Community

/ Trasformare il bagno in un'oasi di benessere
Elisa_Pivetti
Esploratore
04/07/16-16:10 (modificato)

Trasformare il bagno in un'oasi di benessere

Potersi concedere un po’ di relax e tranquillità o lasciarsi semplicemente alle spalle lo stress della vita di ogni giorno è qualcosa che tanti desiderano ardentemente. Non per forza però dobbiamo prenotare un weekend benessere in una Spa o in un centro termale. Potremmo benissimo rifugiarci tra le mura di casa nostra! Basta poco infatti per trasformare il proprio bagno in una vera oasi di benessere personalizzata, pronta e comoda ogniqualvolta si senta la necessità di staccare per un istante da tutto ciò che ci circonda, per dedicarsi alla cura della propria persona.

69157830[5447271].jpg

L'illuminazione

Uno dei primi aspetti da considerare per progettare lo spazio bagno è quello della luce: una volta scelta con cura, analizzando il tipo di fonte luminosa desiderata ed il design delle lampade, diventa un’ottima soluzione per ricreare l’atmosfera di un ambiente gradevole in cui sentirsi a proprio agio. L'illuminazione artificiale ideale per la propria oasi di wellness è sicuramente l’uso di una luce calda, con una temperatura di colore bassa (fino ai 3300 Kelvin), per creare un ambiente morbido ed avvolgente. Nel caso in cui non ci siano i requisiti tecnici per trasformare il sistema di illuminazione della nostra casa ed aggiungere nuovi punti luce, si può semplicemente ricorrere all’uso di candele o lanterne, posizionandole in punti diversi e strategici della stanza. La luce calda della fiamma ed il suo aroma, infatti, regalano una sensazione di armonia ed intimità. Un ulteriore aiuto potrebbe essere la scelta di diffusori di olii essenziali, con cui potremmo facilmente coccolare corpo e mente, rendendo così l’ambiente ‘bagno’ uno spazio sensibile e personalizzato da diverse sfumature sensoriali.

66623753[5207219]2.jpg

Un angolo riservato

Un bagno grande, proprio grazie alle sue caratteristiche dimensionali, permette di strutturare più facilmente un’oasi di benessere con un’atmosfera accogliente e rilassata. Se le dimensioni lo consentono si può ad esempio pensare di dividere la stanza bagno in due aree: una zona più funzionale, che ospita WC, bidet e lavabo, ed una zona “wellness”, con un comoda vasca da bagno idromassaggio ed una rilassante sauna o cabina a infrarossi. Un piccolo dislivello potrebbe aiutare a sottolineare questa divisione e dare rilevanza ad aree importanti della stanza

69150942[5304909].jpg

La suddivisione degli spazi può essere resa anche solo attraverso la scelta di una doccia capiente: una parete divisoria trasparente conferisce infatti luce ed ampiezza al bagno e consente di trasformare un ‘momento’ doccia in un percorso polisensoriale sotto le rinvigorenti gocce di una doccia effetto pioggia, aromi ed eventualmente variazione di colori; all’esterno della zona doccia potrebbe infine trovarsi una zona relax con una sedia a sdraio, per completare e valorizzare la personalità

dell’ambiente secondo i nostri gusti e stimoli.

49452746[5209951].jpg

Materiali e accessori

Non solo la scelta dell’arredo rende il nostro bagno una zona wellness: sono i materiali, i colori e gli accessori utilizzati a ricreare la giusta e piacevole atmosfera. Nelle aree di riposo si ricorre volentieri a materiali naturali, in quanto trasmettono calore e fanno sentire a proprio agio: lo sono, ad esempio, i rivestimenti delle pareti in legno. Anche alcuni accessori bagno in legno possono rendere l'ambiente più accogliente e sono per di più pratici: uno sgabello in legno rustico può essere utilizzato come superficie d'appoggio e una mensola in legno della vasca può ospitare un libro o il proprio tè preferiti!

68164152[5210296].jpg

Per configurare la propria area relax da sogno esattamente come la desideriamo bisogna prima chiarire con un esperto quali siano le condizioni costruttive ed i collegamenti tecnicida revisionare: per potersi rilassare al più presto sotto il piacevole scroscio di una doccia effetto idroterapia è ad esempio necessaria una maggiore portata d'acqua e, per godere tranquillamente momenti di relax in sauna, è indispensabile una connessione ad alta tensione nella zona bagno.

Hai trasformato il tuo bagno in un'oasi di relax? Scrivimi i tuoi suggerimenti nei commenti, sono curiosa!

Continua ad esplorare la Community!