Community

Home / Magazine della casa / 10 idee per trasformare il balcone in salottino
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/06/20-08:24 (modificato)

10 idee per trasformare il balcone in salottino

Con la bella stagione alle porte sono sicura che il sogno di chi abita in città sia tornare dal lavoro e potersi rilassare in un bel giardino, fresco e accogliente…e sono altrettanto sicura che il sogno si infranga subito di fronte alla realtà di un piccolo balcone dove pensiamo ci sia posto solo per l’armadietto di servizio e, al più, qualche vaso. Beh… il sogno realtà diverrà, come cantava Cenerentola e noi – senza aspettare la fata Turchina – trasformeremo il balcone in salottino con poche e semplici mosse. Io ho pensato a qualche idea per fare la magia, voi siete pronti per lasciarvi ispirare?

Ispirazioni per trasformare il balcone in salottino con poche e semplici mosse – Leroy Merlin

Barbecue nella natura sul balcone di città

Se l’idea di relax coincide con quella di convivialità, possiamo trasformare il nostro balcone nell’iconico backyard delle case americane (di quelli che si vedono nei film, per intenderci!) e ricavare sia l’angolo delle grigliate che quello per la pausa post abbuffata. Cominciamo individuando la parete più adatta per ospitare il piano d’appoggio dedicato al barbecue elettrico, quindi - lì vicino – collochiamo un tavolino e due sedie da regista pieghevoli che sono comodissime e hanno un insuperabile fascino senza tempo. Prendiamo poi di una sedia a sdraio multiposizione (anch’essa pieghevole) e avremo creato, in un batter d’occhio, anche l’angolo per il relax. Non dimentichiamo infine di riempire tutto lo spazio che rimane con fiori e piante per ottenere l’effetto en plein air che ci farà dimenticare di essere in città.

Idee per creare l’angolo delle grigliate sul balcone – Leroy Merlin

Rilassarsi in compagnia sul piccolo balcone

Chi ha detto che un balcone taglia micro debba essere utilizzato solo come ripostiglio aggiuntivo per il nostro appartamento di città? Certo, a tutti fa comodo dello spazio in più per ritirare le tante cose che servono alla manutenzione di casa, ma – se ci pensiamo bene – forse faremmo meglio a preferire il nostro benessere! Liberiamo quindi il balconcino da tutte le cose che possono sicuramente trovare posto da un’altra parte (e se facciamo un po’ di decluttering…anche nella spazzatura!) e facciamo spazio a un elegante salottino con due poltrone sfoderabili e un tavolino quadrato. Completiamo con una bella parete vegetale salvaspazio – che possiamo realizzare con le super-originali fioriere a tasca in feltro per giardini verticali – e le pause sul nostro mini balcone si trasformeranno in momenti di puro benessere.

L’accogliente salottino per rilassanti momenti di tranquillità – Leroy Merlin

Colazione a tutto colore sul piccolo balcone

Amiamo fare colazione coccolati dal tiepido sole del mattino? Scegliamo allora il coloratissimo set Emys con sedie e tavolino pieghevoli da ritirare la sera o in previsione del brutto tempo (che speriamo arrivi solo una volta ogni tanto!). Per un effetto ancora più allegro, possiamo pavimentare la superficie del balcone con le piastrelle in grès effetto cementine a posa flottante: con pochissima fatica e una spesa minima (la piccola superficie da coprire ci porterà pure dei vantaggi, no?), ogni mattina ci sembrerà di bere una granita al caffè con panna avvolti dalle assolate atmosfere siciliane.

Balcone a tutto colore per iniziare con energia le nostre giornate – Leroy Merlin

Oziare sul balcone immersi nel verde

Recenti ricerche hanno dimostrato che, sempre più spesso, lo stress da lavoro può addirittura generare la “fobia delle vacanze”: pare che per molti, passare bruscamente da periodi di lavoro intenso a intervalli di completa inattività produca il desiderio di tornare presto alla routine quotidiana piuttosto che godere del programmato ozio. Io spero che nessuno di noi faccia parte di questo gruppo, ma nel caso fosse così, la terapia detox è a portata di mano: basterà trasformare il piccolo balcone di città in un’oasi dove fare tante piccole pause rigeneranti e abituarsi così all’idea che l’ozio non è solo un vizio, ma anche una necessità! Chi adora leggere o ascoltare musica, per esempio, imparerà ben presto ad apprezzare l’avvolgente comfort di una poltrona sospesa che - con il suo delicato dondolio – aiuterà corpo e mente a rilassarsi e trovare nuova energia!

Rigenerarsi dondolati dall’accogliente poltrona sospesa - Leroy Merlin

Aria di vacanza…sul balcone di città

Poco importa se dal balcone di città non si vede il mare…per immaginare di essere sulla nostra spiaggia preferita basta ispirarsi ai chiringuito più trendy del momento e realizzare l’angolino perfetto dove organizzare gli aperitivi con gli amici! Fondamentale è scegliere gli arredi giusti affinché mood vacanziero e spazio disponibile si combinino alla perfezione: per cominciare, al posto delle sedie possiamo scegliere degli sgabelli in acciaio verniciato con seduta in legno che sono ugualmente comodi ma di gran lunga meno ingombranti e danno il tocco informale tipico dei locali sulla spiaggia. Il tavolo potrà anche non essere molto ampio dal momento che servirà principalmente come appoggio per taglieri e vassoi dove ci saranno stuzzichini, finger food e tante altre prelibatezze che renderanno indimenticabili le nostre mini vacanze sul balcone!

