Esistono piante in grado di depurare la casa dagli inquinanti indoor. Le piante non solo vivacizzano e arredano gli ambienti domestici e sono un anti stress per chi se ne prende cura, ma regolano anche il livello di umidità degli ambienti e purificano l’aria come dei filtri naturali: neutralizzano le sostanze organiche volatili grazie all'azione di alcuni enzimi. Molti dei prodotti utilizzati in casa rilasciano infatti nell'aria delle sostanze tossiche. L’inquinamento indoor è causato da una cattiva aerazione dell’ambiente, dai processi di combustione (sia per la cottura dei cibi che per il riscaldamento), da prodotti per l’igiene personale e per la pulizia, da insetticidi, vernici, truciolato dei mobili, stampanti e tanto altro. Oltre a ridurre l’uso di tali prodotti, per purificare l’aria in casa può essere utile collocare delle piante che riescono ad assorbire alcune delle sostanze inquinanti come la formaldeide.
10 piante per depurare la casa dagli inquinanti indoor
L’aloe appartiene alla famiglia delle succulente. Necessita di molta luce e di poca acqua ed è in grado di eliminare il benzene e la formaldeide, composti organici volatili pericolosi per la salute, comunemente presenti nell'ambiente domestico.
L’edera è uno dei rampicanti più conosciuti e apprezzati. È una pianta perfetta per depurare gli ambienti di casa, neutralizza i cattivi odori. È in grado di assorbire la formaldeide, il biossido di azoto e molte polveri sottili.
L’azalea, con i suoi fiori voluminosi, conferisce un tocco di colore e al contempo purifica l’aria. Assorbe in particolare la formaldeide contenuta negli isolanti o nelle vernici. Per crescere bene necessita di stanze fresche e luminose.
aloe - 10 piante per depurare la casa dagli inquinanti indoor
Il bamboo è una delle migliori piante per depurare gli ambienti domestici. Questa graminacea riesce a filtrare il benzene e il tricloroetilene, così come la formaldeide generata dal fumo di sigarette, da vernici e coloranti, cosmetici, cibi affumicati o fritti.
La Dracena è una pianta d’appartamento molto comune, facile da curare e resistente ai parassiti. Questa pianta riesce a filtrare molte sostanze tossiche, come xilene, tricloroetilene e formaldeide presenti in lacche e vernici.
Lo spatifillo è una pianta dagli eleganti fiori bianchi. Negli ambienti indoor combatte i composti organici volatili tradizionali ma anche il toluene e lo xilene, purificando l’aria e rendendola più respirabile.
dracena - 10 piante per depurare la casa dagli inquinanti indoor - pixabay
La lingua di suocera è una specie da interni molto conosciuta. Possiede delle ottime qualità nel depurare gli ambienti di casa dalla formaldeide, sostanza dannosa presente in moltissimi prodotti per la pulizia. Per questo è ideale se inserita in stanze da bagno o zone cucina. Resiste perfettamente anche in spazi poco luminosi.
Ficus benjamin è una pianta elegante e delicata che aiuta ad eliminare gli inquinanti dannosi prodotti dal fumo di sigaretta. Ventilando spesso gli ambienti e sistemando qualche ficus riuscirai a controllare gli inquinanti legati al tabacco e allo stesso tempo decorerai la tua zona living.
L’Anturio è una delle migliori piante per depurare gli ambienti dall'ammoniaca e riesce a filtrarne 10 microgrammi ogni ora. Ha ottime caratteristiche anche contro lo xilene e il toluene. Il crisantemo è in grado di filtrare il benzene contenuto nelle vernici, nei detersivi e in molte plastiche. Molte varietà di crisantemo sono adatte alla coltivazione in vaso in appartamento e regalano meravigliose fioriture anche nei mesi invernali. I crisantemi non hanno bisogno di molte cure, ma necessitano di tanta luce.
crisantemo - 10 piante per depurare la casa dagli inquinanti indoor - Pixabay
Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante idee per decorare la tua casa con le piante più belle che purificano l’aria!