Community

Home / Magazine della casa / 10 idee per arredare un terrazzo di 10 mq
Carlotta Lulli
Redattrice
25/03/24-10:51 (modificato il 25/03/24-10:52)

10 idee per arredare un terrazzo di 10 mq

Chi ha detto che un balcone di piccole dimensioni non abbia potenziale? Certo, arredare un terrazzo di 10 mq può sembrare quasi una missione impossibile, ma con un po’ di creatività e le giuste soluzioni, questa piccola area esterna a tua disposizione può trasformarsi in un angolo di paradiso multifunzionale. Prendi in considerazione queste 10 idee e vedrai come riuscirai a valorizzare il tuo outdoor:

  1. Non rinunciare ad un angolo relax
  2. Scegli un arredamento salvaspazio
  3. Coltiva un piccolo orto verticale
  4. Progetta tutto per un aperitivo all’aperto
  5. Acquista un barbecue da balcone
  6. Usa arredi multifunzione
  7. Non trascurare l’area gioco per i bambini
  8. Illumina per creare atmosfera
  9. Vivacizza con tessili colorati
  10. Segui qualche consiglio in più per ingrandirlo otticamente

Tavolino da esterno VeraNATERIAL - Leroy Merlin

1. Non rinunciare ad un angolo relax

Inizia creando una piccola zona relax acquistando un arredo da terrazzo compatto: utilizza sedie o poltrone pieghevoli che puoi facilmente spostare o riporre, ad esempio in garage. Poi aggiungi un tappeto per delimitare lo spazio e rendere il tuo poggiolo più accogliente. Non deve certamente mancare un piccolo tavolino per appoggiare bevande o libri, rendendo questo luogo perfetto per la lettura o per sorseggiare un aperitivo all’aria aperta.

Sedia da giardino senza cuscino Flora NATERIAL pieghevole - Leroy Merlin

2. Scegli un arredamento salvaspazio

Sfruttare ogni centimetro è fondamentale in uno spazio ridotto come il tuo, e per farlo ti suggerisco di prendere in considerazione soluzioni compatte da outdoor tra i mobili da giardino. Ti consiglio di acquistare un tavolo pieghevole da riporre quando non è in uso, liberando metrature preziose. Un’alternativa ancora più compatta è il tavolino da ringhiera, che come suggerisce il nome si aggancia direttamente alla ringhiera, ideale per colazioni o aperitivi con vista.

Tavolo da pranzo FloraNATERIAL - Leroy Merlin

3. Coltiva un piccolo orto verticale

Persino se hai a disposizione metrature contenute, hai modo di coltivare una piccola selezione di piante, fiori o erbe aromatiche grazie agli orti verticali. Utilizza strutture appese o scaffali a parete per creare un corner verde senza sacrificare aree calpestabili. Oltre a risultare esteticamente gradevole, un orto verticale ti permette di avere a portata di mano erbe aromatiche per cucinare, contribuendo addirittura a purificare l’aria e a creare un mood più rilassante e naturale. Dai un’occhiata tra i prodotti sostenibili per giardino e terrazzo: sicuramente troverai tante idee creative ed esteticamente curate che faranno al caso tuo.

Fioriera Verticale - Leroy Merlin

4. Progetta tutto per un aperitivo all’aperto

Per gli amanti degli aperitivi con gli amici, un’ottima opzione è un piccolo bar mobile: si tratta di carrelli che offrono spazio sufficiente per conservare bicchieri, bottiglie e snack. Accompagnalo con alcuni sgabelli pieghevoli che possono essere riposti quando non servono.

Tavolo da outdoor FloraNATERIAL - Leroy Merlin

5. Acquista un barbecue da balcone

Se sei un amante del BBQ e non vuoi rinunciare alla grigliata non temere: ci sono tantissime soluzioni. Esistono grill e barbecue da balcone di dimensioni slim pensati per emettere una quantità ridotta di fumo come quelli portatili a carbonella di Lotus Grill, ammessi persino dai regolamenti condominiali poiché non producono cattivi odori e non creano disturbo al vicinato.

Barbecue elettrico WEBER Q2400 - Leroy Merlin

6. Usa arredi multifunzione

Una cassapanca può fungere da panchina, dandoti modo di avere un vano contenitore extra, così da riporre cuscini, coperte, giochi per bambini o attrezzi da giardino. Scegli una cassapanca realizzata in materiali resistenti agli agenti atmosferici, per garantire una lunga durata nel tempo. Questo elemento d’arredo contribuisce a creare un luogo accogliente per sedersi e godersi il panorama, senza rinunciare alla praticità.

