Le 5 domande più frequenti: idee e consigli del BBQ Expert
1. Che differenza c’è tra un bbq a gas e uno a carbonella? cosa mi consigliate?
Nella scelta del bbq molto dipende dall'ubicazione dello stesso, dal tipo di cottura che vuoi realizzare (diretta, indiretta, affumicatura ecc) , dall'utilizzatore finale del bbq e infine dipende pure dalle tue aspettative.
I bbq a carbone sono i classici intramontabili dove potrai sbizzarrirti in varie tecniche di cottura e conferiranno ai cibi un aroma e un gusto sicuramente più strong.
Di contro vanno gestiti con più attenzione, sono meno rapidi nelle accensioni, producono fumo e ceneri, inoltre sono più difficili da pulire.
I bbq a gas invece sono sicuramente più pratici, possono essere usati anche da utenti poco esperti, non sporcano e non producono fumi. Inoltre hanno un "impatto estetico" diverso, valuta però che conferiranno "meno sapore" ai cibi, nel senso che non avrai l'aroma della legna, ma puoi sempre ovviare con un box per affumicatura e delle chips di legna.
In questo modo avrai la praticità del gas e un aroma di legna.
Barbecue a gas NATERIAL Upsilon– Leroy Merlin
2. Che marca di Bbq mi consigliate?
Nella scelta del barbecue molto dipende dalla grandezza desiderata, dai tipi di cottura che vuoi realizzare e dal budget disponibile. Sicuramente i bbq Naterial sono di buona qualità ed hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo.
Barbecue a gas NATERIAL Kenton 4 bruciatori – Leroy Merlin
3. Esiste un bbq che non produce fumo?
Ti consiglio di utilizzare i bbq della Lotus , sono molto validi e producono pochissimo fumo. Ricorda di utilizzare i combustibili specifici come il gel accendi fuoco e il carbone Lotus .
Barbecue a carbonella portatile rosso LOTUS GRILL – Leroy Merlin
4. Come posso pulire bene il mio barbecue?
Dopo l'utilizzo ti consiglio di pulirlo in maniera costante con un pulitore specifico. Ti segnalo un prodotto molto apprezzato dai nostri clienti, ovvero la spugna da barbecue Weber .
Prima di cucinarci nuovamente dopo un periodo di inutilizzo ti consiglio di accenderlo e farlo scaldare al max della temperatura per almeno 20 minuti, dopodiché lascialo raffreddare e poi sarà pronto ad essere utilizzato.
Incorniciare la zona barbecue in giardino con l’orto verticale fai da te - Leroy Merlin
5. Che differenza c’è tra il carbone o le bricchette?
Le bricchette hanno una temperatura più stabile e producono meno ceneri, sono ideali per affumicature e cotture lowslow, mentre con il carbone avrai più resa aromatica e più calore, solo se acquisterai carbone di ottima qualità. Con il carbone economico avrai sicuramente solo svantaggi rispetto alle bricchette.
Carbone WEBER 17826 10 kg – Leroy Merlin