L’orto è pronto per la stagione più bella e produttiva, che lo vede protagonista in giardino, con tante piante prodighe di verdure fresche che arricchiranno la nostra tavola per tutta l’estate: pomodori, zucchine, fagiolini, cetrioli, meloni, melanzane… ma quanti sono gli ortaggi protagonisti dell’estate? Davvero tanti! La bellezza del nostro orto, purtroppo, è sempre a rischio, per la presenza di malattie e insetti dannosi, golosi dei frutti più teneri e succosi. Per tenere lontani i “nemici” dal nostro orto, possiamo percorrere tante vie naturali, evitando l’uso di prodotti fitofarmaci: un valido aiuto per combattere la presenza degli insetti più temuti dalle nostre piante, è dato dalle proprietà repellenti di alcuni fiori. Piantiamoli qua e là nell’orto, tra una verdura e l’altra! Oltre ad essere belli, sono anche utili! Vuoi conoscere quali sono i fiori più utili per avere un orto “sinergico”, sano e bello? Ecco 5 fiori che non devono mancare nel tuo orto:
Alcuni fiori sono molto utili nell’orto per diversi motivi: perché emettono profumi ed essenze in grado di tenere lontani insetti indesiderati, piuttosto perché con i colori vivaci dei loro fiori attraggono insetti utili, alleati delle nostre piante coltivate… Alcuni fiori vengono invece utilizzati come “sentinella”, perché si ammalano per primi e ci avvertono che alcune condizioni climatiche sono favorevoli allo sviluppo di malattie come l’oidio, o malbianco, ed è quindi opportuno intervenire per prevenirne lo sviluppo anche sulle piante che vogliamo rimangano sane. Senza contare che alcuni fiori sono anche commestibili e possono aiutarci ad inventare piatti più gustosi e colorati, accattivanti! Quindi, non dimenticarti di seminare alcune specie di questi fiori nel tuo orto: ecco 5 fiori annuali che ti saranno sicuramente utili se li coltivi insieme ai pomodori, alle melanzane, ai fagiolini e alle insalate: seminali nel tuo orto e non te ne pentirai!
Calendule e basilico, un abbinamento perfetto nell’orto! – foto dell’autrice
La boraggine, Borago officinalis, è una specie erbacea che ogni anno si ripresenta nell’orto, con i suoi bellissimi fiorellini azzurri e le sue foglie pelose e rugose. Oltre che per la bellezza dei suoi fiori, viene apprezzata come erba officinale, utilizzata in cucina come ingrediente per i ripieni di verdura e dei pansoti o ravioli di magro. Sai perché è una specie utile nell’orto? Perché i suoi fiori attraggono gli insetti pronubi e altri insetti utili.
I fiori blu della boraggine sono un valido alleato per il tuo orto - foto Pixabay
La calendula, Calendula officinalis, è una bellissima margherita arancione; grossi fiori che colorano piccoli cespugli di foglie verdi leggermente vellutate… Coltivare una o più piantine di calendula nell’orto è un’ottima scelta per diversi motivi: i suoi fiori attraggono numerosi insetti utili, come i sirfidi, insetti predatori nemici degli afidi, aiutandoci dunque nella lotta a questi odiati “pidocchi”. Le sue radici, inoltre, producono una sostanza dal potere insetticida in grado di tenere lontani i nematodi dal terreno.
Le colorate margherite della calendula ci aiutano a proteggere le piante dell’orto dagli insetti dannosi - foto dell’autrice
Il fiordaliso, Centaurea cyanus, è una specie erbacea una volta molto comune nei campi coltivati, dove cresceva spontanea e colorava con i suoi bellissimi fiori blu (ma anche rosa o lilla). Il fiordaliso attrae insetti pronubi come le api, e insetti utili, come i sirfidi e le coccinelle, predatori di altri insetti dannosi come gli afidi.
I fiordaliso attraggono molti insetti utili e insetti impollinatori – foto Leroy Merlin
Il nasturzio, Tropaeolum majus, è una specie erbacea molto vigorosa, che si sviluppa andando ad occupare un ampio spazio con le sue foglie tondeggianti e i suoi bellissimi fiori a campana di colore solare, dal giallo all’arancione fino al rosso vivace… Se coltivi piante di nasturzio nel tuo orto, vicino ai cetrioli e ai fagiolini, ti libererai da insetti nocivi come gli odiatissimi afidi, quei minuscoli pidocchi che ne imbrattano i germogli e altre parti di pianta, inoltre i suoi colori attraggono gli insetti pronubi, preziosi per l’impollinazione dei fiori.
Gli appariscenti fiori del nasturzio tengono lontani gli insetti dannosi come gli afidi, ma attraggono quelli utili - foto Pixabay
I tagetes sono minute piantine molto decorative grazie ai vivaci fiori gialli o arancione che le colorano per tutto il periodo estivo. Molto utilizzati per abbellire vasi o aiuole del giardino, in posizione soleggiata, dove la bellezza dei loro fiori viene esaltata e resa ancor più brillante. Oltre ad essere molto belli, i tagetes sono molto utili se li coltivi tra una piantina e l’altra dell’orto, sia perché con i loro colori vivaci i fiori attraggono gli insetti pronubi, cioè quelli che compiono l’impollinazione dei fiori, sia perché le radici di queste piantine producono una sostanza repellente nei confronti dei nematodi, parassiti che vivono nel terreno a contatto con le radici delle piante: più di un motivo, dunque, per coltivarli non solo in giardino, ma anche nell’orto!
I coloratissimi tagetes mantengono sano il terreno del tuo orto, oltre ad attrarre gli insetti impollinatori - foto dell’autrice
Anche fiori più diffusi, come le petunie, sono molto utili nell’orto, lo sapevi? Il loro odore forte e caratteristico, infatti, tiene lontani insetti dannosi, come la dorifora della patata. Quindi, cosa aspetti a trasformare il tuo orto in un giardino? Coloralo di fiori e frutti, un abbinamento bello da vedere e tanto utile! Se hai qualche dubbio e vuoi saperne di più su quest’argomento, scrivimi qui sotto, ti risponderò al più presto!