Community

Home / Magazine della casa / Tanti spunti creativi per realizzare alberi di Natale
Riccardo Velis
Architetto
13/10/23-11:36 (modificato il 07/11/23-10:05)

Tanti spunti creativi per realizzare alberi di Natale alternativi

L'albete tradizionale è, nella mente di tutti, simbolo delle festività natalizie e della famiglia che si riunisce in questa occasione. Ci sono situazioni in cui però si sente il bisogno di cambiare e di realizzare alberi di natale alternativi che possano portare la giusta atmosfera anche in appartamenti di dimensioni più ridotte o con uno stile d'arredo contemporaneo. Ecco 10 idee che ti suggerisco di provare

Il cactus di Natale

Questo Natale, perché non abbracciare un'alternativa insolita e affascinante? Sostituire l'abete con un cactus è una scelta audace, ma che può portare una ventata di freschezza e originalità alle festività: è una celebrazione della diversità e della creatività nell'allestire la propria casa per il Natale. Il cactus può essere decorato con lo stesso spirito festoso, ma in modo unico e inaspettato.

Invece delle classiche palline colorate, puoi scegliere decorazioni ispirate al deserto, come piccoli cowboy, stelle del Texas o mini sombreri messicani. Le luci scintillanti possono ancora avvolgere il cactus, creando una luce soffusa e avvolgente. Questa scelta può essere particolarmente attraente per coloro che vivono in zone più calde, dove il cactus è una presenza comune nella flora locale.


Un'idea alternativa è usare il cactus di Natale - Pinterest

Mini albero di Natale

Il mini albero di Natale è una piccola meraviglia natalizia, una dichiarazione di affetto in formato ridotto, portando un calore e un sorriso a qualsiasi angolo della casa. Con il suo aspetto deliziosamente compatto, il mini albero di Natale è perfetto per coloro che desiderano condividere la gioia delle festività in spazi limitati o per coloro che cercano un tocco di festa aggiuntivo in cucina, in ufficio o sul comodino.

È possibile decorarlo con mini palline, lucine scintillanti, e persino piccole ghirlande. La varietà di decorazioni disponibili rende questo piccolo albero altamente personalizzabile e adatto a ogni stile e tema natalizio. Inoltre, il Mini Albero di Natale è spesso realizzato con materiali eco-compatibili, contribuendo a promuovere la sostenibilità durante le festività.


Un mini albero di Natale per ravviare l'arredamento - Pinterest

Albero di Natale da parete

Nel caso in cui lo spazio disponibile nella propria abitazione fosse ancor più limitato, una soluzione ingegnosa potrebbe consistere nell'adottare un approccio creativo, trasferendo l'Albero di Natale dalle classiche superfici orizzontali, come il pavimento, alle pareti.

Per realizzare un albero di natale da parete ti è sufficiente acquistare una ghirlanda e applicarla alla parete, fissandola, ad intervalli regolari, al muro utilizzando gli appositi ganci. Decora poi quelli che sarebbe lo spazio tra i diversi rami con ghirlande e palline.


L'albero di Natale da parete per ottimizzare lo spazio - Pinterest

Appendi l'abero di Natale...al soffitto

Quando lo spazio a disposizione in casa è limitato ma la voglia di creare un'atmosfera natalizia è grande, un'idea creativa è quella di "appendere" l'Albero di Natale direttamente al soffitto. Questa insolita e affascinante scelta trasforma l'arredamento natalizio in un'opera d'arte verticale, portando una ventata di magia al tuo ambiente.

L'Albero di Natale sospeso è una soluzione perfetta per chi ama sperimentare, innovare e stupire durante le festività. È un modo unico per esprimere la propria creatività e dare vita a un'atmosfera natalizia fuori dal comune. Per realizzarlo, basta fissare un albero natalizio artificiale o una struttura a forma di albero direttamente al soffitto. Questo può essere fatto con ganci da soffitto resistenti, corde sottili o altri sistemi di sospensione.

Una volta "appeso", l'Albero di Natale può essere decorato con lo stesso spirito festoso di un albero tradizionale. Palline scintillanti, luci luminose e ghirlande possono essere disposte in modo artistico lungo la struttura, creando una visione affascinante che cattura l'attenzione di tutti gli ospiti.


Albero di Natale appeso al soffitto - Pinterest

Personalmente quest'anno opterò per l'albero di Natale appeso al soffitto: posso non solo ottimizzare lo spazio in salotto, ma anche riuscire a pulire meglio intorno alla base e salvaguardare le decorazioni dalle mie gatte.
Se hai altri suggerimenti su come realizzare alberi di Natale alternativi ti aspetto nei commenti.

Leroy Merlin
Albero luminoso 24 lampadine bianco caldo H 37 cm
TWINKLY
Catena luminosa 100 lampadine multicolore TWINKLY TMC100-S 0 m
Leroy Merlin
Gancio Ø20mm Techno in pvc bianco, 25 pz
Continua ad esplorare la Community!