Community

Home
Magazine della casa
Idee per il riuso creativo di una cornice antica
elisabetta.garoni
Architetto
02/01/20-09:19 (modificato)

Idee per il riuso creativo di una cornice antica

Rimettendo a posto gli scatoloni in cantina hai trovato una vecchia cornice, troppo classica per i tuoi gusti e troppo barocca per la tua casa? Invece di riporla nuovamente tra gli oggetti dimenticati e rimandare ogni decisione a data da destinarsi, perché non provi a trasformarla, rinnovarla e riutilizzarla? Lasciati ispirare da queste idee e dai sfogo alla tua creatività!

Per chi ha il pollice verde: ispirazione cornice vegetale - deco.sacvemakyaj

Per frasi importanti

Pulisci a fondo la cornice e tienila così com’è. Sostituisci il dorso, se troppo rovinato, con un leggero pannello di compensato su misura. Dipingi con tre mani di pittura effetto lavagna rispettando i tempi di asciugatura e il gioco è fatto. Nel tuo ingresso o sopra la scrivania farà un figurone e scoprirai quanto è utile per appunti e messaggi importanti!

Trasformare la cornice dorata in lavagna – diydesignfanatic e lessthanperfectlifeofbliss

Trasformala in mensola

Per questa trasformazione ci vuole un pizzico di dimestichezza con la falegnameria ma è più semplice di quanto tu creda. Costruisci una scatola di legno con ripiani su misura della cornice. Puoi scegliere di lasciarla senza schienale o pannellare anche il fondo. Infine dipingi tutto con smalto opaco colorato o con speciali prodotti dall'effetto metallico come il colore acrilico bronzo metallizzato.

Ispirazione per riutilizzare la vecchia cornice – myrepurposedlife e pianetadonne

Colori a go-go

La forza del colore è contagiosa e mi trasmette una voglia irrefrenabile di prendere i pennelli e dipingere ogni cosa. Capita anche a te? Ti ispira l’idea di trasformare la vecchia e triste cornice in un’esplosione di vivacità? Puoi considerarla come una tela e cimentarti in accostamenti audaci o scegliere tinte unite anche spray per una composizione multicolor a parete. Trovi tante proposte tra i colori per hobbistica.


Dipingere una vecchia cornice a colori sgargianti - squint.studio e historiasdecasa

Per tenere in ordine le collane

Orecchini e collane sono sempre in disordine nei cassetti: si ingarbugliano, si attorcigliano, si perdono…ecco un’idea che terrà tutto in ordine, con una sola occhiata potrai scegliere il gioiello più adatto all’occasione e non perderai tempo a cercare l’orecchino spaiato. Fissa sul retro della cornice listelli di legno a cui avrai fissato piccoli ganci a uncino o semplici chiodini. Il tuo nuovo display è pronto da riempire.

Dorata con ironia

Può succedere che la cornice dorata non ti piaccia perché contiene dipinti troppo classici e non di tuo gusto. Considera l’idea di svuotarla e di appenderla nuda alla parete. Ora puoi riempire lo spazio a modo tuo, con stampe pop, cartoline dalla grafica contemporanea o mettere in mostra una collezione di piccole ceramiche.

Ispirazione per sdrammatizzare la cornice classica dorata con ironia –interiorbreak e denz-herz

Un nuovo vassoio

Assicurati che la cornice sia sufficientemente robusta. Quindi scegli due maniglie per mobili dello stesso stile retrò, e avvitale sui lati corti. Una volta ridipinta a smalto bianco si trasformerà in uno splendido vassoio shabby. Un' accortezza finale: posiziona 4 feltrini adesivi sul retro per proteggere il tavolo dagli sfregamenti.

Cinque idee, anzi qualcuna in più, per dare una nuova funzione o soltanto una nuova veste alla vecchia cornice. Hai trovato quella che fa per te? Ti metterai al lavoro con pennelli e colori? Raccontaci e mandaci foto delle tue creazioni!

Continua ad esplorare la Community!