Community

Home
Magazine della casa
5 buoni propositi per il 2024 per un pollice verde
AnnaZorloni
Garden Expert
12/04/23-16:21 (modificato il 12/05/23-08:33)

5 buoni propositi per il 2024 per un pollice verde

Come ogni anno, l’inizio è sempre un turbinio di idee nuove e buoni propositi per avere un giardino e un balcone sempre più belli, rigogliosi di piante e colorati di fiori, proprio come li desideriamo! Tante sono le idee anche per rendere più verde di piante l’interno della nostra casa, così da renderla più accogliente e bella. E nell’orto? Hai già pensato a come organizzarlo per la prossima stagione? Se hai, o vorresti avere, il pollice verde, ecco i 5 buoni propositi per il 2024!
Non abbandonare nel dimenticatoio i buoni propositi per il nuovo anno: potrai goderti il tuo giardino più bello che mai! – foto Leroy Merlin Non abbandonare nel dimenticatoio i buoni propositi per il nuovo anno: potrai goderti il tuo giardino più bello che mai! – foto Leroy Merlin

Rinnova la casetta per il giardino

E’ sempre stato tra i desideri più grandi, fin da bambini, quello di avere una casetta in giardino, allora per giocarvi, ora per avere tutti gli attrezzi in ordine, ben ripuliti e disposti, pronti per essere utilizzati: zappe, rastrelli, tagliaerba, scale, stivali, sacchi di terra e concime, prodotti per la cura delle piante (questi, mi raccomando, sempre ben chiusi entro mobiletti appositi) … puoi riporvi proprio tutto quello di cui hai bisogno in giardino. E’ proprio nel periodo di riposo invernale che è bene pensare alla manutenzione degli attrezzi da giardinaggio e, perché non partire proprio dalla casetta di legno del giardino? Se non ne hai una, o ne hai una vecchia e malconcia, uno dei buoni propositi per il nuovo anno, il primo e più importante, è proprio questo: fare ordine con una nuova casetta da giardino! Hai visto quanti tipi ce ne sono? Di varie dimensioni e facili da montare. Se, invece, la tua vecchia casetta di legno in giardino è ancora in buono stato, ma merita una lustrata, dedicatici già ora: una buona vernice impregnante da esterni la renderà come nuova!
Basterebbe anche solo una pittata per rimettere in sesto la vecchia casetta degli attrezzi – foto Leroy Merlin Basterebbe anche solo una pittata per rimettere in sesto la vecchia casetta degli attrezzi – foto Leroy Merlin

Ottimizza lo spazio sul balcone

Altro buon proposito per il nuovo anno: vivere al meglio il balcone, anche se lo spazio a disposizione è poco! Se lo immagini già da ora e ti organizzi per tempo, nella maniera giusta, scoprirai che il tuo balcone non è poi così piccolo! Scegliendo i giusti arredi e i vasi adeguati, tra cui le fioriere che si sviluppano in verticale, le cassette appese e i numerosi cestini pensili, potrai farci stare anche sedie e tavolino, o anche una comodissima chaise longue o divanetto per il meritato relax nelle sere estive!
Non rinunciare al tuo angolo di relax tra vasi e fioriere del tuo balcone: ottimizza lo spazio! – foto Leroy Merlin Non rinunciare al tuo angolo di relax tra vasi e fioriere del tuo balcone: ottimizza lo spazio! – foto Leroy Merlin

Nuove piante verdi per la casa

Le piante verdi da interno sono sempre più di moda e la scelta è davvero ampia! Io ne ho accumulate tante negli anni, così da creare il mio angolo di giungla casalinga, che curo e modifico in continuazione. Non lasciarti sfuggire quella pianta nuova che desideri da tempo! Aggiungila tra i buoni propositi per il 2024. Anche la disposizione delle piante in casa è importante: hai visto che belli i floating garden da interno? Procurati il materiale necessario per creare il tuo piccolo giardino fluttuante entro casa: leggi quali piante puoi coltivare sospese. Sicuramente avrai già le piantine giuste da sistemarvi, ma potrai aggiungerne qualcuna nuova, magari dalle foglie colorate, per ravvivare la tua casa con un angolo verde da fare invidia e creare qualcosa che la renderà sicuramente unica!
Se il tuo sogno è sempre stato avere un piccolo giardino sospeso in casa, mettilo tra i buoni propositi del 2024! – foto Leroy Merlin Se il tuo sogno è sempre stato avere un piccolo giardino sospeso in casa, mettilo tra i buoni propositi del 2024! – foto Leroy Merlin

Organizzare un orto wow!

Buon proposito anche per quest’anno: non arrivare all’ultimo minuto con la preparazione dell’orto! Preparare per tempo il terreno, è una regola molto importante per far sì che le piantine trovino la terra ideale per crescere e produrre… Fai uno schema delle piante che coltiverai e della suddivisione in parcelle dell’orto necessaria. Un orto in ordine, con le parcelle ben delineate e coltivate, è come un’opera d’arte, alla quale devi dedicarti presto per ottenere una tavolozza di colori e profumi nella bella stagione. Per delimitare le parcelle, procurati il materiale necessario; puoi utilizzare dei comodi mattoni di tufo, o bordure in legno. Inoltre, utilizza dei bei cartellini da apporre in ogni parcella!
Un orto ben definito, con verdure colorate quasi come in un quadro: mettilo tra i buoni propositi del 2024! – foto Leroy Merlin Un orto ben definito, con verdure colorate quasi come in un quadro: mettilo tra i buoni propositi del 2024! – foto Leroy Merlin

Provare nuovi frutti, fiori e ortaggi

Ogni anno è bello aggiungere e sperimentare nuove varietà di fiori in giardino, una nuova pianta da frutto e tipi nuovi di verdure nell’orto: anche questo è uno dei buoni propositi che facciamo, prima che inizi la bella stagione. Se hai visitato Orticola, Orticolario e le numerose mostre mercato di fiori e giardinaggio che si succedono da primavera in poi, sicuramente avrai adocchiato qualche nuova varietà di fiori che non avevi mai visto prima e che ti piacerebbe coltivare nelle aiuole del tuo giardino, così come quella pianta che fa quei frutti particolari o antichi, che magari ti ricordano la tua infanzia… Ecco, l’obiettivo di questo buon proposito è procurarsi semi o pianticelle nuove da inserire nel giardino, o nell’orto: questo è il momento giusto per pensarci! La primavera arriva in fretta ed è bene pensarci per tempo. Hai visto sul catalogo quante piante e sementi nuove ci sono? Lasciati ispirare!
Nella casetta degli attrezzi potrai dedicare un angolo alla cura e al ricovero delle tue piante, dove potrai eseguire semine, rinvasi e tanti altri esperimenti di giardinaggio! Nella casetta degli attrezzi potrai dedicare un angolo alla cura e al ricovero delle tue piante, dove potrai eseguire semine, rinvasi e tanti altri esperimenti di giardinaggio!

Insomma, c’è sempre da fare, da pensare e da creare, con o senza il pollice verde, avere dei buoni propositi è indispensabile come punto di partenza per ottenere degli ottimi risultati! E tu quale buon proposito ti sei prefissato per il nuovo anno?

Leroy Merlin
Casetta da giardino in legno Florentia, superficie totale 6.25 m² e spessore parete 19 mm
Leroy Merlin
Amaca con struttura in legno 122x 94 cm telo beige
BLUMEN
Bulbo fiore BLUMEN sarah bernhardt rosa confezione da 6
BLUMEN
Bulbo fiore BLUMEN brilliant rosso confezione da 6
Continua ad esplorare la Community!