In alcune zone d’Italia, si pensa a mettere il piumino sul letto già a settembre, magari un modello leggero quanto una trapuntina. Quando poi la temperatura si abbassa ovunque, soprattutto la notte, ecco che insieme al cambio di stagione si tira fuori il copripiumino matrimoniale. Spariscono i copriletti e le lenzuola leggere e arrivano le parure con copripiumino matrimoniale. Proprio come succede con l’abbigliamento dell’anno passato, spesso quello che abbiamo non ci piace più. A volte è colpa del colore un po’ sbiadito, altre è la fantasia che non risponde più ai nostri gusti o al bisogno di dare una rinfrescata all’aspetto generale della stanza. Vediamo come muoversi per scegliere bene il sacco copripiumino matrimoniale.
Tessuti e colori per il copripiumino matrimoniale - Idea Leroy Merlin
Una camera da letto accogliente è una stanza che ti aiuta a ritrovare il relax. Per questo è importante scegliere dei colori riposanti e circondarsi di ordine. Uno dei vantaggi di usare il sacco copripiumino matrimoniale è proprio la velocità con cui si rifà il letto. Dopo che le lenzuola hanno preso aria, mentre si è nella doccia, ci si veste e si fa colazione, si tira il copripiumino e si sprimacciano i cuscini. In due mosse il letto è fatto. Molto più rapido della parure di lenzuola seguita da copertina e poi copriletto.
Per godersi un buon riposo, però, è necessario curare la qualità dei tessuti di tutta la parure del copripiumino matrimoniale o singolo che sia. Puoi scegliere un copripiumino in tessuto naturale come il cotone che è adatto a tutte le stagioni oppure il lino. Sai perché, pur essendo un tessuto associato alla freschezza estiva, il cotone è perfetto anche per rivestire il piumino invernale? Perché il cotone si adatta alla temperatura corporea e trattiene il calore fornito dal piumino e dal corpo. Il cotone può essere di diverso spessore, ma più la trama è stretta più morbido e resistente risulterà il tuo copripiumino matrimoniale. Vediano le 5 possibiità di scelta per il tuo copripiumino matrimoniale di cotone colorato.
Quello che fa la differenza, in termini di qualità, nella scelta del copripiumino matrimoniale è sicuramente il tessuto. Ma anche i colori e la fantasia contano sull’impatto estetico. Se vuoi vestire il letto secondo le ultime tendenze della decorazione, concentrati sull’effetto mix and match. Il bello è che questa soluzione ti permette di creare combinazioni sempre nuove e personalizzare ogni set, invece di attenerti alla parure copripiumino matrimoniale. Puoi scegliere un mix di cuscini con fodere decorative per abbellire il copripiumino in un colore diverso. Il trucco sta nell'abbinare i colori con eleganza. Puoi giocare il tono su tono tra lenzuola e piumino e poi spaziare tra pattern geometrici per vivacizzare le federe. Puoi scgeliere un coordinato colorato federe e sacco copripiumino matrimoniale da spezzare con il bordo ripiegato di lenzuola tinta unita, oppure puoi fare l’esatto contrario. Le possibilità sono infinite, l’importante è creare sempre un’armonia o un gioco di contrasti piacevoli al colpo d'occhio.
Personalizza i set di lenzuola e copripiumini - Idea Leroy Merlin
Spero di averti aiutato a scegliere meglio i prossimi copripiumini matrimoniali invernali. Se ti servono altri consigli, scrivimi pure. E ricorda sempre di controllare le dimensioni sull'etichetta del piumino così da comprare un sacco che possa contenere comodamente il copripiumino matrimoniale.