Community

Home
Magazine della casa
Idee per personalizzare un paralume in tessuto
RafaelMaffina
Giovane promessa
11/12/19-15:08 (modificato)

Idee per personalizzare un paralume in tessuto

Imparare a decorare un paralume è un ottimo sistema per realizzare dei regali di Natale originali e davvero unici. Oppure è una buona soluzione per riportare a nuova vita una vecchia lampada che ci ha stancato o che non si intona più con gli arredi. Puoi creare un paralume shabby chic, creare un'intera lampada con una bella bottiglia vuota e molto altro ancora.

Idee per decorare un paralume fai da te

Il paralume fai da te fosforescente o natural?

Usa la fantasia e anche se non hai grande dimestichezza con questo genere di lavori puoi realizzare dei paralumi fai da te molto originali e moderni. La prima idea che ti suggerisco ti permetterà di decorare un paralume senza incontrare alcun tipo di difficoltà. Procurati un paralume di forma cilindrica, prepara una miscela composta da un terzo di acqua e due terzi di colla vinilica. Con un pennello largo e piatto, ricopri di colla il paralume di tessuto. Munisciti di spago e arrotolalo su tutto il paralume, partendo dalla base fino alla fine, esegui l’operazione con cura, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti tra un giro e l’altro. Lascia asciugare e quindi passa alla decorazione. Puoi lasciare la base color corda, se vuoi realizzare un paralume fai da te stile Natural e decorare il bordo inferiore con tante piccole pigne. Oppure dai una mano di colore acceso per realizzare un paralume più moderno e decoralo con l’aiuto di stencil. Io per esempio per creare in questo modo un paralume fai da te per bambini, ho sostituito lo spago con un cordoncino bianco e con l’aiuto di un foglio di stencil con tanti animali della giungla e ho dipinto le sagome di tinta fosforescente. Il risultato è adorabile: la sera con la luce accesa ci sono elefanti, giraffe e struzzi che brillano nella cameretta.

Paralume fai da te in stile natural - lizmarieblog.com

Ispirazioni natalizie per decorare il paralume

Un’altra bella idea per un paralume fai da te di tessuto sono le decorazioni ispirate al Natale natalizie. Prendi un tessuto dalle fantasie natalizie, puoi scegliere motivi simpatici con ghirlande e caramelle oppure tessuti dai tradizionali disegni a tema, o anche un motivo scozzese dai colori natalizi rossi e verdi. Prendi le misure della tua lampada e ritaglia il tessuto lasciando un abbondanza di cinque centimetri per il margine superiore e per quello inferiore. Dopo avere steso il solito composto di acqua e colla, rivesti il paralume di tessuto poco alla volta con la nuova fantasia a tema natalizio. Incolla i bordi superiori e inferiori, ripiegandoli verso l’interno e poi passa a decorare il paralume fai da te. Ti suggerisco di bordare la base e la cima con un nastrino in tinta da mettere anche sopra la congiunzione dei due lembi di stoffa che attraversa verticalmente il paralume. Per rendere il risultato ancora più Natalizio, infila sopra il paralume un cappello di Babbo Natale, con barba e nel buco al centro incolla due cerchietti neri che puoi ritagliare da un feltro.

Tessuto natalizio per un paralume fai da te - Idea Leroy Merlin

Minimal e elegante: vetro e tessuto per paralumi fai da te

Se ti piace il rigore moderno anche nelle decorazioni, ti suggerisco di creare paralumi fai da te di tessuto di gusto minimalista. Per realizzare un’elegante abat-jour fai da te, ti serve una base di vetro trasparente e un paralume candido. Decora il paralume con l’aiuto di stencil dai motivi geometrici essenziali, oppure utilizza le lettere nei caratteri che ti sono più congeniali per comporre una frase, un nome o un messaggio augurale. Se vuoi dare un tocco natalizio alla lampada fai da te minimale, ti suggerisco di scegliere degli stencil con motivi a stelle per dipingere il paralume di tessuto e poi abbinare degli stickers natalizi da applicare sulla base di vetro. La lampada fai da te così decorata farà un figurone. Io ne ho già preparate un paio da mettere sotto l’Albero come regalo di Natale per gli amici.

Una base in vetro per decorare un paralume natalizio - Ispirazione Leroy Merlin

Hai voglia di abbellire le stanze di casa con tanti addobbi e decorazioni natalizie originali? Dai un’occhiata all e decorazione di Natale con tutte le novità e tante idee da copiare per rendere la casa più accogliente e festose che mai.

Continua ad esplorare la Community!