Il set vacanziero dà al balcone un tocco spensierato - Leroy Merlin

Pranzare tutti insieme sul piccolo balcone

Sembra impossibile, ma anche su un piccolo balcone si può pranzare in compagnia! Il trucco è scegliere arredi intelligenti come il praticissimo set tavolo e sedie in legno di acacia che, aperto, può ospitare fino a quattro persone. Avendo due ribalte richiudibili, il tavolo può essere infatti modulato sulla base delle nostre esigenze e occupare – se necessario - anche la metà dello spazio. Una volta chiuso, inoltre, può essere utilizzato per riporre le sedie pieghevoli ottimizzando così la superficie del balcone quando non abbiamo ospiti. Se poi scegliamo dei complementi su ruote - che possiamo anche realizzare con il fai-da-te – di volta in volta adatteremo lo spazio alle esigenze del momento con risultati impensabili!

Pranzare in compagnia grazie ad arredi modulabili - Leroy Merlin

Un tavolo per due sul balcone

Minimal e super accogliente sono le parole d’ordine per il piccolo balcone di tendenza adatto a una giovane coppia o a chi non ama la confusione! Questo però non significa che siano sufficienti un tavolino e due sedie: per raggiungere l’obiettivo dobbiamo lavorare sui dettagli e non lasciare niente al caso! Cominciamo con la scelta degli arredi e prestiamo particolare attenzione ai materiali: definiamo lo spazio con un confortevole tappeto in juta tessuto a mano, quindi scegliamo tavolo e sedie pieghevoli in legno, materiale avvolgente per eccellenza. Possiamo poi enfatizzare l’immagine naturale del nostro piccolo rifugio en plein air aggiungendo tutta la vegetazione che lo spazio consente, sfruttando anche le pareti. Con una scenografia così, le serate romantiche o le chiacchiere con un’amica saranno il passatempo preferito della bella stagione.

Ispirazioni per il piccolo balcone minimal e super accogliente - Leroy Merlin

Momenti al chiaro di luna sul piccolo balcone

Dopo una giornata in ufficio con le finestre chiuse e l’aria condizionata, passare la serata sul nostro balcone è un vero toccasana! Per creare la giusta atmosfera (ma anche per vedere dove mettiamo i piedi!) possiamo scegliere tra le tantissime lanterne da esterno con luci led che sono veri e propri concentrati di tecnologia: illuminano senza bisogno di installazione, non ci fanno sprecare energia elettrica, assecondano il mood del momento cambiando colore e possono anche trasmettere la nostra musica preferita. A me, per esempio, piacciono tantissimo la lampada a sospensione Norai perché la immagino come una piccola luna che dedica la sua luce solo a noi e la lampada portatile Kurby a luce cangiante che ci accompagnerà ovunque diffondendo bagliori e note!

Illuminare il balcone con lanterne a led e sospensioni solari - Leroy Merlin

Ricevere gli amici sul balcone di città

Se abbiamo un balcone un po’ più grande, possiamo anche pensare a un vero e proprio angolo living con poltrone, divanetto e tavolino! Naturalmente dovremo fare attenzione alle dimensioni degli elementi d’arredo per evitare di saturare lo spazio disponibile: il salottino da giardino Odyssea, per esempio - con divanetto a due posti, due poltrone e un tavolino quadrato - è adatto per quattro persone e offre un ottimo livello di comfort, ma grazie alla sottile struttura in alluminio occupa solo lo spazio necessario alle sedute lasciando quindi completa libertà di movimento. Se però questa soluzione è comunque troppo grande, possiamo comporre l’angolo living sul balcone e adattarlo alle nostre esigenze con due essenziali poltroncine in alluminio senza braccioli, un tavolino contenitore e un futon da pavimento pieghevole.

Idee per l’angolo living sul balcone - Leroy Merlin

Prendere il sole in totale relax

Nessun balcone è troppo piccolo per privarci dei benefici di un bel sonnellino riscaldato dai tiepidi raggi del sole di primavera! Negli spazi più piccoli, a portarci nelle braccia di Morfeo, sarà semplicemente una comodissima sedia a sdraio pieghevole con seduta imbottita, mentre su un terrazzino di medie dimensioni potremo addirittura permetterci di creare un vero e proprio solarium con lettino prendisole su ruote (così lo possiamo spostare facilmente!), tavolino per appoggiare i drink e ombrellone per ripararci durante le ore più calde. In entrambi i casi, non dimentichiamo la vegetazione che, oltre a dare il desiderato effetto-natura, porta benefici anche in termini di ombreggiamento e controllo delle temperature.

Come trasformare il terrazzo in un solarium - Leroy Merlin

Hai trovato, tra queste idee, quella che fa per te? Ne hai qualche altra che vorresti condividere con noi? Scrivilo qui nei commenti e, se hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Set tavolo e sedie Solis NATERIAL in acacia per 4 persone, marrone
Lampada da esterno senza fili Kurbi H 37 cm, in polietilene, luce colori cangianti, Modulo LED
Lettino senza cuscino Lyra NATERIAL in alluminio bianco e seduta bianco
WEBER
Barbecue elettrico WEBER Q1400 2200 W
NATERIAL
Sedia da giardino senza cuscino Emys NATERIAL pieghevole con braccioli in acciaio con seduta in textilene giallo
Continua ad esplorare la Community!