Halloween è alle porte ed è un'occasione perfetta per festeggiare l'autunno decorando la casa con zucche di stoffa multicolori. Una decorazione facile da realizzare, accostando colori e realizzandole in diverse misure, possiamo sfruttarle per rallegrare l’ambiente durante tutto l’autunno. Per crearle in casa in modo facile seguiamo i consigli della nostra creativa @Sabina Maffei Plozner.
Bellissime ad Halloween, ma non solo, le zucche di stoffa sono la decorazione perfetta per la tua casa! Buone da mangiare, bellissime da vedere, le zucche, gialle, verdi, arancioni o multicolori mettono allegria e colorano l’autunno. Davanti alla porta, sui davanzali, perfino in tavola, sono tanti i modi in cui possiamo usarle per decorare le nostre case. E se con le zucche fresche il rischio è che non restino belle a lungo, ecco invece come creare delle zucche in stoffa in pochissimi step che resteranno sempre belle.
Goditi le tue zucche per tutto l'inverno!
Il mio primo consiglio è osare con i colori. Non solo i classici toni dell’arancio: pensate ai colori più adatti a casa vostra, oppure optate per fantasie inusuali come i pois, rosa o beige. Un'altra scelta possono essere i tessuti a righe, magari blu e arancio o verde e beige: con le zucche tutto è concesso! Il secondo consiglio è creare zucche di misure diverse. In fondo non tutte devono diventare carrozze!
- bastoncini di legno raccolti al parco
- spago
- ago da cucito, filo, forbici da cucito
Bastano poche cose per creare le zucche di tessuto
Per prima cosa, stendi i tessuti e ritaglia dei rettangoli con il lato lungo pari al doppio del lato corto. Prendi le misure con un metro da sarta e per tagliare il tessuto puoi optare tra forbici con l'impugnatura ergonomica, come le forbici Dexter o le classiche forbici in metallo, l'importante è scegliere forbici con una superficie di taglio lunga e ben affilate. Ripiega a metà i rettangoli in modo che il dritto della stoffa resti all’interno, quindi con la colla a caldo incolliamo i due lati.
Puoi utilizzare una pistola a caldo classica o la pistola elettrica per colla Bosch Gluey dalla pratica forma a penna.
Incollate i lati esterni
Risvoltiamo ora la fodera che abbiamo creato. Imbottiamo bene schiacciando l’imbottitura, quindi ripieghiamo la parte superiore verso l’interno e chiudiamola con un punto filza. Arricciamo e cuciamo in modo da fissare l’arricciatura e lasciare un piccolo foro in cui inseriremo il picciolo alla fine.
Risvoltate la fodera, imbottite, arricciate e cucite la parte superiore
Ora fissa lo spago sul fondo con un punto di colla, lasciando una decina di centimetri dell’estremità libera. Facciamo quindi il giro della zucca con lo spago, tirando bene e fissandolo al tessuto con qualche punto di colla. Puoi scegliere tra lo spago di juta, più naturale e rustico, oppure uno spago sintetico dal colore che meglio si abbina al tessuto che hai scelto.
Incollate lo spago sul fondo, fate il giro e annodate
Annodiamolo nella parte inferiore, poi ripetiamo l’operazione incrociandolo allo spago precedente, passando sempre per il centro per formare degli spicchi come su una zucca. Fissiamo sempre lo spago con dei punti di colla e tiriamo bene per formare gli spicchi, che in totale saranno 8, quindi finiamo con un nodo, che fisseremo con della colla.
Incrociate lo spago in modo da formare 8 spicchi
Per ultima cosa, incolliamo il bastoncino al centro della zucca, dove avevamo lasciato lo spazio, quindi ritagliamo nel tessuto verde una foglia e usiamola per coprire la parte superiore come nella grande zucca arancione in foto! In alternativa, come nella zucca marrone che vedete in foto, possiamo tagliare delle strisce di tessuto, incollarle tra loro e poi intorno al picciolo.
Aggiungete le foglie: le zucche sono pronte!
Che ne dici: è venuta voglia anche a te di creare zucche di stoffa in quantità? Hai bisogno di qualche consiglio? Iscriviti alla Community Leroy Merlin e raccontaci come hai realizzato le tue zucche!