Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per illuminare una camera da letto senza lampadari
Barbara _PI
Community New Entry
28/09/23-17:16 (modificato il 28/09/23-17:18)

Soluzioni per illuminare una camera da letto senza lampadari

Stai progettando di rinnovare la tua camera e non ami o non puoi inserire un lampadario? Cosa mettere al posto del lampadario? Forse non lo sai, ma esistono molte alternative al tradizionale lampadario a soffitto! Applique e plafoniere, lampade a led, lampade da terra coordinate con quelle dei comodini. Alcune di queste trovo siano molto adatte per creare l’illuminazione di una camera da letto. Vediamo insieme alcune alternative al lampadario per una camera da letto senza punti luce al soffitto.
Illuminazione camera da letto – Leroy Merlin

Illuminare con le appliques

Personalmente non sono un'amante del classico lampadario a soffitto nelle camere. Trovo che ci siano degli ambienti in cui un bel lampadario a soffitto può davvero regalare scenari affascinanti, come sopra un bel tavolo da pranzo o per impreziosire un corridoio, ad esempio. Nella camera da letto invece mi piacciono soluzioni di illuminazione diverse: trovo molto adeguate le appliques a parete perché da un lato, arredano i muri della camera contribuendo a definirne lo stile e dall’altro, possono creare scenari particolari di grande effetto. Per esempio, se hai la fortuna di avere una zona trucco in camera oppure una bella cassettiera, puoi illuminare questa zona con due belle appliques poste in maniera simmetrica rispetto al mobile. Un’idea molto carina che trovo perfetta anche per una camera di un bed&breakfast è posizionare due appliques a lato del letto come illuminazione dei comodini; questo ti consente di liberare spazio prezioso sopra il comodino e di abbinare le luci della stanza tra di loro. Ricorda che anche lo stile dei corpi illuminanti deve riflettere lo stile della casa; ad esempio, se la tua casa ha uno stile industrial, trovo perfette le appliques in metallo, come l’applique moderno Skit nero.
Idea applique per comodino – Leroy Merlin

Faretti e cartongesso per illuminare la camera da letto

Una soluzione pratica e moderna per illuminare la camera da letto è la realizzazione di un bel controsoffitto in cartongesso con faretti incassati; nella scelta dei faretti, prediligi quelli LED, come il set di faretti incasso Clane, così otterrai anche un risparmio energetico ed economico. Soprattutto se l’altezza interna lo consente, questa è una buona soluzione ottima anche per illuminare la zona guardaroba o cabina armadio: puoi scegliere se creare un’illuminazione omogenea oppure creare zone maggiormente illuminate dove ti serve, anche eventualmente con accensioni separate. A volte risulta necessario creare dei controsoffitti per permettere il passaggio degli impianti, ad esempio, lungo le pareti della camera; sfruttiamo allora questo vincolo a nostro favore, impreziosendo con faretti che possono creare giochi di luce interessanti! In alternativa ai faretti, esistono anche delle bellissime strisce led perfette per creare geometrie luminose all’interno della nostra camera da letto che puoi addirittura posizionare a parete. Non dimenticare che puoi usare le strisce led anche per illuminare l’interno dell’armadio, soluzione molto comoda per trovare i vestiti velocemente!
Cartongesso e illuminazione – Leroy Merlin

Lampada da terra

Ecco un’ultima idea per illuminare una camera da letto senza l’utilizzo di lampadari: la lampada da terra. Personalmente io adoro illuminare le camere da letto con una bella piantana perché consente di creare un’illuminazione soffusa che trovo molto adatta per una camera da letto, una delle stanze della casa che secondo me è maggiormente dedicata al relax. La posizione che trovo più adatta per una lampada da terra è un angolo della camera in cui puoi anche posizionare una bella poltrona con un tavolino per i tuoi momenti di lettura. Inoltre, una bella pianta, come la Lampada da terra Rhonda bianca o la lampada da terra Kanel treppiede, è un vero complemento di arredo che può caratterizzare la stanza e impreziosirla; ti consiglio di scegliere un modello dimmerabile che consenta di gestire l’intensità della luce in relazione a quello che devi fare. Nella scelta dell’illuminazione della camera da letto devi tener conto dell’utilizzo che fai della stanza: infatti, se utilizzi principalmente la camera per i momenti di relax potrai scegliere un tipo di illuminazione più soffusa. Se viceversa, si tratta di una camera di un bambino o ragazzo che la usa quotidianamente anche per giocare o studiare, allora avrai necessità di un’illuminazione più decisa.
Idea lampada da terra per la camera da letto – Leroy Merlin

Adesso che abbiamo visto qualche idea per illuminare la camera da letto senza lampadari non ti resta che iniziare a progettare l’illuminazione della tua stanza! Dai un’occhiata anche ai consigli su come illuminare la tua casa senza lampadari e fammi sapere come hai scelto di procedere.

Leroy Merlin
Lampada da terra Rhonda bianco, in alluminio, H160cm LED integrato NOVECENTO
INSPIRE
Lampada da terra Kanel treppiede nero, in legno, H 114 cm, E27 INSPIRE
INSPIRE
Applique scandinavo Skit nero, in metallo, D. 10.0 cm 33.0 x 10.0 cm, INSPIRE
INSPIRE
Set da 3 pezzi Faretto da incasso LED Clane tondo nichel, orientabile foro incasso 82 cm luce bianco
INSPIRE
Kit striscia led 5m luce bianco naturale 2950LM IP20 INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!