Community

Home
Magazine della casa
Cosa regalare a chi ha appena comprato casa
ValeriaBonatti
Architetto
09/09/21-10:58 (modificato)

Cosa regalare a chi ha appena comprato casa

Che bello, altri amici hanno finalmente preso la loro prima casa e c’è già in vista una cena di inaugurazione. Questa volta arrivare col dolce non basta, ci vuole qualcosa di davvero speciale. Già, ma cosa? Cosa regalare a chi ha appena comprato casa? A meno che ci siano richieste esplicite è sempre un dramma trovare qualcosa che sia allo stesso tempo utile e originale, peggio dei regali di nozze! Beh, ho fatto un giro (virtuale) nel catalogo Leroy Merlin e ho trovato qualche idea: vuoi vederla?


Un regalo da vivere nella casa nuova, anche all’esterno – Leroy Merlin

Qualche premessa per non sbagliare il regalo per una casa nuova

Per non rischiare che il nostro regalo finisca in cantina, rispolverato dagli amici solo quando andiamo a trovarli, è fondamentale conoscere i gusti dei proprietari in fatto di stile, abitudini, colori preferiti, hobby: più sappiamo, più il nostro regalo sarà azzeccato e apprezzato. Cerca di capire quindi se la casa sta già prendendo un suo stile e che cosa manca. Per entrare nel mood di ogni tendenza, e trovare così il regalo intonato, dai un occhio alla nostra sezione Idee e ispirazione per la casa. Detto questo, la mia idea è di partire dai regali diciamo “classici” e da lì spaziare per andare oltre il solito regalo. Ecco quindi delle proposte che ti aiuteranno a trovare il regalo giusto per la nuova casa dei tuoi amici.


Prendi spunto dallo stile di casa per il regalo giusto – Leroy Merlin

Un regalo per la nuova casa già all’ingresso

Ricordiamoci che la casa inizia già ancora prima di entrarci. Uno zerbino, sobrio o divertente, è sempre un regalo utile, ma perché non pensare a qualcosa che renda l’ingresso davvero speciale? Un porta ombrelli o un grande vaso pesante con all’occorrenza la stessa funzione, magari abbinato a una maxi lanterna appoggiata a terra. Una volta entrati, pensiamo a cosa può servire e cerchiamone una versione elegante e particolare, ma che possa abbinarsi facilmente alla casa. Uno specchio da appendere, un contenitore svuota tasche da appoggio o da parete e perché no un attaccapanni di design?


Tanti oggetti per un regalo utile che accolga chi entra – Leroy Merlin

Per la casa nuova, dei fiori o una pianta. Oppure?

E’ un pensiero che fa sempre piacere un mazzo di fiori o anche una bella pianta da appartamento, dà un tocco di stile e allegria. Ovviamente potresti abbinarci un bel vaso da interno o anche pensare a delle fioriere per il balcone. La casa va vissuta anche all’esterno, scegli allora di regalare qualcosa per rendere confortevole il terrazzo. Qualche idea? Un set tavolino e sedie pieghevoli per prendere il caffè, una colorata amaca da appendere per leggersi un libro, una lampada ricaricabile da esterno o il tocco magico di una catena luminosa, bella da guardare da fuori, ma anche stando dentro!


Idee per un regalo da usare in esterno – Leroy Merlin

Regalare un libro per la casa? Ecco come

Un altro classico: il libro. Uno degli oggetti che preferisco, sia regalare che ricevere. Ma come trasformare l’idea in qualcosa di utile per la casa nuova? Se vuoi puntare sul sicuro (e poco ingombrante) direi che un fermalibri è l’ideale. Ma potresti anche spingerti oltre e osare con una libreria a colonna, facile da collocare e perfetta per un piccolo angolo lettura. Altre idee per completarlo? Una poltrona sacco o un’elegante lampada da terra che crei la luce giusta.


Anche un angolo lettura può essere un bel regalo – Leroy Merlin

Oggetti decorativi, ma non solo, per chi ha appena comprato casa

Per questo tipo di regali è meglio conoscere lo stile e i colori dominanti della casa. Ma si possono trovare anche delle idee che si adattano facilmente. Ad esempio: invece di un quadro per il soggiorno si può regalare un orologio da parete oppure una lavagna dalla forma particolare per la cucina, come la Esagono.


Piccoli pensieri divertenti, per la casa appena acquistata – Leroy Merlin

Domotica per la nuova casa smart

Dicevamo amici giovani e moderni? Allora un regalo perfetto e decisamente originale è qualcosa che renda la loro nuova casa una casa smart! Dalla stazione meteorologica che misura anche la qualità dell’aria all’assistente vocale fino al campanello wireless. Ma ciò che sicuramente porterà un’atmosfera speciale nel loro appartamento è il sistema Philips Hue di lampade e lampadine connesse e intelligenti. Come il tuo regalo!


Un regalo smart per gli amici che han comprato casa – Leroy Merlin

Spero davvero che le mie proposte ti siano state di spunto per trovare il regalo perfetto per gli amici che hanno appena comprato casa. E, a questo punto, buona cena!

Continua ad esplorare la Community!