Community

Home / Magazine della casa / 10 piante officinali da coltivare per il nostro benessere
AnnaZorloni
Agronoma
23/06/17-14:53 (modificato)

10 piante officinali da coltivare per il nostro benessere

Conoscete le piante officinali? Si tratta di piante molto utili per il nostro benessere, ricche di proprietà benefiche.

Sono, inoltre, piante dal piacevole aspetto, che producono fiori in molti casi vistosi e vivacemente colorati, oltre che profumati. Profumate sono anche le foglie, ricche di oli essenziali sfruttati nell’industria farmaceutica ed erboristica.

In casa possiamo coltivarle in vaso, sul terrazzo o balcone, nella giusta posizione e utilizzare parti di queste piante, fresche o essiccate, per la produzione di tisane o infusi, o anche liquori dal sapore gradevole e dall’indubbio effetto benefico.

Le piante officinali sono tantissime, più o meno conosciute, impossibile elencarle tutte in questo ambito… per questo vi descriverò le mie dieci preferite, tutte utili e belle, da conoscere meglio per sfruttarne i benefici.

1. L’Achillea (Achillea millefolium) ha foglie pelose e frastagliate, e fiori bianco rosati riuniti in infiorescenze. Viene utilizzata per le sue proprietà antispasmodiche e cicatrizzanti.

Vivaci fiori dell'Achillea - foto PixabayVivaci fiori dell'Achillea - foto Pixabay

  1. L’Arnica (Arnica montana), con le sue splendide margherite gialle, viene utilizzata per la preparazione di creme dalle proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e antisettiche.

Avete mai visto l'Arnica durante una gita in montagna? - foto PixabayAvete mai visto l'Arnica durante una gita in montagna? - foto Pixabay

  1. L’Assenzio (Artemisia absinthium) è una piccola piantina erbacea che produce infiorescenze a pannocchia costituite da fiori di colore giallo-bruno. Il suo aroma particolare viene sfruttato nella creazione di liquori e amari. Ha proprietà antispasmodiche e sedative, ma, se assunta in quantitativi esagerati può provocare fenomeni convulsivi ed epilettici.

Le foglie dell'Assenzio sono color grigio-argento - foto PixabayLe foglie dell'Assenzio sono color grigio-argento - foto Pixabay

  1. La Calendula (Calendula officinalis) dai meravigliosi fiori arancione, viene utilizzata per la preparazione di preparati con proprietà antinfiammatorie, antisettiche ed emollienti.

La Calendula ha stupendi fiori arancione! - foto dell'autriceLa Calendula ha stupendi fiori arancione! - foto dell'autrice

5. La Camomilla (Chamomilla recutita), chi non la conosce? Produce fiori simili a margherite, con petali bianchi e cuore giallo. Il suo profumo è caratteristico e lo si ritrova negli infusi che vengono fatti con i suoi fiori seccati e setacciati: ha proprietà calmanti, digestive e antibatteriche.

La Camomilla si distingue per le sue delicate margherite bianche!La Camomilla si distingue per le sue delicate margherite bianche!

6. L’Elicriso (Helichrysum italicum) si distingue per le sue foglie color argento e i fiori gialli come il sole. E’ diffusa negli areali a clima mediterraneo. Ha proprietà digestive, depurative e antinfiammatorie.

Le foglie di Elicriso hanno un profumo simile alla liquirizia - foto PixabayLe foglie di Elicriso hanno un profumo simile alla liquirizia - foto Pixabay

7. Il Finocchietto selvatico (Foeniculum vulgare) produce infiorescenze ad ombrello composte da piccolissimi fiori giallastri. Le sue parti essiccate (fusto e semi) vengono utilizzate per infusi o tisane; ha proprietà digestive, antispasmodiche e stimolanti.

Infiorescenze di finocchietto selvatico - foto dell'autriceInfiorescenze di finocchietto selvatico - foto dell'autrice

8. La Malva (Malva sylvestris), dai caratteristici fiori con petali rosa striati di porpora e le foglie palmate, ha proprietà emollienti, depurative e antinfiammatorie, inoltre agisce come regolatore delle funzioni intestinali.

La Malva ha bellissimi fiori rosa - foto dell'autriceLa Malva ha bellissimi fiori rosa - foto dell'autrice

9. La Melissa (Melissa officinalis) è una piantina erbacea con foglioline ricche in olii essenziali dal gradevole profumo simile al limone: utilizzatele per la preparazione di infusi o liquori. Ha proprietà calmanti contro gli stati d’ansia, antinfiammatorie e antispasmodiche

Le foglie di Melissa hanno un profumo simile al limone e alla menta!Le foglie di Melissa hanno un profumo simile al limone e alla menta!

10. Il Tarassaco (Taraxacum officinale), noto anche come “soffione”, dal fiore giallo come il sole, ha foglie ricche di sali minerali, ottime in insalata quando sono tenere o anche cotte: ha proprietà depurative e favoriscono la diuresi.

Chi non conosce i fiori del Tarassaco!? - foto dell'autriceChi non conosce i fiori del Tarassaco!? - foto dell'autrice

Qual è la tua preferita? Raccontaci che uso ne fai?

Leggi anche "11 piante aromatiche da coltivare in casa".

Continua ad esplorare la Community!