Community

Home
Magazine della casa
Lampadari e lampade perfetti per la casa al mare
MaraLocatelli
Giovane promessa
08/06/22-14:15 (modificato)

Lampadari e lampade perfetti per la casa al mare

Se c’è una cosa che non si dovrebbe mai fare è arredare la casa delle vacanze con uno stile che ricorda troppo quello dell’abitazione di città in cui si vive tutto l’anno. Anche i lampadari per la casa al mare vanno dunque scelti con quello stesso obiettivo che guida la ricerca di un arredamento marino. Quello che ci accoglie con un’atmosfera di relax, tranquillità e il comfort tipico di una casa sempre fresca, pulita e ariosa.
Soprattutto per chi vive in città, l’arredamento della casa delle vacanze deve rispecchiare i sentimenti di allegria, serenità e riposo che permettono di liberare la mente da pensieri e preoccupazioni. Da questo punto di vista, la luce ha un ruolo importante perché aiuta a raggiungere lo stato d’animo ricercato. Vediamo come modulare l'illuminazione della casa al mare per ottenere interni che richiamano l’estate e il clima piacevole delle vacanze.

L'elegante semplicità dell'illuminazione dell'esterno casa al mare- Pre.tend e LeroyMerlin

Il vetro blu accende i lampadari in casa al mare

Per decorare la casa delle vacanze, l’ideale è scegliere oggetti che richiamano la natura sia per il soggetto che per colori e materiali. Conchiglie, fari, barche, doghe, stelle marine e pesci sono solo alcuni dei soggetti ricorrenti che abitualmente si utilizzano a questo scopo. La scala dei colori spazia in tutte le gradazioni dell’acqua del mare e si può abbinare al bianco della sabbia, oppure al rosso del corallo, o al giallo dei pesci tropicali. Questa tavolozza offre un'ampia varietà di scelta per i lampadari della casa al mare che giocano sulle stesse tonalità. Complici materiali leggeri e trasparenti come il vetro che catturano magnificamente il luccichio e la lucentezza del mare, è facile trovare eleganti lampade a sospensione di stile marino da appendere in cucina, oppure motivi che evocano le onde del mare su applique adatte a piccole stanze, come bagno e corridoio, o come luce da letto.

Il vetro blu cattura il luccichio dell'acqua: perfetto per i lampadari della casa al mare- AliceLaneinteriordesign, Artclair

Stelle marine e bambù: l'illuminazione in casa al mare è naturale

Il fascino delle case al mare nasce anche da quella particolare atmosfera da cottage sulla spiaggia dove tutto è molto semplice ma suggestivo. Non c’è spazio per gli elementi troppo elaborati, perché sono i dettagli portati sulla spiaggia dalle onde, i protagonisti della decorazione anche quando si tratta dell’illuminazione. Le conchiglie, i rami di legno nodoso, i ciottoli levigati dalla risacca e le stelle marine ormai seccate sono i materiali naturali che possono riempire vasi di vetro a supporto delle lampade o diventano loro stessi la base di luci originali. Come questa splendida lampada da tavolo con stella marina intagliata alla base del paralume in tessuto, perfetta per arredare la consolle all’ingresso e portare subito un raffinato tocco marino all’ambiente. Bella anche l’idea di abbinarla alla sospensione shabby con stella coordinata per un’illuminazione della casa al mare dallo stile armonioso. E che dire di bambù e rattan? Sono una scelta naturale perfetta soprattutto per l’illuminazione esterna della casa al mare , perché si abbinano con eleganza a divani e mobili da giardino.

Sassi, stelle marine e rametti decorano le basi delle abat jour da tenere sulla consolle- Completelycoastal e Naibann

Corda o rete? I lampadari per casa rubati al mare

Sono tante anche le possibilità di lampadari per la camera della casa al mare. Per rimanere in tema marino, si può scegliere il colore blu azzurrato e portare sui comodini un tocco di vivacità con un abat jour dal design semplice ma elegante con base in bambù e paralume in tessuto. Oppure si può puntare sull'originalità di applique effetto pietra
che sembrano ciottoli raccolti durante una passeggiata spiaggia. Io, che ho ama la vita in barca, trovo che i migliori lampadari per le camere della casa al mare sono in corda. Ci sono lampadari come cime annodate , ideali per chi vuole smorzare con stile la ricercatezza di uno stile nautico raffinato. E poi ci sono lampadari in corda effetto macramé che evocano le reti da pesca abbandonate sulla sabbia dai pescatori, adatte a uno stile gipsy che ben si accompagna all’aggiunta di lanterne da pescatore.

L'illuminazione della casa al mare con reti e cime da pesca- Leroy Merlin e Thewhitelighthouse

Questi sono solo alcuni spunti che vi possono ispirare a fare una ricerca personalizzata dei lampadari adatti per la tua casa al mare: sfoglia la nostra sezione illuminazione per trovare tantissime proposte. Se hai dubbi o vuoi altri consigli, scrivici.

Continua ad esplorare la Community!