Community

Home / Magazine della casa / 3 idee per decorare una parete con il macramè
Barbara _PI
Community Lover ❤️
06/09/23-13:56

3 idee per decorare una parete con il macramè

È possibile decorare la casa con il macramè? Il macramè è una sorta di merletto creato con filati di vario tipo intrecciati e annodati tra loro secondo una tecnica particolare che non usa aghi o uncini. Con il macramè si possono creare intrecci affascinanti e oggetto di vario genere, dagli accessori moda ai complementi d’arredo per la tua casa! Infatti, con il macramè non si creano solo abiti e bracciali: dai portavasi sospesi agli specchi passando per le tende, è macramè-mania, anche per la casa. Scopri alcune bellissime idee, anche fai da te, per decorare i tuoi spazi.
Idea macramè per la casa – Leroy Merlin

1. Macramè da appendere alla parete

Decorare una parete con il macramè è un’idea interessante ed originale per dare un tocco di calore alla tua stanza. Per esempio, puoi creare una decorazione da appendere al muro oppure, se hai a disposizione uno spazio abbastanza grande, una composizione vera e propria di decorazioni in macramè che eventualmente possono anche avere colori diversi abbinati tra loro. La trovo un’idea molto carina anche per impreziosire lo spazio sopra la testata del letto, un ingresso oppure un angolo di una cameretta. Se ami il fai da te, puoi sperimentare la tua creatività e realizzarla da solo: esistono dei set per iniziare le tue creazioni, come i 109 pezzi di corda di cotone macramè, con cui potrai realizzare bellissime decorazioni! Se invece la manualità non è il tuo forte, puoi scegliere di acquistare decorazioni da appendere già pronte, come il Relaxdays set da 2 arazzi Macramè da parete oppure la Decorazione da parete macramè beige, molto particolare e scenografica. Questi arazzi sono delle ottime alternative a quadri per impreziosire le pareti oppure possono essere anche utilizzati in abbinamento a quadri per creare una composizione unica e personale.
Ispirazione arazzo in macramè – Leroy Merlin

2. Portavasi in macramè

Ecco un’altra idea per impreziosire e decorare casa con il macramè: realizzare dei pratici ed affascinanti portavasi in macramè fai da te in cui riporre tante piantine e appendere anche ad altezze diverse, per creare un suggestivo allestimento. Prendi spunto dal portavaso Macramè in vetro e corda, ad esempio, e inizia a progettare il tuo portavaso che puoi realizzare utilizzando la corda per macramè beige. Mi piace molto portare la vegetazione all’interno della casa perché la rende più accogliente e rilassante; scegli le piantine che più ti piacciono e vedrai che risultato affascinante! All’interno del vaso in vetro, in alternativa alla piantina, puoi anche inserire una candela da accendere nei momenti di relax. Se hai una madia o un ripiano libero, trovo che sia un’idea interessante anche posizionare delle lanterne in macramè, come la Lanterna in vetro e macramè bianco sporco, perfette per creare un’atmosfera romantica adatta ad una casa in stile Boho.
Cerca sempre di creare un filo conduttore all’interno della casa. Se scegli il macramè, ad esempio, richiamalo anche in altri dettagli, come una tovaglia o una bella tenda, senza mai esagerare: ti aiuterà a fortificare l’identità e lo stile della tua casa!
Portavasi in macramè – Leroy Merlin

3. Sedute in macramè

Con il macramè si posso realizzare delle decorazioni a parete oppure, perché no, anche delle vere e proprie sedute da appendere davanti al muro e renderlo la protagonista assoluto della stanza. Io adoro le sedute sospese, come la poltrona sospesa da giardino, perfetta per arredare il tuo terrazzo ma anche un angolo relax in soggiorno. Mi piace molto l’idea di creare una zona dove rilassarsi anche all’interno della casa in cui leggere un libro e coccolarsi un po’: aggiungi una bella piantana per illuminare il tuo angolo, una pianta verde e rigogliosa e l’atmosfera sarà perfetta! Per richiamare la tua poltrona sospesa ed integrarla al meglio all’interno del tuo soggiorno, puoi anche aggiungere alcuni cuscini, come il Cuscino cotone blu macramè, per impreziosire il tuo divano, oppure il bellissimo e raffinato Pouf lavorato a mano in macramè. I complementi per la casa in macramè riescono semplicemente a rendere calda ed accogliente la tua casa; puoi inoltre modificarne semplicemente la disposizione per rinnovare e rendere ancora più personalizzato il tuo nido. Se la tua passione è il fai da te, puoi sbizzarrirti a creare nuovi oggetti!
Idea poltrona sospesa in macramè – Leroy Merlin

Cosa ne pensi, il macramè ti ha ispirato? Se sei in cerca di altre idee per decorare la tua casa, dai un’occhiata anche alle 10 idee creative per arredare casa con i cesti di vimini. Fammi sapere come hai deciso di arredare la tua casa!

Leroy Merlin
Poltrona sospesa in metallo, bianco
Continua ad esplorare la Community!