Appendere la ghirlanda fuori dalla porta di casa non è solo un’usanza natalizia, sapete? Certo, per celebrare il Natale è un elemento decorativo irrinunciabile, ma la sua lunga storia e i suoi tanti significati simbolici, legati a tradizioni lontanissime nel tempo, ne fanno un bellissimo ornamento da usare tutto l’anno. Gli antichi romani appendevano ghirlande in occasione di importanti vittorie militari, mentre le popolazioni germaniche lo facevano per tenere lontana l’oscurità e portare buon auspicio…quindi noi potremmo prendere spunto da queste tradizioni e addobbare le nostre porte per “annunciare”, a chi bussa, una bella notizia oppure il mood del momento, oppure ancora il piacere di accogliere. Le occasioni sono infinite, così come le soluzioni creative: scopriamole insieme e trasformiamo la nostra porta nel social network più innovativo che ci sia…dove i post sono affidati a splendide ghirlande fatte da noi!
Ispirazioni per creare ghirlande fuori porta che possono essere usate tutto l’anno - Leroy Merlin
Se vogliamo una ghirlanda fuori porta da tenere tutto l’anno dobbiamo, prima di tutto, scegliere un supporto che si possa adattare a diverse tipologie di decorazione. Ideali sono le corone in rami intrecciati dove possiamo - con facilità - inserire, agganciare o incollare qualunque ornamento, dai fiori artificiali alle meravigliose nappine colorate che io letteralmente adoro, passando per le catene di microluci led e per le divertenti sagome in legno da dipingere e personalizzare. Importante è “presentare” la composizione prima di procedere con il fissaggio degli elementi per verificare di averli distribuiti in modo armonioso e di aver assecondato le linee-guida della corona, ovvero la circonferenza e i raggi…così da evitare l’“effetto Picasso” che, se creato appositamente va anche bene, ma in linea generale sarebbe da evitare! Due trucchi da seguire assolutamente? Per incollare, usiamo una pistola per colla a caldo, che garantisce una tenuta perfetta ma si può anche staccare senza far danni, e per appendere affidiamoci a un filo di alluminio color bronzo che si mimetizza con i rami della ghirlanda, insieme a un fil di ferro plastificato verde che si adatta meglio agli steli dei fiori artificiali.
Trucchi e consigli per creare una ghirlanda fuori porta adatta a tutte le occasioni - Laura Seaman per Unsplash e Leroy Merlin
Idea fantastica e super facile da realizzare è creare una ghirlanda all season partendo da un sottilissimo cerchio decorativo in metallo da addobbare con le foglie grigio-verdi di Eucalyptus cinerea che hanno la forma di piccoli cuoricini, insieme a quelle allungate della varietà botanica più comune. Per esperienza posso dire che entrambe sono bellissime anche quando seccano, perché mantengono sia la forma che il colore, quindi possiamo tranquillamente lasciarle sulla nostra ghirlanda per un bel po’ di tempo sostituendole solo all’occorrenza e…in vista delle feste natalizie! In quest’occasione, scegliendo dei scintillanti rami artificiali di Eucalyptus color platino, oro o argento potremo dare l’accento festivo alla ghirlanda e impreziosirla poi con un fiocco di velluto imbottito e una delicata pallina decorativa in vetro. Come disporre gli elementi? Io concentrerei tutto nella parte alta della ghirlanda, agganciando il fiocco alla cornice metallica e facendo scendere la pallina verso il centro, mentre con i rami creerei due “ali” che si estendono lateralmente o verso l’alto…ma questa è solo la mia idea. La vostra com’è?
