Community

Home / Magazine della casa / World Cleanup Day sta per arrivare!
Community LM
Community Manager
09/04/23-08:04 (modificato il 10/13/23-13:24)

World Cleanup Day sta per arrivare!

Il 16 settembre 2023 nei Negozi Leroy Merlin di tutta Italia torna il World Cleanup Day, la grande maratona internazionale che ha l’obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti, alla quale Leroy Merlin si unisce per ripulire aree delle nostre città limitrofe ai nostri negozi (spiagge e argini di fiumi, parchi e aree verdi, piazze e centri urbani).
Unitevi a noi! Quest’anno le iniziative saranno oltre 40, sparse su tutto il territorio nazionale, da nord a sud Italia!

Ogni iniziativa ha una storia a sé, ma se volete scoprirli tutti (e iscrivervi!) li trovate nella sezione “Corsi ed eventi in negozio” qui sulla nostra Community.

Ecco qualche numero chiave dell'edizione 2023:

  • 6 progetti avranno l’obiettivo di ripulire spiagge e arenili dai rifiuti accumulati durante la stagione estiva;
  • 7 progetti saranno dedicati alla raccolta dei rifiuti in aree adiacenti al corso di fiumi, fossi e laghi, per impedire che i rifiuti possano poi un giorno finire in mare;
  • 10 progetti si svolgeranno in aree cittadine come strade, parcheggi, aree esterne di centri commerciali e persino l'area limitrofa a un teatro;
  • la maggior parte delle iniziative, ben 22 (!), avranno invece l'obiettivo di ripulire aree verdi come parchi giochi e giardini.

Il problema dei rifiuti solidi abbadonati è ben più grave di quanto si possa pensare. I rifiuti abbandonati, infatti, modificano nel tempo la propria composizione chimico-fisica rilasciando sostanze nocive nell'ambiente, inquinando il terreno e le falde acquifere sottostanti. I rifiuti abbandonati in spiaggia e lungo i corsi d'acqua poi, ben facilmente finiranno prima o poi in mare, con il rischio (spesso documentato) di essere ingeriti dagli animali ed entrare poi nella catena alimentare.
Crediamo che insieme possiamo fare la differenza e dare il nostro contributo per rendere il nostro pianeta un posto migliore e più sicuro in cui vivere!

In attesa dell'edizione 2023, ecco alcuni scatti delle edizioni passate di World Cleanup Day!
Partecipate numerosi iscrivendovi qui, vi aspettiamo!


Continua ad esplorare la Community!