Il segnaposto è un piccolo pensiero, una sorta di coccola per tutti coloro che si siedono alla nostra tavola. Leggere il nostro nome tra gli addobbi di una tavola per Natale è rassicurante, ci fa capire che qualcuno ha pensato proprio a noi! Vediamo assieme qualche idea facile e originale con cui deliziare i nostri invitati il giorno di Natale:
Tocco Green
Scegliere di dare un tocco green alla tavola aiuta a creare un’atmosfera calda e accogliente e allo stesso tempo fresca e naturale.
Un’idea semplice e veloce è quella di scrivere i nomi dei nostri ospiti con un pennarello bianco sopra alcune foglie dalla forma affusolata, ad esempio quelle della Magnolia.
Oppure possiamo osare un po’ di più e creare delle piccole ghirlande con erbe aromatiche: con una bottiglia da mezzo litro come base possiamo arrotolare un paio di rametti di rosmarino e legarli con uno spago colorato. Sarà importante richiamare questa scelta green con un centrotavola in stesso stile: perché non scegliere un alberello fatto con rametti intrecciati?
Ispirazione segnaposto edibile- Aroundachair, Ipinimg
Un boccone da mangiare
Potrebbe essere una soluzione divertente accogliere i nostri ospiti con una piccola delizia per il palato che svolga anche la funzione di indicare quale sia il loro posto a tavola: un piccolo dolcetto, un macaron oppure un cioccolatino dalla carta dorata saranno perfetti.
Personalizziamo il nostro boccone utilizzando un semplice stecchino da spiedino e dei cartoncini dalle forme divertenti su cui scrivere il suo nome. In alternativa possiamo scegliere piccole forchettine in plastica, magari argentate, su cui possiamo attaccare il nostro cartoncino. Oppure appoggiare il dolcetto direttamente su una sottile stella decorativa in legno che richiamerà il clima natalizio!
Ispirazione segnaposto edibile- Afterdorms, Lefrufru
Al calice
Un’idea semplice che assicura di riscuotere successo è concentrarci sul calice.
Possiamo attaccare con una molletta di legno da bucato una stella di carta con il nome scritto sopra, oppure fare un piccolo taglietto ed un cerchietto centrale alla nostra stella facendo in modo che abbracci la base del calice.
Ispirazione segnaposto al calice - Aroundachair, Sofiesevents
Intramontabile Pigna
Il sinonimo di Natale da sempre è la pigna: la troviamo come centrotavola, come decorazione sull’albero e, perché no, anche per i nostri segnaposto!
Con l’aiuto del fil di ferro possiamo formare due piccoli occhielli che tengono stretto il cartoncino con il nome, da infilare nella punta della pigna. Oppure se preferiamo, con l’aiuto di un piccolo seghetto, facciamo un taglietto sull’estremità, dove posizioneremo il nome.
Ispirazione pigne segnaposto – Itallstartedwithpaint, Edna Valley
Sicuramente il segnaposto è solo uno dei modi per apparecchiare e decorare la tavola per Natale, ma è sicuramente un elemento cardine per la buona riuscita della nostra festa! E tu? Come hai pensato di accogliere i tuoi commensali?