Conosci il giardino all’inglese? E’ quello che caratterizza i vecchi cottage britannici, dove, solitamente per mancanza di spazio, i contadini coltivavano insieme verdure e fiori, creando un accostamento dal fascino particolare. Una macchia disordinata di colori diversi, determinata da fiori, frutti e ortaggi, che crescono disordinatamente vicini gli uni agli altri.
Fiori di mille colori convivono nei giardini all'inglese! foto da Matiteverdi
Quelli utilizzati per la creazione di un’aiuola all’inglese sono, principalmente, fiori rustici e vivacemente colorati, coltivati forse anche allo scopo di rendere più colorate le grigie giornate inglesi, caratterizzate da condizioni climatiche prevalentemente uggiose, umide e con sole debole. Sbagliato cercare di dare un ordine a questo tipo di coltivazione; la regola principale che lo contraddistingue è la spontaneità, la mancanza di ordine. L’accostamento dei fiori e dei loro colori è prevalentemente casuale. E forse proprio in questo sta la sua bellezza e il suo fascino. Prevalgono i colori delle specie che meglio si adattano all’ambiente: questa è la regola principale del giardino all’inglese, il segreto della sua bellezza. Si tratta prevalentemente di specie annuali: il vero contadino inglese, a fine stagione, ne preleva i semi, da mettere a dimora la stagione successiva, così da rinnovare e ricreare i fiori più belli di anno in anno. Una volta individuata la posizione in giardino, si procede con la preparazione del terreno. Una lavorazione poco profonda permette di eliminare residui di altre piante e di malerbe, oltre che di sassi e materiale grossolano. Aggiungi qualche sacco di terra buona, di tipo universale, mista a concime di tipo organico (ottimo il letame in pellet), da incorporare in quantitativo moderato, giusto da rendere il terreno più fertile. Quindi scegli le piante da coltivare. Ovviamente le piante andranno scelte in base alle caratteristiche climatiche della zona in cui ti trovi, e all’esposizione (ombra, mezz’ombra o sole).
Il mio consiglio spassionato, comunque, è quello di non pensare troppo alla scelta: lasciati andare all’istinto, lasciati attrarre dal colore dei fiori, facendo prevalere il sentimento alla ragione!
Un'unione casuale ma armoniosa di colori nelle aiuole del tuo giardino - foto Pixabay
Potrai acquistare piantine già pronte o bustine di sementi da fiore. Le specie adatte alla creazione di un tipico giardino all’inglese sono moltissime.
1. Gli Anemoni giapponesi, Anemone hupehensis, producono graziosissimi fiori con delicati petali dalle tonalità rosa o bianchi a contornare la parte centrale del fiore, gialla. Coltivali in un angolo semiombreggiato del giardino.
Gli anemoni sono estremamente eleganti!2. L’Aquilegia , Aquilegia vulgaris, è caratterizzata da fiori di colore blu, viola, ma anche bianchi, gialli, arancioni e rosa, dalla tipica forma con uno sperone laterale simile al becco di un’aquila (da cui prende il nome). Prediligi, per questi fiori, una posizione parzialmente ombreggiata.
Impossibile rimanere indifferenti al fascino dell'Aquilegia - foto Pixabay3. La "Bella di Notte " o Mirabilis jalapa, stupisce per i suoi mille fiori vivacemente colorati di giallo, rosso, arancione, rosa o anche bicolor, che si aprono al calar del sole. Coltivala preferibilmente in pieno sole.
La Bella di Notte apre i suoi fiori al crepuscolo!4. La Campanula (o Platycodon) grandiflora produce campanelle color viola lilla o bianchi. Ama il sole, ma tollera anche posizioni in mezz’ombra.
Il Platycodon fiorisce per tutta l'estate!5. La Cosmea , Cosmos bipinnatus, emette bellissime margherite dai petali colorati di mille sfumature dal bianco al rosa, viola. Seminala in una zona soleggiata.
La semplicità e delicatezza delle Cosmee stupisce sempre!6._ Digitalis purpurea_: dal centro delle sue basse foglie a rosetta, emette un lungo stelo fiorale a spiga sul quale si aprono numerosi fiori tubiformi di colore variabile viola, rosa, giallo, bianco, anche sfumati. Si adatta in posizioni soleggiate o anche in parziale ombra.
Digitalis purpurea non può mancare nel giardino all'inglese_7. _Echinacea purpurea, o Rudbechia è caratterizzata da splendide margherite dai petali color viola porpora o bianchi. E’ molto resistente al freddo. Ama il sole ma si adatta anche a mezz’ombra.
L'Echinacea riempirà l'aiuola di margherite rosa!8. I Garofanini, Dianthus barbatus, producono abbondantemente fiori composti da cinque petali a margine frastagliato, di tonalità di colore variabile dal rosa al viola, anche variegati. Preferiscono posizioni soleggiate.
Scegli i garofanini da coltivare nelle aiuole insieme ad altri fiori!9. I gigli peruviani, Alstroemeria spp., vengono apprezzati per i loro fiori portati all’apice di uno stelo eretto e lungo fino al metro. Hanno colori variabili dal rosa al giallo o arancione. Gradiscono posizione soleggiata.
Il giglio del perù riempirà le aiuole di fiori rosa!10. Le Ipomee, Ipomoea spp., producono campanelle colorate di blu, viola o porpora per tutta l’estate. Coltivate in una zona soleggiata ma riparata, considerando che sono piante rampicanti e hanno bisogno di un tutore a cui aggrapparsi.
Ipomee dalle campanelle vivacissime!
Mille altre sono le specie che si possono utilizzare per creare un tipico giardino all’inglese… dai un’occhiata alle sementi da fiore in vendita!