Community

Home
Magazine della casa
Perché installare l'impianto di riscaldamento sotto il
EnricaCuccarese
Giovane promessa
23/11/20-08:00 (modificato)

Perché installare l'impianto di riscaldamento sotto il pavimento

Se hai in mente di rinnovare il tuo impianto di riscaldamento scegli per la tua Casa Sostenibile il riscaldamento a pavimento che è in grado di aumentare il comfort abitativo e riscaldare la tua casa risparmiando.

shutterstock foto di Di vipman - impianto di riscaldamento a pavimento shutterstock foto di Di vipman - impianto di riscaldamento a pavimento

Come funziona l’impianto di riscaldamento sotto il pavimento

Il riscaldamento a pavimento grazie a un impianto collocato interamente sotto il pavimento di casa funziona grazie alla propagazione del calore per irraggiamento e consente di riscaldare gli ambienti con un basso consumo energetico. Infatti, il riscaldamento a pavimento, rispetto alla caldaia tradizionale, utilizza una temperatura più bassa dell’acqua e permette di distribuire il calore su una superficie più vasta garantendo un considerevole risparmio energetico. Infatti, questi impianti funzionano a temperature massime più basse, a circa 35/40 gradi, mentre i termosifoni classici arrivano fino a 70 gradi di temperatura. Per di più, oltre ad evitare l’ingombro dei termosifoni offre svariati vantaggi, come un riscaldamento più costante ed uniforme e una sporadica manutenzione.

shutterstock foto di Di vipman - impianto di riscaldamento a pavimento shutterstock foto di Di vipman - impianto di riscaldamento a pavimento

Maggior comfort abitativo e senso di benessere

Il riscaldamento a pavimento diffonde il calore per irraggiamento e dona un elevato comfort abitativo e una maggiore sensazione di benessere. Infatti, in questo modo potrai avere i piedi caldi, nonostante la temperatura dell’ambiente sia inferiore a quella che può produrre un riscaldamento tradizionale. Inoltre, l’utilizzo del riscaldamento a pavimento permette una maggiore libertà nella disposizione degli spazi e degli arredamenti. Infatti, il riscaldamento a pavimento è ideale da installare soprattutto negli ambienti più piccoli e permette di utilizzare qualsiasi tipo di pavimentazione, come parquet, piastrelle, moquette e pietra naturale. Anche la pulizia e le ristrutturazioni risulteranno più rapide.

shutterstock foto Di vchal impianto di riscaldamento a pavimento shutterstock foto Di vchal impianto di riscaldamento a pavimento

Ideale per la salute

Il riscaldamento a pavimento presenta anche molteplici vantaggi per la salute. La presenza di una diffusione per irraggiamento evita la creazione di polveri che possano far nascere allergie. Per di più, l’assenza di differenze di temperature tra un ambiente e l’altro della casa previene la creazione di muffe e la minore umidità garantisce l’assenza di acari. Grazie al riscaldamento a pavimento puoi avere la possibilità di godere di temperature più calde in inverno e di temperature più fresche in estate grazie ad un unico sistema a basso consumo energetico.

shutterstock Di REDPIXEL.PL - impianto di riscaldamento a pavimento shutterstock Di REDPIXEL.PL - impianto di riscaldamento a pavimento

Risparmio energetico ed economico

Il riscaldamento a pavimento garantisce un elevato risparmio in termini di consumi. Infatti, produce due tipi di risparmio, quello energetico e quello economico. Entrambi derivano dalla possibilità di avere una temperatura della caldaia compresa tra i 30° e 40°. Inoltre, se abbinato alle nuove caldaie a condensazione, puoi godere di un notevole perché la caldaia modula la fiamma, abbassandola o spegnendola, facendo circolare soltanto l’acqua calda. In più ti permette di usare energie rinnovabili come il calore terrestre, l’energia solare e il gas per la casa e consente di godere degli incentivi statali.

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri tra i prodotti della Leroy Merlin le Stufe, climatizzatori e idraulica. Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per riscaldare la tua abitazione spendendo poco e renderla una vera e propria Casa Sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!