Community

Home / Magazine della casa / 5 ottimi motivi per posare il laminato in casa tua
ValeriaBonatti
Architetto
05/08/20-21:08 (modificato il 27/02/24-10:56)

5 ottimi motivi per posare il laminato in casa tua

Una volta a sentir parlare di laminato si storceva un po’ il naso e scommetto che anche tu hai ancora qualche preconcetto, soprattutto se lo pensi come alternativa al legno. Eppure ci sono casi in cui posare un parquet non è proprio possibile, ad esempio se sei in una casa in affitto, o risulta troppo impegnativo, sia come lavoro che come costo. Allora che fare? Fai un bel reset e continua a leggere, ti darò validi motivi per ricrederti e scegliere il tuo pavimento in laminato!
5 buoni motivi per scegliere il laminato - Ispirazione Leroy Merlin
5 buoni motivi per scegliere il laminato - Ispirazione Leroy Merlin

Belli da vedere, perfetti da calpestare!

Diciamo subito che il laminato è un pavimento davvero resistente. Sopra lo strato di fibre di legno e quello di plastica che riproduce l’effetto legno, c’è infatti un film protettivo che lo rende adatto anche ad un uso intensivo, antigraffio, antimacchia e utilizzabile anche con riscaldamento a serpentina e in ambienti umidi, come la serie H2O. Cosa si può chiedere di più ad un pavimento? Di essere bello, dirai tu. In effetti oggi i laminati riproducono in modo eccellente tutte le varietà e i colori dei pavimenti in legno. Guarda ad esempio l’H2O Honey, il disegno dei nodi, il colore, la larghezza del listone lo rendono davvero simile per estetica al parquet, ma in più lo puoi mettere tranquillamente anche in bagno! E se l’effetto del legno classico ancora non ti basta, ci sono colori davvero originali, come lo Smeraldo grigio-argento, e perfino l’effetto marmo del Marmetta bianco, ideale per cucine e bagni.
Alcuni laminati sono perfetti anche per gli ambienti umidi – foto Leroy Merlin
Alcuni laminati sono perfetti anche per gli ambienti umidi – foto Leroy Merlin

Posa facile, anche fai da te

Un altro aspetto da considerare è la praticità di posa: puoi provarci anche tu, non servono colle e chiodi, basta appoggiare il pavimento su quello esistente e con l’incastro easy click non solo risparmi la metà del tempo, ma se cambi idea puoi altrettanto facilmente smontarlo, sostituirlo e riutilizzarlo da qualche altra parte. Inoltre è sottilissimo, anche solo 5 mm, il che ti permette di sovrapporlo a qualsiasi pavimento esistente, senza demolizioni e senza compromettere l’apertura delle porte: vuoi mettere che bel vantaggio? La posa poi la scegli tu: a correre, in diagonale e, con la nuova serie Herringbone, puoi osare anche la lisca di pesce, proprio come il parquet più chic!
Puoi posare il laminato anche a spina di pesce e perfino nei punti più soggetti a usura – foto Leroy Merlin
Puoi posare il laminato anche a spina di pesce e perfino nei punti più soggetti a usura – foto Leroy Merlin

Poca spesa per averlo, poca fatica per tenerlo

L’ho lasciato per ultimo, ma come motivo per scegliere il laminato è tutt’altro che trascurabile: il costo. E il risparmio non è solo nell’acquisto, anche se sarebbe già di per sé sufficiente, ma anche nella posa, sia che lo faccia tu, seguendo i nostri consigli, sia che chiami un tecnico, la velocità e semplicità del lavoro riduce tempi e quindi costi. Anche dopo è tutto più semplice: la manutenzione e la pulizia non richiedono prodotti specifici e attenzioni come il legno, bastano aspirapolvere e un mocio ben strizzato e il pavimento torna perfetto. E se una parte si rovina? Nessun problema, è sufficiente toglierla e sostituirla: basta un click!La pulizia del pavimento in laminato è davvero facile e veloce – foto Leroy Merlin
La pulizia del pavimento in laminato è davvero facile e veloce – foto Leroy Merlin

Ecco in breve i principali motivi per scegliere il pavimento in laminato, ma se volessi approfondire ulteriormente ti consiglio di leggere subito la nostra guida “Come scegliere il pavimento laminato” e, se opti per il fai da te, facci sapere com’è andata scrivendoci in Community!

Continua ad esplorare la Community!