@fabrizio.panna_1975 , cliente affezionato del negozio di Bergamo Seriate, è un termotecnico che ha trovato nel fai da te un modo per scaricare lo stress della vita quotidiana: “Lo scorso anno ero molto stressato e ho deciso di dedicare più tempo alle mie passioni, mi è sempre piaciuto lavorare con le mani e in particolare sono interessato a tutto ciò che riguarda la lavorazione del legno”.
Fabrizio e due dei cuccioli di Evee - foto di Fabrizio
Nella vita del nostro protagonista non può mancare un amico a 4 zampe, infatti vive in compagnia di un Pincher di 14 anni e di una Viszla di nome Evee. Evee è entrata a far parte della famiglia 5 anni fa: “Da poco era venuto a mancare il mio pastore tedesco, anche il nostro Pincher ne ha sofferto, sono cresciuti in simbiosi e senza di lui si sentiva solo.” Fabrizio racconta che tra lui e la cagnolina è stato amore a prima vista e sostiene che siano gli animali a scegliere i loro proprietari: “Quando ho visto la cucciolata l’ho subito notata, era l’unica in disparte che ci guardava in un angolino”.
Evee e i suoi cuccioli- foto di Fabrizio
Pochi mesi fa la sorpresa, Evee aspettava dei cuccioli. Fabrizio non ha esitato a progettare un ambiente che potesse accoglierli al meglio: “Stavo lavorando alla creazione di tavoli da lavoro, poi è arrivata questa bella notizia e il mio primo progetto è stato la dog nursery. Un ambiente umido e freddo non è adatto in queste situazioni, era il momento di fare qualcosa ”.
Il progetto della dog nursery- foto di Fabrizio
Durante le prime fasi della progettazione, Fabrizio si è dedicato alla ricerca di informazioni che gli potessero essere utili: “L’aiuto di un mio amico allevatore di Labrador è stato fondamentale, grazie a lui ho capito quali caratteristiche dovesse avere un ambiente dedicato all’accoglienza dei cuccioli. Ho preso spunto anche da Youtube, sono molti i video che aiutano in tal senso.”
Uno dei cuccioli - foto di Fabrizio
Dopo aver fatto il pieno di consigli, il nostro Bricoleur si è buttato a capofitto sulla progettazione.
Anche la sua esperienza da termotecnico ha fatto la sua parte: “Utilizzo Autocad tutti i giorni e non ne ho potuto fare a meno neanche in questo caso”. Durante questa fase, è stato fondamentale definire tutti i dettagli: le misure, i tagli da effettuare al legno, i passaggi da seguire. Non può ovviamente mancare una prima lista dei materiali necessari, tra questi ha incluso tavole e pannelli in legno, viti, elettroutensili, cerniere per ante, chiavistelli, olio protettivo per legno, termostato, colle di vario tipo, prese elettriche, connettori elettrici, cavi elettrici, tubi cromati e molto altro.
Dettagli del progetto- foto di Fabrizio
Finita la fase di progettazione, è iniziata la ricerca dei prodotti migliori. Le idee di Fabrizio erano ormai chiare e ha scelto cosa acquistare grazie al sito Leroy Merlin, tuttavia, ha deciso di recarsi in negozio per finalizzare l’acquisto: “Prima ho fatto un giro sul sito di Leroy Merlin per capire quali fossero i prodotti migliori e se fossero disponibili in negozio, dopodichè mi sono recato a Seriate. Mi piace toccare i materiali, verificarne la qualità, capire se effettivamente corrispondono alle mie esigenze”. Alla fine, trovando da Leroy Merlin tutto ciò che cercava, tra i prodotti su cui ha orientato la sua scelta troviamo: supporto per tubi, spine di giunzione in legno, olio paglierino, bastone cromato, cerniere a gomito, chiavistelli, presa Side, piedini antivibrazione, elettroutensile multifunzione, fresatrice verticale e una sega circolare.
Il progetto finito- foto di Fabrizio
La dog nursery è stata un successo, l’obiettivo è stato raggiunto e il progetto seguito alla perfezione. Con l’utilizzo però è stato necessario apportare delle migliorie: “La mamma muoveva continuamente le coperte e ho dovuto aggiungere dei gancetti per bloccarle; poi ho comprato delle ciotole sospese perchè ho notato che i cuccioli si immergevano spesso. Anche la chiusura dava qualche problema, ma ho risolto con qualche rondella”.
Le ultime aggiunte - foto di Fabrizio
Dopo questo progetto vuole finire i tavoli da lavoro che utilizzerà per i suoi progetti di bricolage, la passione che lo tiene impegnato nel fine settimana. Il suo obiettivo è quello di realizzare un tavolo in legno e resina; a tal fine pensa proprio di seguire un corso per migliorare le sue abilità.
Tavolo in legno e resina - Aestetics of Design