Community

Home / Magazine della casa / 4 idee per portare il giardino dentro casa
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
23/03/20-14:21 (modificato)

4 idee per portare il giardino dentro casa

La voglia di primavera si fa sentire in questo periodo più che mai: è il momento di tuffarsi nella magia delle fioriture, dei profumi e dei mille verdi di gemme e giovani foglioline. Perché allora non soddisfare il desiderio di connettersi alla natura anche dentro casa? Le soluzioni per trasformare gli spazi indoor in una vera giungla urbana sono tantissime: basta assicurarsi di avere la luce necessaria per la crescita rigogliosa delle piante! Lasciatevi ispirare e, in men che non si dica, daremo forma a inediti e sorprendenti giardini domestici!

Il verde indoor migliora la qualità della vita tra le mura domestiche – Leroy Merlin

Realizzare un giardino verticale o un giardino sospeso

Il giardino verticale è una soluzione che accontenta fashion addicted e anche incalliti pollici verdi: è trendy e ci permette di avere una grande quantità di piante in pochissimo spazio. Per realizzarlo senza spendere una fortuna, utilizziamo in modo alternativo il frangivista Julian fissandolo alla parete: con il supporto dedicato potremo appendere i vasi in terracotta, oppure scegliere i vasi da ringhiera che sono disponibili in tantissimi colori. Nessun limite alla fantasia e alla passione green!

Con il giardino verticale si possono avere tante piante in poco spazio – domakeover e Leroy Merlin

Siete affascinati dal giardino verticale, ma non avete più una parete libera? Beh…sul soffitto un po’ più di spazio dovrebbe esserci, no? Il frangivista potrebbe essere agganciato lì e diventare la struttura alla quale appendere i vasi: perfette, in questo caso, saranno le tante eleganti e raffinate varietà di orchidea. Le mie preferite? Habenaria grandifloriformis, conosciuta come orchidea dell’angelo custode, e orchidea airone: entrambe evocano la vastità del cielo!

Il giardino sospeso dà l’idea di leggerezza – justaddiceorchids

Creare una hanging forest

Altra soluzione per appendere le nostre piante è utilizzare un robusto pallet di legno grezzo: girandolo sottosopra e inserendo i vasi nella sua struttura d’appoggio, avremo il supporto adatto per ospitare una vera e propria foresta casalinga senza la preoccupazione che qualcosa possa cadere. Ideali in questo caso sono piante che non necessitano di innaffiature frequenti come la Zamioculcas zamiifolia, oppure tante profumatissime aromatiche se decidiamo di sistemare la nostra hanging forest in cucina. Il tocco finale? La ghirlanda luminosa per un fantastico effetto wow!!!

Con la foresta sospesa l’effetto jungle è assicurato – casadevalentina e Leroy Merlin

Camminare nell’erba

La sensazione di camminare a piedi nudi nell’erba è impagabile e, se giochiamo un po’ con la fantasia, possiamo provarla anche senza muoverci da casa! Basta sostituire i classici tappeti con la morbidissima erba sintetica Mastergreen: bellissima è l’idea di creare divertenti cerchi di varie dimensioni per arricchire e movimentare la pavimentazione. Per chi vuole osare di più, l’erba sintetica potrà diventare un’attualissima moquette e occupare tutta la superficie! E se rivestissimo anche le pareti??? Sarebbe la realizzazione di un sogno!!!Erba sintetica per trasformare casa in un prato senza fine – maisonapart.com e Leroy Merlin
Erba sintetica per trasformare casa in un prato senza fine – maisonapart e Leroy Merlin

Evocare la natura

Se non siamo ancora pronti per osare così tanto, possiamo comunque decorare le pareti di casa rivestendole, per esempio, con una carta da parati a tema erbario. I suoi delicatissimi fiori, oltre a portare una ventata di freschezza alla casa, potranno diventare anche occasione di gioco (e conoscenza!) per i nostri bimbi: divertentissimo sarebbe avere dei vasi con le essenze gemelle perché loro possano prendersene cura e aspettare di vedere gli stessi fiori che ci sono sulla parete. Non è un’idea fantastica per evocare la bellezza dei nostri giardini?!

Erbario domestico con la carta da parati che esalta la bellezza anche dei fiori più semplici – Leroy Merlin

Ti è venuta voglia di portare un po’ di natura tra le pareti di casa? Qual è l’idea che ti piace di più? Condividilo con noi qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!