Community

Home
Magazine della casa
6 idee per un segnaposto di Natale fai da te
ValeriaBonatti
Architetto
11/30/21-16:26 (modificato)

6 idee per un segnaposto di Natale fai da te

Scommetto che anche tu hai già cominciato a guardare gli stili di Natale con la tentazione per quest’anno di cambiare look al tuo albero. E per la tavola? Seguirai i colori dell’albero o proverai a realizzare dei segnaposto di Natale fai da te? Provo a darti qualche idea da cui trarre ispirazione per abbellire la tavola e stupire i tuoi commensali.

Segnaposto fai da te intonati allo stile dell’albero – Leroy Merlin

Segnaposto di Natale fai da te in bianco e rosso

I segnaposto sono importanti per completare la tavola natalizia e accogliere i tuoi ospiti in modo festoso e personale. Se l’allestimento natalizio è dominato dai colori rosso e bianco, da motivi tirolesi e da personaggi dei boschi del nord, la cosa più semplice che puoi fare per realizzare un segnaposto di Natale fai da te è rubare all’albero degli gnomi col cappello a punta su cui fissare la targhetta con i nomi o dei campanellini da rifinire con un fiocco ovviamente bianco e rosso.
Se invece hai dimestichezza con la cucitrice, prova a realizzare degli abeti in lana cotta che spuntano da una base impacchettata con la iuta e rifinita con un fiocchetto oppure spedisci un pensiero gentile a ogni invitato in una busta sempre di lana cotta. Intramontabili anche le mollette di legno, che puoi decorare con piccoli abeti o pupazzi di neve, e i bastoncini di zucchero che incrociati e legati con un bel fiocco rosso diventano una base per appoggiarci il nome. Ah… Se ci sono bambini a tavola, i bastoncini prendili veri!

Idee per segnaposti in stile Scandi – Casaegiardino, Designmag e Leroy Merlin

Rosso e verde in tavola con segnaposti in stile Classic

I barattoli di vetro decorati come segnaposto sono abbastanza classici, come puoi vedere nell’articolo Centrotavola natalizi con segnaposto personalizzati. Per una tavola tradizionale nei colori del rosso, del verde e dell’oro, ricoprili di glitter dorati e semplicemente rifinisci il bordo con rametti verdi e bacche rosse, che volendo puoi anche infilare direttamente su una pallina da appoggiare sul piatto. Uno spago e una targhetta col nome ed ecco fatto!
Per creare un’atmosfera calda e accogliente in occasione della cena della Vigilia con un segnaposto di Natale fai da te originale, i barattoli luminosi sono perfetti. Per accendere la magia, sarà sufficiente inserire delle piccole candele all’interno dei barattoli.
Per un segnaposto natalizio alternativo ti propongo di decorare la base dei calici (che sulla tavola di Natale non mancano mai) con una micro-pallina e un bel nastrino rosso. In alternativa, che ne dici di addobbare direttamente la sedia di ogni ospite? Un nastro in tartan per avvolgerla, un rametto di pino e una pallina rossa o oro e sarà perfetta!

Segnaposto per una tavola in rosso verde e oro – Designmag e Leroy Merlin

Raffinati segnaposto per una tavola bianco e oro

Sono i colori dello stile Glam e portano sulla tua tavola una raffinata luminosità. Qualche idea per dei segnaposto di Natale fai da te in bianco e oro, che si sposino con la tua candida tavola chic? Anche delle semplici candele bianche, impreziosite da un filo dorato e un rametto verde, una volta accese illumineranno la tua tavola. Una foglia dipinta di oro sarà perfetta per rendere davvero prezioso il nome dei tuoi ospiti. E per portare leggerezza e luminosità, che ne dici di farfalle glitterate che si posano su bicchieri preziosi o un luccicante pinetto dorato? Un’altra idea è utilizzare delle sfere di vetro dorate, decorate oppure trasparenti, all’interno delle quali sistemare un rametto verde innevato.

Segnaposto dorati sulla tavola Glam – Faidatecreativo e Designmag

Segnaposto rosa e oro per una tavola di Natale incantata

Il rosa e l’oro sono i colori che quest’anno caratterizzano il Natale Magical, vissuto in un’atmosfera di fiaba. Personaggi di un bosco fatato, ammantato di fiocchi di neve dalle calde sfumature rosate del tramonto. Una farfalla che brilla, semplicemente legata a un tovagliolo in una sfumatura di rosa antico sarà in grado di accendere la magia sulla tua tavola.
Puoi anche decidere di sistemare delle candele galleggianti in vasi di vetro vestiti di rafia e personaggi e animali di un bosco rinchiuso in un barattolo di vetro “che a girarlo viene giù la neve” (chi di voi capirà la citazione?). Idee ancora più semplici da realizzare? Recupera delle mollette e dipingile di vernice oro: dritte in piedi sulla tavola sono perfette per tenere un rametto di bacche rosa e il nome dell’ospite su un cartoncino in tinta. Un’alternativa divertente e originale è realizzare dei coni aiutandoti con del cartoncino rosa e decorarli con dettagli dorati, senza dimenticare il nome dell’ospite: sistemati rovesciati sulla tavola sembreranno dei piccoli abeti!

Atmosfera fatata per i segnaposto in stile Magical – Designmag e Leroy Merlin

Bianco e azzurro: i colori dei segnaposto per un Natale in stile Snow

Rinunciare alla neve a Natale è sempre dura: ecco allora lo stile che fa per te, anche per la tavola, con il bianco e l’azzurro Snow! Come segnaposto, tutto ciò che ricorda il ghiaccio, i fiocchi e i pupazzi di neve va bene. Io ho pensato a idee semplici in cui si potesse introdurre l’azzurro o la neve. Una pigna spruzzata di bianco con un nastrino attaccato per il nome, una pallina per l’albero fatta da te con una carta celeste, dei semplici rametti innevati infilzati su tappi di sughero o delle sfere natalizie un po’ speciali che fanno da supporto al nome degli invitati. E, ogni tanto, controlla se fuori nevica!

Idee semplici in bianco e azzurro per segnaposti Snow – Designmag e CasaPratica

Segnaposto di Natale fai da te commestibili: perché no?

Se hai lavorato per giorni all’allestimento della tua tavola, ma non hai pensato ai segnaposto e sei alla ricerca di una soluzione facile ed economica da realizzare, i segnaposto di Natale fai da te da mangiare sono perfetti per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti! Libero sfogo alla fantasia: puoi creare un alberello di pasta sfoglia sulla cui punta inserire il nome dell’ospite oppure preparare dei buonissimi biscotti dolci o salati, decorandoli con un nastrino che richiama i colori della tavola. Altre idee appetitose? Un alberello di cetriolo, una mela o il bastoncino di zucchero decorati con un rametto verde e un fiocchetto. Semplice, ma buono!

Segnaposto golosi per Natale - Casaegiardino e Verdeazzurronotizie

Una delle idee che ti ho proposto ti è stata di ispirazione? Mettiti subito all’opera e realizza i tuoi segnaposto di Natale fai da te, magari coinvolgendo anche i bambini! Non dimenticarti di fare uno scatto e di condividerlo qui sotto per ispirare gli altri lettori. Se invece hai domande da fare oppure hai bisogno di un consiglio, lascia un commento: sarò felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!