Community

Home / Magazine della casa / Consigli per arredare un bagno in stile etnico
elisabetta.garoni
Architetto
05/30/22-07:51 (modificato)

Consigli per arredare un bagno in stile etnico

Metti da parte la simpatia per ambienti asettici ed essenziali, sospendi l’acquisto compulsivo di oggetti di plastica di colori fluorescenti: il bagno in stile etnico è fatto di materiali naturali, forme imperfette, volumi arrotondati e atmosfere avvolgenti e rilassanti. Ci sono tanti modi per adattare lo stile marocchino, orientale o africano al gusto europeo contemporaneo. Ecco qualche consiglio.

Bagno in stile Etno Boho– Leroy Merlin

Legno chiaro e blu intenso: coppia che fa subito oriente

Il mood orientale è protagonista in questo piccolo bagno in stile etno boho in cui il rivestimento in legno chiaro utilizzato sia nella variante a doghe sia in quella con effetto a lame a spina di pesce è abbinato a un tono di blu profondo e intenso che non può che farci pensare allo sconfinato oceano. Anche l’effetto stonalizzato e disomogeneo del pavimento ci ricorda la sabbia chiara della costa e contribuisce a farci rivivere le magiche atmosfere delle spa indonesiane, in chiave europea.

Suggerimenti per materiali e colori per un bagno dalle suggestioni etniche – Leroy Merlin

Rivestimenti ispirati al Marocco

Dall’Asia all’Africa: basta una piastrella. Le zellige sono le tipiche piastrelle marocchine in terracotta smaltata dai colori brillanti e dalle leggere sfumature che fanno ogni piastrella unica. Generalmente sono quadrate ma la tradizione berbera le vede di tantissime forme e dimensioni, aggregate in infinite composizioni a formare meravigliosi decori. Alle zellige si ispira la collezione Zelli proposta in 8 bellissime tinte che, da sole, daranno al tuo bagno un tocco etnico contemporaneo.

Ispirazione per scegliere una piastrella bagno in stile etnico – Leroy Merlin

Contaminazioni e dettagli

Un bagno in stile etnico è fatto di contaminazioni e di dettagli. In questo piccolo bagno in stile Boho Safari la scala porta asciugamani in bamboo, la sospensione con il grande paralume intrecciato, i portavasi in corda per appendere rigogliose piante da interni, i toni arancio terracotta dei rivestimenti rendono l’ambiente non convenzionale. L’atmosfera è quella rilassata dei suk ma anche quella profumata dei giardini pensili, per trasformare anche un bagno di dimensioni contenute in un’oasi per il tuo relax.

Piccolo bagno in Stile Boho Safari – Leroy Merlin

Il legno è protagonista

Quale legno scegliere? Il teck è un albero tipico del sud-est asiatico, tenace e resistente all’umidità e per questo è l’essenza più adatta al bagno. Un parquet in teck, con le sue venature dai toni caldi e avvolgenti, si presta alla perfezione ad evocare atmosfere tropicali. Scegli accessori da appoggio in bamboo, asciugamani dalle tinte scure e decise che ricordano la foresta e il mare.

Pavimento in teck per un bagno etnico - Leroy Merlin

Ricordi di viaggi e un tappeto etnico

I dettagli sono importanti per ricreare uno stile che ci ricorda paesi lontani e culture diverse. Metti in mostra gli oggetti acquistati durante i tuoi viaggi e non preoccuparti di accostare una statua di budda al cestino provenzale, il corallo trovato su una spiaggia tropicale al vaso cinese: crea una composizione che ti rappresenti. Un particolare da non trascurare è il tappeto: un tappeto indiano dai colori armoniosi, un kilim tessuto a mano, un tappeto tribale a motivi geometrici porterà un pezzetto di una cultura lontana anche nel bagno più contemporaneo.

Un tappeto per il bagno dal sapore etnico – Leroy Merlin
Ti piace lo stile Etno Boho? Come hai arredato il tuo bagno in stile etnico? Raccontaci nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!