Community

Home / Magazine della casa / L'applique perfetta per un bagno Shabby
MaraLocatelli
Community Expert 💡
19/02/20-10:51 (modificato)

L'applique perfetta per un bagno Shabby

Per chi ama circondarsi di dettagli romantici, una casa shabby è sempre la scelta più indovinata. Per uno stile shabby che si rispetti, è importante curare ogni più piccolo dettaglio. Nello sguardo di insieme, un elemento fuori luogo stonerebbe coma una nota sbagliata all’interno di una sinfonia: impossibile non percepirla. E pure il bagno, nonostante possa sembrare il più semplice da trasformare in un tempio del relax shabby, richiede attenzioni in certi particolari come i punti luce e le applique per specchio da bagno shabby. Può sembrare facile portare l’atmosfera vintage in bagno, ma in realtà non si tratta solo di scegliere sanitari dalle suggestioni d’antan, di arredare con mobili dal sapore rétro e complementi d’arredo datati. Ci vuole gusto. Di solito anche tra applique shabby economici si possono trovare soluzioni adattabili ad ogni declinazione di shabby, dal classico british al moderno shabby chic. L’importante è non prendere la prima cosa che capita, sarebbe un peccato rovinare l’atmosfera per la scelta sbagliata dell’applique per lo specchio in bagno.

Come scegliere un'applique per un bagno shabby

L’applique nel bagno shabby rustico evoca i lussi di un ranch

Se il bagno è improntato allo stile tipicamente rustico dello shabby country, l’ambiente sarà caratterizzato dal legno scuro scelto per i mobili, il pavimento e per i motivi decorativi più importanti come una bella cornice dello specchio posto sopra al lavabo. Il punto luce deve sottolineare il fascino di questo materiale e esaltare l’atmosfera avvolgente della stanza. Perfette le applique in ottone, meglio ancora se richiamano la rubinetteria che subito evoca ambientazioni, rustiche ma lussuose, da ranch nel lontano west.

Applique per il bagno in stile shabby - Idea Leroy Merlin

L’applique allo specchio di un bagno shabby british gioca con i colori

Se l’atmosfera della vostra stanza da bagno è quella ricercata dei cottage nella brughiera inglese, tra vasi di latta smaltata, tessuti e tende con stampe a fiori e carta da parati pendant, non potete sottovalutare l’importanza di certi dettagli. In un bagno di stile inglese shabby non può mancare la vasca, che gli inglesi preferiscono perché permette di prendersi cura di sé con calma, meglio se modello freestanding con tanto di piedini dal mood vittoriano. Le migliore applique per un bagno shabby elegante hanno il paralume in madreperla con colori che richiamano le sfumature della brughiera in fiore.

Applique per il bagno vintage - Ispirazione Leroy Merlin

Applique shabby in legno e tessuto grezzo, la raffinatezza dello shabby provenzale

In casa avete dato spazio alla semplicità raffinata delle texture grezze, con i colori chiari e graffiati del legno ingrigito dal tempo, tipico dello stile shabby provenzale? Ferro battuto e legno naturale sono il filo conduttore di arredi macchiati da decorazioni nei colori della lavanda e dalle delicate tinte pastello. Potete mantenere questo mood scegliendo con attenzione un grande specchio incorniciato nel legno anticato e illuminandola con un elegante applique shabby in legno con il paralume in tessuto.

Applique shabby in legno per il bagno - Idea Leroy Merlin

L’applique da bagno vintage con un tocco moderno e chic

Riproporre l’atmosfera shabby chic con elementi d’arredo moderno oggi è facile. Se non volete andare nei mercatini dell’usato alla ricerca di pezzi d’epoca da sistemare, potete acquistare mobili nuovi di zecca dal sapore rétro. Con qualche tocco di colore pastello e accessori vintage, il gioco è fatto. Nel bagno però devono trovare posto gli accessori decorativi a effetto anticato, candele profumate sul bordo vasca, specchi impreziositi da cornici che creano la giusta atmosfera vintage grazie anche a una scelta attenta delle applique per il bagno shabby. Perfette le applique in acciaio bianco traforato che creano l’effetto di un paralume in pizzo bianco: shabby, chic e moderne!

Applique shabby in acciaio bianco - Idea Leroy Merlin

Applique shabby economici esaltano il mood romantico

Il più femminile degli arredi shabby è quello tutto pizzi e merletti. Lo shabby romantico va però dosato cura perché non cadere nell’effetto casa delle bambole. Date libero sfogo alla vostra vena romantica in camera da letto e nel bagno, ma usate una mano più leggera negli altri ambienti. Scegliete un applique da bagno vintage adatta a illuminare un grande specchio in legno decapato bianco. In questa stanza potete sottolineare il tocco romantico con un applique bianca impreziosita dal paralume in tessuto con balze e fiocco.

Applique in stile shabby - Ispirazione Leroy Merlin

Se siete appassionate dello stile shabby chic non perdetevi i prossimi corsi gratuiti che vengono organizzati nei centri Leroy Merlin: imparerete tutti i segreti per realizzare il relooking dei mobili in stile shabby.

Continua ad esplorare la Community!