Community

Home / Magazine della casa / Unioni semplici - lamelle e fori a tasca
BlankUser
Novizio 👋
23/06/18-13:02 (modificato)

Unioni semplici - lamelle e fori a tasca

La fresatrice per giunzioni a lamelle o biscotti é sul mercato da più di vent'anni. Come elettroutensile ormai é molto diffuso, si può dire che é alla portata di tutti. La caratteristica di questa macchina é l'estrema semplicità di impiego, velocità di esecuzione e bassa pericolosità per l'operatore.

In pochissimo tempo permette di creare delle fresate per accoppiamenti di costa o di testa. Il tipo di biscotto più comune é il "tipo 20" adatto agli spessori di pannello più utilizzati. Dal 18 mm in sù.

L'unione con vite e foro a tasca é altrettanto veloce da realizzare ed economica. Anche qui, data ormai la sua diffusione, intendo quella delle dime per foro a tasca, il prezzo é diventato "popolare" così da permettere a qualsiasi appassionato dellla lavorazione del legno di possederne una.

Ringrazio Daniele che mi ha affiancato nella realizzazione del video, anche lui un super appassionato del legno.

Raccontami nei commenti se preferisci l'unione con lamello o foro a tasca. Dimmi quale preferisci e quale si addice di più alle tue esigenze.

Ti ricordo che se entri a far parte della Community, potrai seguire questa rubrica "fare bricolage". Ogni volta che verrà caricato un nuovo video sarai il primo a saperlo!

Al prossimo video! Ciao!

Continua ad esplorare la Community!