Community

Home
Magazine della casa
Cementine colorate per un bagno dalle atmosfere marocchine
Elisa_Pivetti
Home Stylist
03/09/20-17:45 (modificato)

Cementine colorate per un bagno dalle atmosfere marocchine

Un bagno ispirato al Marocco

Un bagno colorato dai toni della terra e che si ispira alle atmosfere calde, rilassanti e sensuali del Marocco. Ricordi di un viaggio da rivivere anche tra le mura domestiche. Colori e decori diventano protagonisti dell’ambiente più intimo della casa. Ecco come realizzare il bagno ispirato al Marocco a casa tua.

Ispirazione cementine – Leroy Merlin

Rivestimento decorato

L’importanza del colore: elemento immancabile negli ambienti marocchini. Perfetti i toni caldi che si ispirano alla terra e i decori che possono essere geometrici o floreali. Le cementine, piccole mattonelle dai decori particolari, sono molto adatte a creare questo stile. Ne esistono di varie tipologie e decori, quadrate oppure esagonali. A me piace molto la piastrella multicolore dalle sfumature rosse, gialle e blu. Non dimentichiamo i tessuti, come tende colorate che riprendono le tonalità delle cementine per rendere l’ambiente ancora più avvolgente.

Rivestimento decorato – Leroy Merlin

Pavimento come un tappeto colorato

Colore non solo alle pareti. Per il tuo bagno in stile marocchino, osa il decoro anche a pavimento e il risultato sarà un successo! Puoi scegliere se usare mattonelle tutte uguali con il decoro ripetitivo, oppure mattonelle con decori diversi, come la Piastrella Art Deco multicolore. Otterrai un effetto molto particolare ed originale e potrai personalizzare la disposizione delle piastrelle secondo i tuoi gusti. Alle pareti usa una piastrella colorata tinta unita se vuoi un effetto più sobrio oppure continua con il decoro per un effetto deciso e suggestivo.

Pavimento come un tappeto – Leroy Merlin

Una nicchia decorata

Il nostro bagno che richiama lo stile marocchino non deve essere necessariamente tutto rivestito con cementine colorate. Un’idea alternativa potrebbe essere rivestire con una piastrella decorata, alcune porzioni oppure qualche nicchia: io adoro le nicchie che possono essere usate per riporre oggetti come libri, candele, profumi rendendo le pareti meno monotone. Usa un tinteggio colorato per le restanti porzioni del bagno, scegliendo il colore delle pareti tra le sfumature presenti nelle piastrelle, così l’effetto sarà più affascinante. ![]
Nicchia decorata – Leroy Merlin

Non solo colori della terra

Spesso associamo i colori caldi della terra alle ambientazioni marocchine; possono essere scelte anche altre gamme cromatiche, usando, ad esempio, alcune tonalità di blu, azzurri e verdi che consentiranno di creare un ambiente accogliente e sensuale. La piastrella Med combina, su una base chiara, il giallo, colore caldo per definizione, al blu; i decori sono tanti e diversi e il risultato finale è raffinato e rilassante. Se hai una bella vasca puoi usare questo rivestimento per creare una sorta di fondale decorato che impreziosirà il tuo bagno senza essere troppo invadente. ![]
Cementine colorate – Leroy Merlin

Se ti piacciono le piastrelle dalle forme particolari, non perdere l’articolo sulle piastrelle esagonali per decorare pareti e pavimenti. Ora mettiti all’opera e carica nei commenti una foto del risultato. La Community è il luogo giusto per condividere insieme progetti e voglia di fare casa!