Community

Home
Magazine della casa
Un giardino nella camera da letto: scopri come farlo!
-Linda_Pareschi-
11/20/18-09:23 (modificato)

Un giardino nella camera da letto: scopri come farlo!

#IspiratiFaiCondividi questo è il motto della nostra Community Leroy Merlin e oggi sono qui con voi proprio per condividere un "progetto di casa" pensato a lungo e che finalmente si è concretizzato in questi giorni! Una combinazione tra lo stile Nature e lo stile Glamour!

"Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto". Così scriveva Cicerone e non aveva di certo torto! Quando sono stanca, dopo una giornata di lavoro intenso in ufficio, mi regalo una passeggiata in giardino. La possibilità di ammirare tutto quel verde mi dona molta tranquillità e mi aiuta a rilassarmi. Perché allora non ricreare in casa un angolo green e godere di questa bellezza tutto l'anno? Detto, fatto! Ho deciso di rinnovare la casa e in particolare la camera da letto, luogo assoluto dedicato al riposo, e trasformarla in un bellissimo giardino notturno.

Il giardino notturno

La camera prima e dopoLa camera prima e dopo

La camera da letto attuale però è molto distante dalla mia idea di giardino: è spoglia, con poca personalità e sostanzialmente priva di colore. Ha però un arredamento che non vorrei cambiare, per cui la mia sfida consisterà nel mantenerlo, aggiungendo decori e colore.

La pittura

Pittura murale Provincial bluPittura murale Provincial blu

Nella camera da letto ho scelto di mettere in risalto la parete a cui è addossato il letto con la pittura MAXMEYER PANTONE “PROVINCIAL BLUE”, oltre ad essere una **tinta rilassante **questa pittura mi è piaciuta fin da subito per vari motivi, il primo? è pronta all’uso e facile da usare! Ho deciso di colorare solo una parete per mantenere luminosa la stanza.

La camera è infatti esposta a est e ha molta luce nelle prime ore del mattino, mentre è in ombra durante il pomeriggio e la sera.

Come prima cosa ho preparato la camera per la pittura: sono andata a togliere i comodini per avere meno ingombro possibile, ho staccato il quadro dalla parete , poi il chiodo che lo sorreggeva e ho stuccato il foro. Dalla parete ho tolto anche i copripresa bianchi, infine ho spostato il letto per poter avere lo spazio che mi occorreva per dipingere.

Per salvaguardare il pavimento ho usato un rotolo di feltro, che ho posizionato proprio sotto alla parete, mentre per proteggere battiscopa, muri laterali e soffitto ho messo il nastro per mascheratura .

Poi è arrivata la parte divertente: ho aperto il mio colore, l'ho mescolato, per evitare che la parte più densa rimanga sotto, e ne ho versato un po' nella bacinella per poterlo distribuire bene sul mio Rullo Dexter.
In un attimo ero pronta per colorare! La pittura si è presentata densa al punto giusto, in un'ora ho colorato la mia parete e io non ho fatto neppure uno schizzo sulla mia tuta di protezione, direi che meglio di così non poteva andare!

Le tende

Tenda STRELIZIE blu e pittura cameraTenda STRELIZIE blu e pittura camera

Dopo la pittura è arrivato il momento di sistemare le tende.
Ho scelto di alternare le tende su uno stesso bastone: prima ho inserito la tenda velata LOLITA, poi la tenda STRELITZIE blu ed infine ancora una tenda LOLITA. Con la tenda a fantasia nel mezzo ho portato colore nella camera, con le tende bianche ho lasciato filtrare la luce anche nei momenti della giornata in cui la camera da letto non è illuminata dal sole.

Materiali Leroy Merlin usati per rinnovare la cameraMateriali Leroy Merlin usati per rinnovare la camera

Aggiungiamo decori per un ambiente più accogliente!

Lampada NoraLampada Nora

Nella stanza serviva un punto luce basso, ho deciso quindi di inserire una lampada da tavolo.

La mia scelta è ricaduta sulla Lampada Nora, che con le sue venature sulla ceramica ben si abbinava al mobilio e con la sua tela bianca rendeva più luminosa la parete.

Sul comodino, oltre alla lampada, ho aggiunto anche due piccole piante succulente per dare un tocco di verde.

Piante SucculentePiante Succulente

Per creare un luogo morbido e accogliente sul letto ho messo 4 cuscini: 2 con le federe bianche e 2 con le federe blu. Ho aggiunto poi due cuscini quadrati verdi per richiamare il colore del giardino ed infine il cuscino Cordy che con il suo intreccio ha spezzato la monotonia delle tinte unite.

Cuscino CordyCuscino Cordy

Ora la camera è veramente completa e il mio lavoro da restyling è finito, non resta che ammirare il risultato e godere di quello che è stato fatto!

Camera Il Giardino NotturnoCamera Il Giardino Notturno

Guardate il video in cui vi mostro tutti i passaggi di come ho trasformato una stanza in un giardino notturno!

(visualizza in I miei video)

Nella prossima puntata...

Nella prossima puntata vi mostrerò passo passo come realizzare i quadri con la carta da parati, un DIY molto green: non perdetevelo!

Quadri con carta da parati e stampeQuadri con carta da parati e stampe

Date anche voi una sbirciatina alla tendenza Nature e Glamour, dove troverete arredi naturali in stile con il progetto "Giardino Notturno" e iscrivetevi alla Community di Leroy Merlin per restare aggiornati sui miei prossimi progetti.

Continua ad esplorare la Community!