Community

Home / Magazine della casa / Porta asciugamani bagno: 10 idee (anche fai da te) da
GiulioM
Community Lover ❤️
09/05/22-09:28 (modificato)

Porta asciugamani bagno: 10 idee (anche fai da te) da copiare

Gli asciugamani sono accessori che occupano molto spazio, ma a cui non è possibile rinunciare. La tua famiglia è numerosa, sei sommerso di biancheria per il bagno e non sai come sistemarla all’interno del locale in modo da ottimizzare gli spazi? Le idee porta asciugamani bagno da cui puoi trarre ispirazione sono numerose: alcune sfruttano gli angoli della stanza, altre si basano sul principio di mettere in mostra gli asciugamani anziché nasconderli, e altre ancora, invece, puntano sull’originalità e la creatività dell’handmade.

Mobile

All’interno del tuo bagno di certo non mancherà un mobile all’interno del quale riporre tutti gli accessori utili. Quella di sistemare gli asciugamani all’interno di un mobiletto è una soluzione piuttosto diffusa. Non è originale, ma sicuramente funzionale. Se in fase di progettazione hai optato per un mobile sottolavabo dotato di ripiani, una buona idea è sistemare al suo interno la biancheria per il bagno, così da averla a portata di mano all’occorrenza. Lo stesso discorso vale per i mobili disposti in altre zone della stanza.

Mensole

Un’altra soluzione, forse poco originale, ma sicuramente pratica, è fissare alle pareti del bagno mensole sulle quali riporre gli asciugamani. Piegando correttamente la biancheria, essa non occuperà troppo spazio e potrai impilare diversi asciugamani gli uni sugli altri, in modo da renderli pronti all’uso. Questa idea porta asciugamani bagno è particolarmente indicata per gli spazi di ridotta metratura all’interno dei quali non è possibile sistemare troppi mobili.
Le alternative tra cui è possibile scegliere sono numerose. È possibile optare per classiche mensole adibite esclusivamente alla sistemazione degli asciugamani oppure per mensole multifunzione e salvaspazio sulle quali puoi non solo sistemare la biancheria, ma anche posizionare complementi d’arredo e accessori per abbellire il bagno.

Termoarredi

I termoarredi, conosciuti anche come scaldasalviette, nascono come alternativa ai classici termosifoni. Oggi, rappresentano una scelta di tendenza non solo perché capaci di riscaldare la stanza e controllare l’umidità dell’ambiente, ma anche perché in grado di inserirsi in modo armonico nell’arredamento del bagno, grazie alla loro resa estetica e alle loro performance elevate. Rappresentano la soluzione ideale per te, se sei alla ricerca di un porta asciugamani bello e funzionale!
Tra i vantaggi principali dei termoarredi c’è la loro particolare struttura. Quest’ultima è pensata per riporre e sistemare gli asciugamani e favorirne una rapida asciugatura. I modelli tra i quali è possibile scegliere sono numerosi. Generalmente, quelli più diffusi hanno una struttura verticale formata da tubi orizzontali, la cui distanza può essere modulata in base allo spessore degli asciugamani da riporre. Alcuni modelli possono essere installati a parete, altri hanno una struttura a bandiera e prevedono un fissaggio che consente al dispositivo di ruotare di 180°. Altri modelli ancora sono a piantana e possono essere spostati all’occorrenza senza troppa fatica.

Porta asciugamani classici a parete

La versione più diffusa dei porta asciugamani è quella con fissaggio a parete. La staffa sulla quale riporre la biancheria, in genere, viene posizionata vicino al lavandino o alla doccia. Alcuni modelli hanno una struttura particolare e dispongono di più accessori, come il portasapone o altre superfici su cui riporre gli oggetti. La staffa adibita a sorreggere la biancheria per il bagno può essere realizzata in diversi materiali: acciaio inox e legno sono quelli più diffusi. Il legno è perfetto per un bagno in stile classico o rustico, il porta asciugamani in acciaio inox, invece, rappresenta la soluzione ideale per un bagno in stile moderno!

Appendini

Gli appendini, perfetti da posizionare anche dietro la porta del bagno per una soluzione salvaspazio, servono ad appendere gli asciugamani e possono essere dotati di uno, due o più ganci. Da fissare al muro, sono disponibili in una vasta gamma di versioni: appendini da appendere, adesivi e da fissare con viti e tasselli (in grado di sopportare pesi anche molto elevati). Anche in questo caso, è possibile scegliere tra diversi materiali. Per citarne alcuni: acciaio inox (massima robustezza), alluminio (leggerezza e ottima resistenza), plastica (molteplicità di colori) e bambù.

Piantane porta asciugamani

Tra i porta asciugamani bagno da terra più apprezzati ci sono le piantane, strutturate per sostenere la biancheria per il bagno e possono essere considerate come accessori salvaspazio. Una piantana porta asciugamani, infatti, può essere spostata facilmente in base alle necessità del momento e assicura una semplice e rapida pulizia del pavimento. Scegliendo una piantana, hai la possibilità di sfruttare al massimo lo spazio che hai a disposizione e liberare le pareti da inutili ingombri, viti e tasselli.

Sedie e scale

Sei un amante dell’ordine, ma non vuoi rinunciare a dare un tocco di stile e personalità al tuo bagno? Un’idea interessante è utilizzare una sedia o una scala per riporre gli asciugamani. Puoi scegliere un prodotto ad hoc progettato per fungere da appoggia tutto oppure una vecchia seduta in legno, recuperandola e verniciandola del colore che desideri. Un’altra idea facile da realizzare è usare come base una vecchia scala riveniciata e poggiata ad una delle pareti libere del bagno. Usa ogni gradino come se fosse un porta asciugamani!

Listelli di legno con ganci

Una soluzione fai da te da non sottovalutare, soprattutto se il tuo bagno è arredato in stile rustico, è utilizzare listelli di legno su cui installare ganci porta asciugamani. Optando per questa soluzione potrai rendere il tuo bagno più accogliente e caloroso grazie alla presenza di un materiale naturale come il legno.

Cassette di legno

Hai cassette della frutta in legno o in plastica? Realizza un porta asciugamani per il bagno fai da te unico e originale. Pulisci le cassette con la carta vetrata e proteggile con uno strato di vernice. Legale tra di loro aiutandoti con delle viti o con una colla e goditi il tuo meraviglioso porta asciugamani!

Pallet

I pallet, ovvero i bancali di legno, rappresentano la soluzione ideale per creare un porta asciugamani fai da te. Essi, infatti, si prestano ad una completa personalizzazione. Puoi verniciarli del colore che più desideri: se il tuo bagno è in stile shabby chic, ad esempio, ti suggerisco di mantenere i pallet nella loro forma grezza. Per uno stile più moderno, invece, osa con i colori, senza però esagerare. Ti consiglio di installare qualche gancio sulla struttura in pallet, così da rendere il porta asciugamani ancora più funzionale.

Come avrai notato, le idee porta asciugamani bagno da cui puoi trarre ispirazione sono numerose. Scegli la soluzione che più si adatta alle caratteristiche del tuo bagno e al tuo gusto personale! Se ci sono aspetti che desideri approfondire o hai qualche proposta da condividere con gli altri utenti della Community, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!