E’ tempo di fiori! La stagione che più ci invoglia ad addobbare la casa con fiori colorati e profumati è proprio questa… ogni anno, con la primavera, torna la voglia di stare all’aperto e acquistare piantine fiorite da distribuire qua e là sul balcone, sul terrazzo o in giardino. Ma non sempre abbiamo lo spazio necessario! A me ogni anno vengono in mente idee nuove per addobbare la casa non appena vedo le prime piantine fiorite in vendita. La tendenza oggi è quella di recuperare e riciclare materiali solitamente destinati ad essere eliminati, come i pallets. Tante cose possono essere fatte con un pallet in legno: trasformiamolo in una fioriera verticale da esterno! Appoggiato ad una parete verticale del giardino, crea un valido appoggio per i vasetti di piantine da fiore, una comoda fioriera verticale da esterno. Leggi i miei consigli per creare con facilità un piccolo giardino verticale fai da te utilizzando i pallets.
I pallets possono essere utilizzati per creare semplici fioriere, usali con colorate primule o altri fiori - foto dell'autrice
Puoi riciclare un pallet in legno per creare la tua fioriera verticale da tenere sul balcone o in giardino. Leggi come fare: con un po' di manualità e i giusti attrezzi creerai un piccolo giardino verticale fai da te!
Materiale necessario:
Una volta costruita la fioriera verticale fai da te, inserisci le piantine negli spazi tra le assi di legno. Potrai scegliere le piantine che più ti piacciono, in base all'esposizione (sole o ombra) e al periodo. L'importante è che il vasetto sia delle dimensioni giuste: i vasetti in plastica (quelli del diametro di 14 cm) nei quali vengono vendute molte piantine da fiore sono perfetti per questo utilizzo. Quando le piantine saranno esaurite, potrai comunque sostituirle con altre nuove, in base alla stagione: a inizio primavera, inserisci vasetti di primule, poi potrai sostituirle con surfinie, gerani, dipladenie e tante altre piantine colorate per tutta la stagione! Alternale con piantine verdi, come l’edera ad esempio. Anche le specie aromatiche (rosmarino prostrato, salvia, ecc.) staranno benissimo nel tuo giardino verticale! Ricordati di utilizzare anche un sottovaso, per evitare che l'acqua coli. Bagnale, concimale e curale bene per godere della loro fioritura per tutta l’estate!
Con le surfinie otterrai una splendida cascata di colore nella tua fioriera verticale! - foto dell'autrice
Se vuoi qualche idea in più per creare una fioriera verticale fai da te, ti consiglio di guardare anche il tutorial "Come costruire una fioriera con i pallet" che ti spiega nei dettagli come procedere in questo lavoretto manuale. E, se vuoi avere idee utili sulla disposizione dei fiori, leggi anche "Appendere piante alle pareti". Mandami una foto della tua fioriera!