Creare una ghirlanda fuori porta alla season da vestire poi per accogliere il Natale - Abigail Lynn per Unsplash e Leroy Merlin
Per chi ama il rosa non c’è niente di più bello che l’arrivo della primavera, stagione per eccellenza in cui la natura ci regala meravigliose fioriture dalle delicate tonalità pastello. Per ringraziarla e celebrare il suo risveglio, possiamo aggiungere alla nostra ghirlanda fuori porta delle decorazioni ad hoc, come qualche raffinata rosa artificiale da accompagnare a eterei rami pendenti di fiori di pesco: se vogliamo ottenere un risultato chic ed elegante, disponiamo 5 rose (perché 5? Perché nelle composizioni floreali i numeri pari sono da bandire!) lungo il perimetro della ghirlanda e riempiamo la restante superficie con i rami di pesco, facendo però in modo che si intraveda ancora la struttura ottenendo così un effetto leggero e vaporoso. E per la restante parte dell’anno? Vogliamo rimanere senza il nostro colore preferito? Non sia mai! Con una ghirlanda di legno ornata da tantissime piccole bacche rosa, adatta anche per accogliere decorazioni autunnali o natalizie, la porta di casa avrà la nostra impronta di stile…365 giorni all’anno!
Idee per realizzare una ghirlanda sui toni del rosa da usare in tante occasioni - Leroy Merlin
Per dare il benvenuto all’arrivo di un’altra stagione molto amata, cioè l’autunno, possiamo vestire la nostra porta con i colori caldi e avvolgenti degli spettacolari foliage utilizzando come supporto una ghirlanda in paglia: l’aspetto rustico e la tonalità neutra che la caratterizzano, ne fanno una decorazione molto versatile, pronta per accogliere qualsiasi tipo di addobbo, ma particolarmente adatta per la palette dei rossi, dei marroni e degli arancio. Una bella idea è avvolgere lungo tutta la circonferenza un filo con tante sfere luminose e colorate alimentato a batteria, nascondendo la scatolina delle pile con una cascata di foglie artificiali che richiamano i cromatismi autunnali delle foreste di montagna. Assicuriamoci di modellare per bene i rametti in modo da integrare foglie e sfere luminose e infine…facciamo scendere al centro della ghirlanda un gagliardetto in legno da personalizzare con il washi tape dorato in dotazione oppure con una calorosa scritta di benvenuto. Tenendo la stessa impostazione compositiva, cambiare abito alla nostra ghirlanda sarà facilissimo: basterà infatti scegliere luci calde e foglie verdi (o fiori colorati) per darle un aspetto allegro e solare, oppure illuminarla con una tonalità fredda e riempirla di rametti innevati per richiamare le atmosfere glaciali delle foreste artiche…dove vive Babbo Natale!
Come decorare la ghirlanda fuori porta e adattarla al mood delle diverse stagioni - Leroy Merlin
Se siamo in cerca di una soluzione originale e abbiamo a disposizione un budget limitato, la ghirlanda fuori porta da usare tutto l’anno che fa per noi è da realizzare interamente con le nostre mani! Sarà sufficiente ritagliare da un cartone usato, la sagoma di una corona circolare con il diametro adatto alla porta di casa e poi rivestirla di mollette in legno per il bucato che prima avremo decorato in base alla stagione, al mood del momento o, perché no, ai trend cromatici dettati da moda e design. Possiamo usare colori acrilici, pennarelli a vernice, washi tape o divertenti mini adesivi per scrapbooking: importante è caratterizzare per bene la nostra creazione alla quale, se vogliamo, possiamo poi aggiungere altri elementi decorativi che però dovranno essere piuttosto leggeri, considerata la natura del supporto. Penso per esempio a dei pompon in lana e a dei rametti di pino per l’inverno, oppure a dei piccoli origami da realizzare con l’apposita carta multicolore. L’idea in più per sottolineare il carattere eco-friendly della nostra ghirlanda creativa? Facciamo scendere al centro una piantina di tillandsia, che assorbe l’acqua e le sostanze nutritive dall’aria attraverso le foglie…accontentandosi di una velocissima spruzzata ogni tanto.
Come creare un’originalissima e eco-friendly ghirlanda fuori porta fai-da-te - Leroy Merlin
E tu? Come pensi di realizzare la tua ghirlanda fuori porta da tenere tutto l’anno? Condivi con noi le tue idee e scrivile qui nei commenti. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di aiutarti.