Community

Home
Magazine della casa
Se il soffitto è alto, serve il lampadario giusto
ValeriaBonatti
Architetto
Redazione
21/11-10:31 (modificato)

Se il soffitto è alto, serve il lampadario giusto

Filtrato
Intera casa

Case coi soffitti alti, che passione! Che sia un loft, un sottotetto o una casa d’epoca, sono sempre ambienti dal fascino indiscusso, ariosi e in genere molto luminosi. Almeno di giorno e in presenza di ampie finestrature. Ma di sera? Come illuminare in modo adeguato una casa coi soffitti alti, così da renderla gradevole, accogliente e funzionale anche quando viene buio? Ecco per te alcune proposte di lampadari perfetti per stanze dal soffitto alto.

Come scegliere e combinare le lampade quando i soffitti sono alti – Leroy Merlin

Lampade a sospensione anche coi soffitti alti

A meno che abiti in un loft dalla copertura altissima, la lampada a sospensione è un tipo di illuminazione insostituibile, sia per la sua presenza importante, sia per la qualità di luce diffusa che dona all’ambiente. Nel caso di soffitti alti, la lampada dovrà ovviamente pendere un po’ di più, per illuminare alla giusta distanza od eventualmente essere un po’ più potente, come il modello Neoclassico Shokia, che raggiunge i 10680 lumen. Ma una valida alternativa potrebbe essere quella di accostare due o tre esemplari, uguali o di modelli diversi, o ricorrere ad uno composto da più punti luce, come la lampada Hornwood. Lo stile? Asseconda i tuoi gusti o, se vuoi una mano a individuare quello più adatto, guarda la nostra Guida “Come scegliere il miglior lampadario per casa”. Potrai scegliere tra lampade in stile Industrial, se abiti in un loft o in un appartamento dall’arredamento moderno o cercare tra il Classico e il Glamour per un arredamento più ricercato e raffinato. L’importante, oggi come oggi, è che tu tenga un occhio puntato anche sui consumi, così da illuminare la tua casa dai soffitti alti a cuor leggero! Come? Ovviamente con le lampadine o i lampadari a LED.

Lampadari a sospensione per soffitti alti, nello stile che vuoi – Leroy Merlin

Luce e fresco per gli ambienti spaziosi

Quando gli spazi sono ampi può essere davvero molto gradevole unire alla luce un ventilatore che faccia girare l’aria nelle giornate afose, ma che migliori il comfort termico anche in inverno. Diciamo che i soffitti alti si prestano ancora di più a scegliere modelli che non solo rendano l’ambiente confortevole, ma che siano anche di grande impatto estetico. Un esempio? Il ventilatore a soffitto Gaulax, con la sua linea elegante ed armoniosa, arreda da solo la stanza portando allo stesso tempo una nota moderna e dinamica. E che ne dici del modello Fungo con le pale in legno? E’ perfetto per un living in stile Havana Boho ed è dotato, oltre che di Led integrato, di telecomando e connessione WiFi.

Bellezza e funzionalità insieme, con i ventilatori a luce integrata – Leroy Merlin

Faretti su binari, all’altezza che vuoi

I faretti solitamente si usano a incasso nei controsoffitti o per illuminare un percorso o un punto specifico, avendo una luce direzionale. Un altro discorso però sono i faretti su cavo o binario, molto più versatili e soprattutto ideali per illuminare ambienti dai soffitti alti. La possibilità di essere montati su tiranti permette innanzitutto di posizionare i corpi illuminanti all’altezza desiderata, indipendentemente da quella del soffitto. Non solo, sono indipendenti anche dalla forma e dall’inclinazione del soffitto, perfetti quindi per i sottotetti o le stanze con travi a vista. Un altro vantaggio è di poter direzionare ciascun faretto secondo le esigenze funzionali e persino di accostarne modelli diversi. A seconda del faretto che scegli e dell’altezza a cui lo posizioni puoi avere una luce più diffusa o più mirata, con cui creare anche giochi di luce dal grande effetto scenico.

I faretti su binari o tiranti sono un’ottima soluzione quando i soffitti sono alti – Leroy Merlin

Quando i soffitti sono alti, illumina in basso

Un giusto progetto di illuminazione prevede sempre la combinazione di diversi punti luce, che rispondono alle diverse esigenze: luce centrale diffusa che illumini in modo omogeneo tutta la stanza, a cui accostare lampade da terra, da tavolo o applique che portino luce dove serve, ma al contempo creino un ambiente intimo e accogliente. Se si parla di soffitti alti, questo vale ancora di più, perché una luce che illumina un ambiente spazioso rischia di disperdersi o di dover essere troppo forte per essere sufficiente anche su tavoli, cucina, zona lettura. Sì allora a lampade da terra, perfette quelle con punto luce decentrato, e qualsiasi soluzione da appoggio o da attaccare alle pareti. Così il soffitto alto non sarà più un problema!

Lampade da terra decentrate, ideali per i soffitti alti – Leroy Merlin

Lampade coordinate in grande stile

A me personalmente piace molto mischiare oggetti di provenienza diversa e lo stesso vale per le lampade. Trovo che questo renda più vario e dinamico lo spazio domestico. E’ vero però che ci vuole molta attenzione, perché il passo tra eterogeneità e disordine è davvero breve. Per non incorrere in questo rischio, e comunque per dare agli ambienti un tocco di armonica eleganza, le lampade coordinate costituiscono un’ottima soluzione. Soprattutto quando i soffitti sono alti e le pareti quindi molto ampie, come ho già spiegato nel mio articolo “Consigli e idee per arredare una casa con i soffitti alti”, può esserci la tendenza a riempire troppo e con troppi elementi diversi, mentre sono sufficienti pochi mobili o decorazioni di grandi dimensioni. Allo stesso modo, anche per quanto riguarda l’illuminazione, avere un filo conduttore che lega tutte le lampade fa sì che uno spazio anche molto grande venga percepito più legato e uniforme. A te la scelta!

Le lampade coordinate donano uniformità ai grandi ambienti – Leroy Merlin

Spero con i miei tre articoli sulle case coi soffitti alti di aver fugato ogni tuo timore, sia per quanto riguarda vantaggi e svantaggi, sia su come sfruttarli e arredarli nel migliore dei modi. Ora anche trovare il lampadario giusto, quando il soffitto è alto, non dovrebbe più essere un problema, ma se hai dubbi scrivici pure in Community!