Community

Home
Magazine della casa
Colori, materiali e accessori per un bagno in stile nordico
elisabetta.garoni
Architetto
26/06/19-16:14 (modificato)

Colori, materiali e accessori per un bagno in stile nordico

Lo stile nordico è entrato da tempo in tante delle nostre case. Fatto di semplicità, essenzialità e sobrietà dona all’ambiente un’eleganza informale e alla portata di tutti. L’estetica dei Paesi scandinavi ha guadagnato molti consensi anche nell’arredo bagno perché si abbina alla perfezione alle esigenze di relax e praticità di questa stanza. Vuoi portare l’atmosfera delle case del Nord Europa all’interno del tuo bagno? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di un bagno in stile nordico con alcuni consigli per la scelta di colori, materiali e accessori.

Ispirazione per un bagno bianco con dettagli neri – Leroy Merlin

Le caratteristiche di un bagno in stile nordico

Un bagno in stile nordico si distingue per la semplicità degli arredi, per le nuance chiare, le finiture in legno e gli spazi resi ampi dalla prevalenza del bianco. L’arredo bagno in stile scandinavo predilige linee rigorose, decori ridotti al minimo e complementi d’arredo che siano prima di tutto funzionali. Se scegli di realizzare un bagno con questo mood, l’obiettivo è rendere l’ambiente arioso, accogliente e rilassante. Lo stile nordico ha in comune con lo Stile Minimalista la predilezione per forme pulite e sobrietà nella scelta degli elementi decorativi. In realtà lo stile scandinavo non restituisce mai un senso di freddezza e austerità ma, al contrario, rende l’ambiente accogliente e confortevole. Il piccolo suggerimento è quello di includere nella progettazione del bagno colori, finiture e oggetti che evocano la natura, elemento centrale nella cultura scandinava.

Tonalità neutri e legno chiaro per il bagno scandinavian style - Leroy Merlin

Viva il legno, non solo a pavimento

Quali materiali scegliere? Il legno è il protagonista indiscusso dello stile nordico. È un materiale naturale che permette di portare un senso di casa e armonia all’interno della stanza, in perfetto accordo con i criteri tipici dello stile scandinavo e del rispetto per la natura. Utilizza il legno per il pavimento (sai che esistono parquet compatibili con stanze umide?), come rivestimento di una parete o addirittura per il soffitto. In alternativa, al pavimento in ceramica abbina un mobile bagno in legno e scegli tra essenze di rovere, larice, frassino e acero. Evita finiture laccate o lucide e tinte prorompenti e opta per un mobile bagno in stile nordico dotato di finiture che lasciano intravedere le venature del legno e dalle tonalità chiare o pastello.

Ispirazione per un bagno in legno naturale – Leroy Merlin

Colori pastello in alternativa a bianco e grigio

Inutile negarlo: il bianco e il grigio sono i due colori dominanti per le pareti di una casa scandinava. Le ultime tendenze però ci raccontano di tinte pastello, toni chiari (al nord la luce naturale, soprattutto d’inverno, è poca) e colori leggeri e appena accennati ma che rompono la predominanza del non-colore. Nulla vieta di inserire tonalità vivaci a contrasto per donare un tocco di brio e personalità al proprio bagno in stile nordico: se scegli di percorrere questa strada, presta attenzione a non saturare troppo la stanza ma di calibrare e bilanciare i colori.

Vraiante pastello per il bagno scandinavo - Leroy Merlin

La scelta dei sanitari

In un bagno in stile nordico i sanitari devono restituire l’idea di funzionalità, praticità, essenzialità ed eleganza. Gli eccessi sono da evitare. Ti suggerisco di optare per soluzioni dalle forme lineari: i sanitari sospesi, sia dalle linee squadrate che arrotondate, sono perfetti per un bagno scandinavo. Per quanto riguarda la scelta tra vasca da bagno e doccia, tutto dipende dalle caratteristiche dello spazio che hai a disposizione e dalle tue esigenze di funzionalità. In ogni caso, ti consiglio di prediligere sempre la soluzione più semplice: non è necessario che la doccia o la vasca da bagno siano stravaganti o sovradimensionate ma innanzitutto devono essere funzionali e proporzionate alla stanza. Per il bagno in stile nordico la vasca freestanding di colore bianco, dal design discreto e minimale, è quella più adatta.

Sanitari funzionali - Leroy Merlin

Illuminazione

L’illuminazione svolge una funzione essenziale all’interno degli ambienti domestici arredati in stile nordico, bagno compreso. Nei Paesi del Nord Europa, infatti, il sole cala presto in buona parte dell’anno e una buona illuminazione delle stanze è imprescindibile. Poichè lo stile scandinavo ha origine in zone generalmente poco esposte al sole la valorizzazione della luce naturale riveste grande importanza. Ovviamente, la luce artificiale non può mancare e deve essere progettata con cura per evitare zone d’ombra e mettere in risalto ogni scelta d’arredo. Ti suggerisco di installare applique da specchio o uno specchio con illuminazione integrata. Un’ottima idea è collocare una plafoniera al centro della stanza o una sospensione con dettagli di legno chiaro.

Ispirazione per la scelta delle lampade – Leroy Merlin

Un tocco di verde

Concentrarsi sulle cose semplici ed essere attenti alla sostenibilità e alla protezione dell'ambiente sono concetti alla base dello stile di vita svedese, come dimostrano le tante filosofie nate in scandinavia, dal Lagom all’Hygge. Una pianta che ci ricordi l’importanza della natura deve assolutamente trovare posto nel tuo bagno scandinavian style! Non lasciare al caso nemmeno la scelta del tessile bagno ma cerca il giusto abbinamento e prediligi fibre naturali e non trattate, come il cotone, il lino e la iuta (materiali dall’effetto grezzo). Ricorda un'ultima regola: circondati solo di pochi oggetti che ti piacciono e che ti servono, senza accumulare e riempire a dismisura ogni centimetro. Ce la farai?

Il verde ci ricorda il lato sostenibile dello stile scandinavo – Leroy Merlin

Ami anche tu lo stile scandinavo? Hai già spalancato le porte di casa tua a questo modo di intendere la vita e, di conseguenza, l’arredamento? Raccontaci come hai interpretato questa idea o come pensi di farlo per realizzare il tuo bagno in stile nordico. Se hai qualche dubbio, lascia un commento e condividilo con la Community: sarò felice di aiutarti.

Vaso wc sospeso connect air IDEAL STANDARD
IDEAL STANDARD
Vaso wc sospeso connect air IDEAL STANDARD
Vasca a isola ovale Rust Bianco 150 x 70 cm SANYCCES
SANYCCES
Vasca a isola ovale Rust Bianco 150 x 70 cm SANYCCES
Specchio con illuminazione integrata bagno tondo L 90 x H 90 cm VISOBATH
VISOBATH
Specchio con illuminazione integrata bagno tondo L 90 x H 90 cm VISOBATH
Continua ad esplorare la Community!