Negli ultimi anni le ceramiche si sono trasformate da puro e semplice rimedio per proteggere i muri da sporco e umidità, a vero abito della casa diventando parte fondamentale dell’arredamento di una stanza.
Si è da poco concluso il Cersaie a Bologna, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno e oggi vi voglio raccontare cosa ho visto, e soprattutto cosa più mi ha colpito: quali sono le ceramiche che vanno per la maggiore e quali le nuove idee.
01 Segni Geometrici
Veri e propri segni grafici ben evidenti. Sembra che il concetto dell’apparire e di stupire non sia mai stato così evidente. Pattern di piccole o grandi dimensioni, regolari e ripetibili oppure quasi random.
Il risultato finale è di forte impatto, trovo l’idea vincente soprattutto applicata ad una sola parete, magari abbinato con materiale di formato più grande come una piastrella più neutra 60x60 cm.
Possiamo ottenere lo stesso effetto con la piastrella Dement o con la piastrella Gatsby mixando assieme i vari decori, ecco come.
Ispirazione dal Cersaie e Piastrella Dement Leroy Merlin Ispirazione dal Cersaie e Piastrella Gatsby Leroy Merlin
02 A rilievo
Se le geometrie sono troppo eclettiche per i nostri gusti, allora possiamo scegliere un’effetto monocromatico, ma per niente monotono. Accenti più o meno percepibili che creano un andamento dinamico e brioso, come la Piastrella Kolor, la Piastrella Tonic e la Piastrella Vendome.
Ispirazione dal Cersaie: piastrelle a rilievo
03 Ritorno al passato
Le nuove tecnologie ci aiutano a far rivivere le bellezze del passato con una qualità mai avuta. Ho visto scenari estremamente nuovi: Cementine, Maioliche e Graniglie abbinate a mobili e complementi iper attuali, creando così una nuova armonia tra passato e presente. Potremmo ricreare la stessa atmosfera con la Piastrella Villa Multicolor, oppure la Piastrella Art Deco.
Ispirazione dal Cersaie e Piastrella Villa Multicolor Leroy Merlin Ispirazioni dal Cersaie: graniglie Ispirazione dal Cersaie e Piastrella Art Deco Leroy Merlin
04 Sempre più grandi
Superfici imponenti, sempre più grandi, sempre più sottili. Se da una parte spopolano i formati piccoli come il 20x20 delle maioliche e le cementine, dall’altra parte c’è la tendenza dei grandi formati che appaiono davvero imponenti e scenici.
Ho visto piastrelle che arrivano a 160x320 cm di grandezza, ne basterebbero davvero pochi pezzi per rivestire un bagno!! La Pietra di Cogne e la Pietra Chatillon arrivano ad una misura di 100x300 ed hanno un ottimo prezzo, davvero competitivo!
Ispirazione dal Cersaie: grandi formati
Se siete alle prese di scegliere le piastrelle per la vostra casa, o ufficio, date un’occhiata a questa guida, troverete degli spunti interessanti per come procedere alla scelta.
E mi raccomando, vorrei vedere il lavoro finito, condividilo con me!