Community

/ 5 buoni motivi per scegliere delle finestre in legno
Antonella.M
Esploratore
14/04/20-07:23 (modificato il 12/06/24-15:18)

5 buoni motivi per scegliere delle finestre in legno

Devi cambiare gli infissi di casa e non sai quale sia la scelta migliore da fare? Non è facile in effetti, perché l'offerta oggi è davvero molto ampia e ogni tipologia, sostanzialmente ogni materiale, presenta pregi e difetti diversi. Oggi in particolare ne affrontiamo uno e parliamo del legno. Ecco quindi per te 5 buoni motivi per scegliere le finestre in legno. Ricordati inoltre che da Leroy Merlin, per sostituire i tuoi serramenti, puoi approfittare anche quest'anno dell'Ecobonus, occasione assolutamente da non perdere!

Le finestre in legno offrono innumerevoli vantaggi - Leroy Merlin

1. Perché scegliere le finestre in legno? Per l’estetica innanzitutto

Oggigiorno il mercato offre infinite proposte tra cui trovare i serramenti giusti per la casa, ma il legno resta sempre il materiale preferito tra tutti. La sua qualità estetica è ineguagliabile: come per i pavimenti e i mobili, anche per gli infissi il legno è una finitura che trasmette una piacevole sensazione di benessere, confort, eleganza e calore, oltre che sicurezza e solidità. Porte e finestre in legno arredano in modo naturale la casa perché si fondono con i mobili, regalando armonia e bellezza. Allo stesso tempo, anche all’esterno danno la sensazione di una casa curata e senza tempo. Una finestra in legno offre la massima protezione per decenni: dai processi di produzione fino all’applicazione di vernici ecologiche e atossiche, ogni fase nella lavorazione degli infissi in legno concorre ad incrementare la qualità dell’infisso stesso.

Il legno è un materiale che aumenta il fascino di una casa – Leroy Merlin

2. Infissi in legno: massime prestazioni

Il legno non è solo esteticamente impareggiabile, ma garantisce anche eccellenti prestazioni. È infatti un materiale altamente efficiente da diversi punti di vista, che in modo naturale ripara dal freddo, isola dai rumori e consente un grande risparmio energetico. Qualità che ovviamente valgono anche per le parti oscuranti che completano i serramenti, come le persiane.
Ecco dunque le principali caratteristiche di una finestra in legno:
- permeabilità all’aria, ovvero capacità di compensare la pressione tra interno ed esterno e resistenza al carico di vento;
- tenuta dell’acqua, ovvero resistenza alle infiltrazioni anche in presenza di acqua battente;
- proprietà fonoisolante, ovvero capacità di isolare dai rumori esterni;_
- trasmittanza termica, ovvero capacità di non disperdere calore.
Se quindi avevi qualche dubbio se dover scegliere tra estetica e funzionalità, ora puoi mettere da parte i dubbi: se abbinato ai vetri performanti, il serramento in legno è davvero ottimo.

Completa il serramento con persiane in legno – Leroy Merlin

3. Serramento in legno, naturale ed ecologico

Ormai è noto che il legno sia un materiale eco-friendly. Si tratta dell’unica materia prima che si rigenera da sola. Inoltre, quando l’albero è in crescita, sottrae anidride carbonica all’atmosfera e restituisce ossigeno. Questo meccanismo, che avviene attraverso la fotosintesi, tende a diminuire con il passare degli anni, man mano che la pianta invecchia. Ecco perché è salutare rigenerare i boschi con l’utilizzo del legno, sempre che ciò avvenga in modo consapevole e controllato, utilizzando quindi solo legname certificato. I serramenti in legno, inoltre, durano una vita, e quando vengono sostituiti il loro materiale è interamente riciclabile. Infine non va trascurato che il legno è il materiale più ecologico tra quelli usati per i serramenti per il fatto che la produzione di infissi in legno richiede meno energia e quindi determina meno emissioni inquinanti.

Le finestre in legno sono una scelta ecologica – Leroy Merlin

4. Le finestre in legno non passano mai di moda

Nonostante il fatto che oggi ci siano infissi in alluminio o pvc che imitano il legno in modo da non distinguerli quasi da quest’ultimo, di fatto il serramento in legno rimane unico proprio per il suo aspetto naturale. Unico nel senso di sempre diverso, con le sue sfumature e venature che si possono intravedere sotto le vernici protettive trasparenti o comunque sentire al tatto sotto quelle coprenti. Le tonalità delle essenze utilizzate sono tali da adattarsi a qualsiasi arredamento e qualsiasi stile, soprattutto se le completi con le giuste maniglie, ecco perché sono senza tempo. Inoltre il legno, se è vero che necessita di più manutenzione, permette anche di modificare il suo aspetto in fase di riverniciatura. Infine, le riparazioni sono più semplici sul legno, rispetto agli altri materiali. E con le cose che valgono, è meglio riparare che sostituire!

I serramenti in legno sono facilmente verniciabili – Leroy Merlin

5. Un investimento conveniente con il Bonus Casa

Abbiamo visto come le finestre in legno, soprattutto con un minimo di manutenzione periodica, durano una vita. Ma c’è un altro motivo di cui tenere conto in questo momento, se stai pensando di sostituire i serramenti. In fase di ristrutturazione infatti puoi usufruire del Bonus Casa, che ti permette di acquistare da Leroy Merlin pagando solo il 50% della spesa e il rimanente suddividerlo in rate a interessi zero per i successivi 5 anni. Inoltre, se la sostituzione dei serramenti contribuisce a un miglioramento energetico della tua casa, puoi usufruire della detrazione fiscale del 50% dell’Ecobonus, che ti consente di recuperare metà della spesa nel giro di 10 anni. Se vuoi capire meglio in cosa consistono queste agevolazioni, prenota un appuntamento e parla con un nostro consulente.

Sostituisci i tuoi infissi risparmiando – Leroy Merlin

Ora che conosci tutti i pregi delle finestre in legno, se vuoi installarli e fare una simulazione di spesa, usa il configuratore e programma al meglio l’intervento. Se poi hai ancora dubbi o domande, scrivimi nei commenti o in Community, nella sezione Home Stylist, dove l’esperto sarà lieto di aiutarti.

Leroy Merlin
Persiana blindata 2 ante Vesta in ferro L 120 x H 155 cm verde
Leroy Merlin
Portafinestra in PVC rovere dorato L 120 x H 220 cm, 2 ante apertura a destra
GHIDINI
Maniglia per finestra GHIDINI Milena in ottone argento satinato
Continua ad esplorare la Community!