Community

Home / Magazine della casa / Consigli per arredare un soggiorno bianco e nero senza
elisabetta.garoni
Architetto
16/03/22-11:58 (modificato)

Consigli per arredare un soggiorno bianco e nero senza sbagliare

Sei il tipo che i colori preferisce indossarli che ammirarli in casa? Non hai dubbi sulla bellezza di un soggiorno bianco e nero e ti riconosci nell’eleganza intramontabile di questo abbinamento? Le ragioni sono tante per scegliere un binomio sempre “stiloso” e dall’eleganza intramontabile. Ecco alcune idee a cui ispirarti.

Focus sui dettagli: la riloga nera, la cornice, la sospensione - Leroy Merlin

Contrasti e geometrie

Nero su bianco, bianco su nero, equilibrio e bilanciamento tra superfici scure e chiare: ecco le linee guida per arredare questo soggiorno. Discreti elementi in legno, come le mensole e la scrivania dedicata all’home office donano un tocco di colore e calore. In un soggiorno bianco e nero è una buona idea intervallare superfici monocromatiche con pareti spiccatamente decorative e giocare con i materiali, con le trame di tappeti bianchi e neri e cuscini stampati.
Scopri di più su questo progetto.

Ispirazione per arredare un soggiorno con home office in bianco e nero - Leroy Merlin

Tanta luce se prevale il bianco

L’arredamento in stile scandinavo ce l’ha insegnato: abbinare bianco e nero rende luminoso ed elegante ogni soggiorno e non è difficile da realizzare. E’ molto attuale** mescolare geometrie e texture** che appartengono a mondi diversi per dare movimento all’ambiente. Non avere paura di accostare un cuscino a pois alla carta da parati a piccoli triangoli, stampe e quadri B/W a tende dal decoro geometrico. Se prevale il bianco su pavimento e pareti, il soggiorno sarà certamente super luminoso. Alle piante il compito di introdurre una nota di colore.

Ispirazione per mixare pattern e materiali nel soggiorno black&white - Leroy Merlin

Stampe animalier

Sei amante delle stampe animalier? Nel tuo guardaroba non mancano camicie leopardate e borse pitonate? Ecco un’idea per traghettare questa passione anche nel tuo soggiorno senza sconfinare nello stile coloniale: una parete rivestita con carta da parati effetto zembrato in bianco e nero. Naturalmente meglio non esagerare e concentrarsi solo sulla parete dietro al divano per non sovraccaricare l’insieme. Puoi comunque sottolineare l’effetto con un cuscino maculato o un plaid a fantasia animalier.

Ispirazione animalier per il soggiorno bianco e nero - Leroy Merlin

Un soggiorno molto creativo

Ecco un’idea divertente, originale e che da sola rivoluziona soggiorno. Non ho dubbi che piacerà a te che ami la creatività, la leggerezza e la freschezza di un arredamento informale ma di grande impatto. La parete è rivestita con un il foto Murale Esta che riproduce con un tratto grafico nero su bianco l’illustrazione di un interno ricco di dettagli e particolari. Per rendere accogliente l’ambiente ti consiglio di scegliere arredi dalle tonalità calde ed elementi in legno grezzo.

Idea creativa per il soggiorno che sembra uscito da un libro illustrato - Leroy Merlin

Se il pavimento è nero

Il pavimento bianco richiede attenzione e un certo impegno in una costante pulizia. Se vivi al piano terra di una casa con uscita diretta in giardino, puoi optare per un pavimento scuro, decisamente più pratico, come il pavimento spc flottante Ceramin e creare contrasto con un arredamento total white. Il divano bianco, un classico sempre bellissimo, e la parete attrezzata con finitura lucida, rendono l’ambiente modernissimo.

Soluzione per il soggiorno bianco e pavimento nero - Leroy Merlin
Ti piace l’idea di un soggiorno bianco e nero? Ti senti più portato verso la sobria eleganza dello stile scandinavo o l’azzardo di stampe animalier? Ti attira l’idea di una parete illustrata a mano libera? Raccontaci con ne pensi.

Continua ad esplorare la Community!