione costruire un armadio angolare è molto più semplice che seguire le istruzioni per assemblarne uno già fatto, e più economico del farselo fare dal falegname.

Idea per un armadio angolare in camera da lettoIdea per un armadio angolare in camera da letto

Come costruire lo scheletro di un armadio angolare

Prima di tutto bisogna prendere le misure dell’angolo per l’armadio. Sulle due pareti esistenti dovrete collocare gli scaffali oppure i montanti con i bastoni, a seconda delle vostre necessità di organizzazione. Quindi calcolate quanto lunghi devono essere i due lati da attrezzare e tirate una linea immaginaria da un’estremità all’altra: quella sarà la parete da costruire per avere un nuovo armadio guardaroba ad angolo. Per capire come costruire un armadio ad angolo dovete pensare che avete a disposizione due possibilità: la scelta dipende solo da voi e dalle vostre abilità. Costruire una parete di cartongesso che richiude l’armadio angolare a mio avviso è più pratico che fare tutto in legno. In ogni caso dovete prima realizzare la struttura portante in legno, ovvero una cornice alla quale fissare la parete di cartongesso oppure le ante di legno dell’armadio angolare fai da te. Questa struttura va assemblata con chiodi inchiodati in obliquo e angolari di ferro lungo i punti di unione dei vari travetti: in questo modo sarete sicuri che la struttura portante è solida. Va poi ancorata al soffitto e alle pareti con i tasselli per cartongesso, e fermata al pavimento con la colla o il silicone.

Porte in cartongesso per armadi ad angolo moderniPorte in cartongesso per armadi ad angolo moderni

La via più semplice per costruire l’armadio ad angolo

Un sistema più pratico e veloce per realizzare un armadio guardaroba ad angolo è acquistare appositi profili metallici per le strutture portanti delle pareti in cartongesso, a mio avviso si tratta di una soluzione più semplice ed efficace. In pratica si utilizzano i binari da fissare al soffitto e al pavimento, dentro i quali sistemare il profilo montante verticale. In questo modo si crea un telaio metallico sul cui fissare le lastre di cartongesso rivestite. Nel momento in cui si acquistano questi profilati ci si procura anche tutta la minuteria utile per assemblarlo.

Montanti metallici per armadi angolari in cartongesso - Idea Leroy MerlinMontanti metallici per armadi angolari in cartongesso - Idea Leroy Merlin

Come costruire un armadio ad angolo: rifiniture stylish

Una volta assemblata la struttura portante dell’armadio angolare, si fissano i pannelli su un lato e poi sull’altro dopo avere inserito il materiale isolante come l’imbottitura di un panino. Attenzione ad avvitare bene a filo, per evitare che sporgano e rovinino poi le operazioni di finitura. Non resta che inserire la porta dell’armadio ad angolo e il più è fatto. Il mio suggerimento per semplificare le operazioni, e avere in camera da letto un armadio ad angolo stiloso, è quello di sistemare un’anta scorrevole con binario Indus in rovere. L’effetto è gradevolissimo. A quel punto non vi resta che occuparvi del rivestimento: dopo la carteggiatura e una mano di fissativo, dipingete la parete come le altre pareti della stanza, per mimetizzare l’armadio angolare come se fosse un raffinato armadio a muro, oppure scegliete il rivestimento che più vi piace, magari anche un adesivo murale scenografico. Sul cartongesso potete mettere qualsiasi cosa.

Ante scorrevoli per un armadio ad angolo - Ispirazione Leroy MerlinAnte scorrevoli per un armadio ad angolo - Ispirazione Leroy MerlinOra che la parte più impegnativa è terminata non vi resta che riempire il nuovo armadio guardaroba con tutto l’occorrente che vi serve: potete sbizzarrirvi tra elementi componibili e scaffalature, arredare l’armadio ad angolo con uno specchio, trovare posto persino alle scarpiere e sistemare le luci. Se ti servono altri consigli partecipa ai corsi gratuiti in negozio, e scoprirai tutti i segreti del fai da te.

Continua ad esplorare la Community!