Community

Home
Magazine della casa
Come realizzare un finto camino natalizio
elisabetta.garoni
Architetto
28/11/22-15:42

Come realizzare un finto camino natalizio

Il camino è un punto della casa intorno al quale si concentra l'atmosfera natalizie. Chi ha un caminetto sa bene che decorarlo con ghirlande e lucine è un must dei primi giorni di dicembre. Hai sempre sognato un caminetto intorno al quale scaldarti con una tisana e le chiacchiere tra amici ma la tua casa ne è sprovvista? Niente paura: ho la soluzione. Puoi dedicare un pomeriggio al bricolage e costruire un finto camino in legno. E’ più semplice di quanto possa sembrare e avrai il tuo caminetto pronto per essere addobbato. Se non ti senti ispirato dal faidate puoi ricorrere ai finti camini decorativi che hanno bisogno soltanto di essere appoggiati alla parete. Scopri alcune idee e lasciati ispirare.

Ricrea la magica atmosfera natalizia con un camino decorativo - Leroy Merlin

Camino decorativo faidate

Per cominciare scegli la cornice di un camino che ti piace che ti servirà come modello. Può essere formato da tre elementi e formare una U rovesciata, può avere una base, essere poco o molto profondo, avere uno sfondo o essere composto solo da una cornice vuota, può essere liscio e minimal o molto decorato. Disegna la sagoma e decidi le dimensioni in base alla parete su cui vuoi posizionarlo. Quindi procurati i materiali: tavole e listelli di abete, compensato o MDF, viti, chiodi, colla vinilica, carta vetrata, stucco per legno e smalto all’acqua per la fase finale. Ricorda che puoi servirti del servizio taglio legno e farti preparare i pezzi che ti servono nel reparto falegnameria. Per decorare il tuo nuovo camino puoi applicare listelli sagomati in polistirolo o altre decorazioni da incollare alla base di legno e che daranno un tocco ricercato all’insieme. Procedi quindi, dopo una passata di carta vetrata per rendere omogenea la superficie, con due mani di smalto all’acqua. Bianco, nero, rosso o grigio sonicolori della tradizione ma puoi osare tinte inusuali per un Natale dalle atmosfere personali.

Ispirazione per una palette colori nei toni del verde – Leroy Merlin

Una sagoma da appoggiare alla parete

Se non ti senti ispirato dal lavoro faidate puoi ricorrere a sagome già pronte. Sarà sufficiente collocarle nel punto prescelto e procedere immediatamente all’allestimento. Se però vuoi differenziare lo sfondo del camino (per esempio con un colore a contrasto), devi aggiungere un pannello che farà da schienale. Le cornici decorative camino sono proposte con finitura effetto legno naturale o laccato: scegli in base allo stile natalizio che più ti rappresenta. Puoi accendere [candele moving flame](candela moving flame) che creano una bella atmosfera senza rischi (fai sempre molta attenzione con le candele!). Decora la cornice superiore con ghirlande verdi e file di lucine e appendi una corona natalizia al centro del tuo nuovo camino.

Ispirazione per la cucina minimal - Leroy Merlin

Un camino come nella tradizione

Se il tuo stile è quello della tradizione, opta per una cornice camino in legno a vista. Ispirati al Classic Christmas e selezione addobbi nei toni del rosso e del verde. Alla base, per rendere più realistica la scena, posiziona ciocchi di legna (ma ricordati di non accenderli!!!) e lanterne in metallo rosso. Appendi le tradizionali calze della befana pronte per essere riempite di dolciumi e sulla mensola superiore sistema personaggi delle fiabe in abiti scozzesi, schiaccianoci o gnomi con i cappucci di lana e appendi un quadro che rappresenti il natale con un abete stilizzato, renne, stelle e le immancabili luci.

Mood natalizio classico con la sagoma camino in lagno - Leroy Merlin

Regalati un camino per tutto l’anno

Di tutt’altro stile è il finto camino decorativo di colore nero. Per la tua casa contemporanea o, all'opposto, classica ed elegante è la cornice giusta. Se la luce delle candele non ti basta e desideri un vero puoi ricorrere a un biocamino. Si tratta di un caminetto che funziona a bioetanolo, cioè un combustibile ricavato dalle biomasse che non produce fumi tossici e per questo non ha bisogno di canne fumarie. Puoi scegliere un modello da tavolo di dimensioni contenute da collocare alla base della cornice. Il suo tepore e il calore delle fiamme danzanti ti faranno compagnia non solo nel periodo natalizio ma tutto l’anno. Prediligi decorazioni nei toni del nero e dell’oro che, insieme a una grande stella e a una scritta augurale luminosa creeranno l’atmosfera perfetta.

Un biocamino per creare l'atmosfera - Leroy Merlin

Rapito dall’idea di allestire un caminetto per il periodo natalizio? Hai trovato l’idea che fa per te? Ti cimenterai nel faidate o ricorrerai ad una sagoma già pronta? Mettiti al lavoro e ricordati di mandarci una foto.

Leroy Merlin
Listello piallato quercia 2.5 m x 30 mm, Sp 10 mm
Leroy Merlin
Caminetto a bioetanolo Rialto 2.2 L nero
Leroy Merlin
Figura natalizia multicolore schiaccianoci in resina H 110 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia con pigne verde L 275 cm
Continua ad esplorare la Community!