Community

Home / Magazine della casa / 4 consigli per far asciugare la vernice in fretta
Anna_PI
Community Lover ❤️
14/07/23-10:05 (modificato il 01/02/24-11:16)

4 consigli per far asciugare la vernice in fretta

Quando si vuole rinfrescare il colore delle pareti è necessario valutare bene i tempi dell’intero processo: dalla preparazione per la stesura del colore alla sua completa asciugatura. Non possiamo dimenticarci che prima di utilizzare normalmente l’ambiente è necessario che sia completamente asciutto: potremmo sporcarci, rovinare il risultato di tanto sforzo e respirare i vapori della vernice. Può capitare che ci siano dei problemi nella fase di asciugatura che prolungano i tempi, ma ci sono degli accorgimenti che ci possono aiutare a far asciugare prima la vernice, per fortuna!

Controllare e gestire la temperatura

I tempi di asciugatura solitamente descritti sui barattoli e sulle riviste fanno riferimento a una temperatura media di 20°. Di solito vengono indicate 6-8 ore per le vernici a olio , con un'asciugatura completa dopo una settimana. Si devono contare 2-3 ore per le vernici a base acqua, la cui essicazione completa prevede 30 giorni. Sono invece necessarie 12 ore per le vernici epossidiche, per la completa asciugatura servono 3 giorni. Qualora vedessimo che i tempi si allungassero dovremmo verificare in primo luogo la temperatura degli ambienti interessati: si potrebbe infatti intervenire facilmente riscaldando il luogo interessato. Potreste valutare una stufetta elettrica o un radiatore portatile come il radiatore ad olio Equation Olea. Se stiamo intervenendo in un appartamento che ha già l’impianto di riscaldamento si potrebbe regolare la temperatura dei singoli locali installando delle valvole termostatiche nei radiatori: potremmo riscaldare solo i vani interessati dalla verniciatura e risparmiare!

Radiatore portatile ad olio Equation Olea - Leroy Merlin

Arieggiare e controllare l’umidità

Come per la temperatura, anche per l’umidità relativa c’è un valore di riferimento per definire i tempi medi di asciugatura, stimato solitamente al 50%. Qualora l’ambiente risultasse più umido i tempi si allungherebbero notevolmente. Arieggiare frequentemente la stanza è una delle tecniche più facili per abbattere l’umidità ma potremmo dover intervenite con una forma di ventilazione meccanica. Un oggetto come il ventilatore a colonna Equation Tower potrebbe aiutare: consuma poco E occupa poco spazio. Inoltre è molto alto e permette di far muovere una buona quantità di aria. L’oscillazione a 90°, inoltre, assicura la ventilazione di una vasta area ed essendo leggero può facilmente essere puntato laddove c’è più bisogno.
Un’altra tecnologia che ci può venire in aiuto è certamente quella dei deumidificatori, ottimi investimenti per regolare anche la temperatura percepita, per chi abita il luoghi molto umidi.

Ventilatore a colonna Equation Tower bianco - Leroy Merlin

Nebulizzare acqua ragia su vernici a olio

Le vernici a olio, dette anche vernici gliceroftaliche, sono in generale più pastose e dense delle altre, infatti il tempo di asciugatura tra una mano e l’altra è molto alto. C’è uno stratagemma che aiuta a velocizzare l’asciugatura di questo tipo di vernice: serve un nebulizzatore, come il polverizzatore Crystal da 2 litri, e dell’acqua ragia. Grazie all’azione di questo solvente, una volta nebulizzato sulla pittura questa si asciugherà più velocemente! Ricorda di coprire tutti i mobili e le superfici non interessate con nastri e teli di protezione.

Telo di protezione trasparente Dexter - Leroy Merlin

Eseguire secondo indicazioni

Come per molte cose, prevenire è meglio di curare. Alcuni piccoli errori nella fase di stesura possono essere le cause di un rallentamento nell’asciugatura. La prima cosa da verificare è quale tipo di pittura sia meglio per il rivestimento che dobbiamo coprire: etichette e personale di vendita ti possono aiutare a scegliere la vernice giusta per il tuo obiettivo. Inoltre devi sempre ricordarti di pulireprima ciò che vuoi verniciare e ovviamente farlo asciugare per bene prima di intraprendere l’opera. La vernice va mescolata bene prima di essere utilizzata, per renderla omogenea, e anche qui la cosa migliore è attenersi alle indicazioni del barattolo! L’ultimo accorgimento che consiglio è quello di scegliere il metodo di stesura più adatto alla nostra necessità di asciugatura: la pittura spray è quella più veloce ad asciugare, perché permette di colorare con uno strato leggerissimo di colore. Tra il pennello, che preleva e trattiene parecchio colore tra le setole, e rullo per pittura, che permette di gestire la vernice in modo più omogeneo, consiglio il secondo: lo strato di pittura sarà più sottile e quindi asciugherà prima!

Pittura con rullo - Leroy Merlin

Il mio consiglio finale rimane sempre quello di informarti prima di iniziare, ci sono sempre degli esperti che hanno voglia di aiutare e che possono dare indicazioni. Per esempio, se hai bisogno di destreggiarti sui sistemi di stesura, potresti guardare quali sono i migliori rulli per pittura consigliati per ogni uso ed esigenza. Non dimenticare che, dopo aver verniciato quello che desideri, sarai un esperto anche tu e potrai condividere con noi la tua esperienza!

EQUATION
Ventilatore a colonna EQUATION Torre nero 45 W H 77 cm
Leroy Merlin
Polverizzatore a precompressione Crystal 2 L
Leroy Merlin
Telo protettivo in polietilene TELOTTO L 10 m x 10 m 120 g/m²
Leroy Merlin
Minirullo per muro liscio, soffitto 200 mm
Continua ad esplorare la Community!