Community

Home / Magazine della casa / Trucchi per rinnovare il bagno di un locale commerciale
MaraLocatelli
Community Expert 💡
29/07/22-09:52 (modificato)

Trucchi per rinnovare il bagno di un locale commerciale senza spendere troppo

Quando devi usare il bagno di un locale pubblico non sai mai quello che ti aspetta. Le vie di mezzo, gradevoli e accoglienti, sono rare da trovare. Le porte di solito si aprono su due alternative: o bagni sontuosi e super accessoriati, oppure ambienti anonimi e tristi. Eppure basta davvero poco per riuscire a rinnovare il bagno di un locale commerciale e personalizzarlo con stile.
Piastrelle coloratissime, rubinetteria ricercata, specchi grandi e piccoli e tante altre attenzioni ti permettono di rinnovare il bagno senza rompere niente. Vediamo qualche piccolo trucco per valorizzare l’ambiente e il tuo negozio.

Idee per rinnovare il bagno commerciale e spendere poco - Ispirazione Leroy Merlin

Rinnovare le piastrelle del bagno con stile

I designer lo sanno bene che le piastrelle nei bagni sono il nuovo passe partout, un po’ come il legno chiaro negli arredi delle case contemporanee. Non c’è posto migliore per divertirsi a portare un po’ di stile, e anche un guizzo di estrosità, come nei bagni di negozi, bar e ristoranti. Rinnovare le piastrelle in bagno ti permette di cambiare radicalmente il look della stanza. Il blu piace perché evoca sensazioni di freschezza e pulizia, puoi usarlo in versione monocolore per un tuffo nel blu di impatto oppure giocare con le composizioni cromatiche, magari associando piastrelle azzurre
, blu e mattonelle bianche con un effetto mosaico che dà dinamismo alla parete. Già questa operazione da sola ti permette di rinnovare il bagno spendendo poco. E se hai una toilette piccola, il trucco è adottare la posa a strisce orizzontali: sono perfette per rendere il bagno più spazioso e accogliente.

Rinnovare le piastrelle il bagno per allargare lo spazio e aggiungere stile

Con gli specchi puoi rinnovare il bagno senza rompere i muri

Non c’è bisogno di ricordare che lo specchio in bagno è indispensabile, se si vuole un ambiente come minimo accettabile. Se però desideri rinnovare il bagno senza rompere muri e senza fare lavori di ristrutturazione, non fermarti a uno specchio qualsiasi. Avere un’ampia superficie riflettente alla parete ti aiuta a modificare completamente la percezione dello spazio. Uno specchio a figura intera è una gradevole sorpresa da trovare nel bagno di un negozio o di un locale commerciale. Puoi comunque fare di più e utilizzare gli specchi in modo creativo, per esempio puoi creare illusioni ottiche divertenti, seminando specchi di diversi formati sulle pareti opposte e così rinnovare il bagno spendendo poco. Oppure, invece di utilizzare solo un grande specchio sopra il mobile che ospita i lavabi, prova ad affiancare singoli specchi rotondi sopra ciascun lavabo. Uno specchio posizionato bene amplia lo spazio, è scenografico e crea un’atmosfera più fresca, pulita e ordinata.

Con gli specchi puoi rinnovare il bagno senza rompere i muri - Conexaodecor, Essentialhome

Come personalizzare e rinnovare il bagno spendendo poco

Non sottovalutare la luce, perché è importantissima quando arredi qualsiasi stanza. Se vuoi rinnovare il bagno locale commerciale la luce ti aiuta a creare un’atmosfera accogliente. In un negozio, in un bar o in un ristorante, il bagno buio fa temere una scarsa igiene. Un ambiente bene illuminato, invece, è rassicurante perché mostra l’accurata pulizia. Questo non significa che devi rinunciare a un’atmosfera calda e intima. Puoi per esempio aggiungere luci dimmerabili, per modulare l’intensità luminosa oppure differenziare i punti luce. Se i faretti al soffitto
sono perfetti per i bagni moderni, in un bagno country e rustico puoi sbizzarrire la fantasia con lampadari a sospensione in legno e metallo , lanterne e faretti da parete orientabili. L’importante è cercare sempre di trovare i lampadari adatti allo stile che vuoi dare all’ambiente. Proprio come i piccoli accessori, la rubinetteria e le piastrelle anche gli apparecchi di illuminazione contribuiscono a rinnovare lo stile del bagno senza bisogno di rompere.

L'illuminazione detta il mood per rinnovare il bagno di un locale commerciale -Leroy Merlin e Architecturendesign

Ci sono tanti trucchi per rinnovare il bagno di un locale commerciale. Guarda nella sezione Idee e Progetti come abbiamo trasformato il piccolo bagno di un negozio di abbigliamento, in un ambiente accogliente e glamour che valorizza l’attività commerciale.

Continua ad esplorare la Community!