Panchina paradiso - Leroy Merlin

7. Non trascurare l’area gioco per i bambini

Se hai figli crea per loro un’area giochi sicura per divertirsi. Posiziona un tappeto morbido e impermeabile per le attività e utilizza contenitori multifunzione, come ad esempio una panca, che fungono sia da seduta sia per tenere in ordine i giocattoli. Fai in modo che tutti gli elementi siano facilmente lavabili e resistenti agli agenti atmosferici.

Sabbiera a forma di conchiglia - Leroy Merlin

8. Illumina per creare atmosfera

L’illuminazione non è certo da sottovalutare, soprattutto se desideri utilizzarlo durante le serate estive. Ti suggerisco di acquistare una fila da outdoor perché trasforma completamente l’atmosfera, rendendola magica e accogliente. Opta per quelle LED a basso consumo, da avvolgere attorno a ringhiere o appendere sopra lo spazio living per imitare un cielo stellato. Le luci da esterno sono disponibili in varie forme e dimensioni, consentendo di scegliere lo stile che più si adatta alle tue preferenze.

Ghirlanda Minta 10 lampadine - Leroy Merlin

9. Vivacizza con tessili colorati

I tessili sono un elemento decorativo versatile che aggiunge colore e texture alla tua area esterna. Cuscini, coperte, tappeti da esterno, e tendaggi trasformano un ambiente outdoor anonimo in un angolo vivace e accogliente. Prediligi tessuti resistenti e facili da pulire, adatti all’uso esterno, in colori brillanti o con stampe vivaci per dare vita al tuo terrazzo. Questi elementi aumentano il comfort, offrendo morbide superfici su cui rilassarsi, e allo stesso tempo aiutano a definire lo stile e l’atmosfera. Per un cambio di look rapido e economico, puoi sostituire o aggiungere cuscini con nuove fantasie stagionali o secondo le ultime tendenze.

Cuscino da pavimento INSPIRE - Leroy Merlin

10. Segui qualche consiglio in più per ingrandirlo otticamente

Ingrandire otticamente un piccolo balcone di 10 mq richiede strategie mirate che giocano con percezioni visive, colori e disposizioni, ecco cosa ti suggerisco di mettere in pratica:

  • Utilizza colori chiari. Dipingi le pareti e il pavimento con tonalità luminose per riflettere più luce e dare un senso di apertura, poi opta per mobili e tessili in nuances abbinate.
  • Crea uniformità nelle superfici. Ti consiglio di scegliere pavimenti per esterni chiari e allo stesso tempo unici per tutta la lunghezza così da generare un’illusione ottica;
  • Applica specchi da esterno. Questo trucco da designer d’interni ti svolterà. Posizionane uno, o più di uno, per riflettere la luce e dare una maggiore profondità;
  • Non sovraccaricare troppo. Preferisci arredamento su misura o di piccole dimensioni per evitare di sovraffollare il balconcino e prediligi pezzi multifunzionali con contenitore;
  • Sfrutta la verticalità. Usa i muri per appendere scaffali, decorazioni o piante.

Piastrelle ad incastro ONEK - Leroy Merlin

Queste idee mostrano come, con un po’ di ingegnosità e le scelte giuste, persino 10 mq possono trasformarsi in un luogo pieno di vita e funzionalità. Ti sono piaciute? Hai già messo in pratica altre possibilità? Condividi ciò che hai realizzato con la community oppure scrivi le tue domande per trovare risposta ad ogni dubbio.

ARTENS
Piastrella da pavimento esterno rettificato Artens WAKEFIELD in gres porcellanato smaltato 20 x 80 cm, sp 8.2 mm traffico intenso (pei 4/5) R11
Leroy Merlin
Sedia da giardino senza cuscino in polipropilene con seduta in polipropilene giallo
NATERIAL
Tavolo da pranzo per giardino StoneNATERIAL in alluminio con piano in pietra grigio per 2 persone 69.5x69.5cm
Leroy Merlin
Lanterna H 86 cm
STEFANPLAST
Fioriera con grigliato ETHICA STEFANPLAST in polipropilene tortora H 140 x L 80 x P 36 cm
Continua ad esplorare la Community!