Community

Home / Magazine della casa / 5 must have per un Home Office ideale
Antonella.M
Esploratore 🔍
29/04/20-09:38 (modificato il 19/01/24-10:35)

5 must have per un Home Office ideale

Sempre più persone oggi lavorano da casa. Impegnate in attività creative o nel telelavoro, hanno l’esigenza di ritagliarsi tra le mura domestiche un personale Home office. C’è chi ha la fortuna di dedicare una stanza intera al proprio ufficio domestico e chi si deve accontentare di un angolo dell’ingresso. Qualunque sia la posizione e la dimensione dello spazio che hai a disposizione valgono le stesse regole per renderlo funzionale, personale e confortevole. Scopri con la Community i 5 must-have per un Home office efficiente.

Ispirazione per organizzare un angolo ufficio nell'ingresso - Leroy Merlin

La scrivania giusta

Per un Home office perfetto, scegli una scrivania comoda e in sintonia con lo stile della tua casa. Un tavolo adattabile ti permette di personalizzare il tuo spazio di lavoro in base alle tue esigenze presenti e future. Puoi ottenere questa flessibilità con un arredo modulare componibile. Ricorda di regolare l’altezza della scrivania in funzione della tua sedia per evitare posture scorrette e che possono causare mal di schiena e problemi cervicali. Una soluzione smart consiste nel costruire la scrivania con due cavalletti in legno e un piano di lavoro su misura: le dimensioni del piano dipendono da quanto spazio hai a disposizione e da cosa devi tenere a portata di mano.

Con due cavalletti puoi regolare l'altezza della scrivania - Leroy Merlin

Una lampada da tavolo

L’illuminazione è un elemento cruciale in ogni progetto di interior design, poiché contribuisce significativamente alla qualità della vita domestica. Per quanto riguarda l’home office, è essenziale garantire un’illuminazione adeguata. La scelta ideale ideale è posizionare la scrivania in una stanza con una finestra, in modo da poter sfruttare al massimo la luce naturale. Tuttavia, è importante evitare di posizionare la postazione di lavoro con la finestra alle spalle, poiché ciò potrebbe causare riflessi e ombre sullo schermo, compromettendo la visibilità. Inoltre, è fondamentale selezionare la lampada da scrivania appropriata per fornire una luce artificiale adeguata. Un’illuminazione corretta può rendere lo spazio di lavoro più confortevole e ridurre l’affaticamento degli occhi.

Le lampade a pinza sono l'ideale per piccoli spazi - Leroy Merlin

Una seduta confortevole

Per un Home office, la scelta ideale è una sedia da scrivania o uno sgabello ergonomico. Questo tipo di seduta, infatti, non provoca affaticamento a schiena, spalle o gambe, garantendo una postura ottimale durante le ore di lavoro. Un suggerimento per aumentare il comfort? Potresti considerare l’uso di un cuscino da sedia. Ricorda, sia che tu sia in ufficio o a casa, è importante fare delle pause regolari per eseguire brevi esercizi di stretching, alzarsi e muoversi, in modo da rilassare i muscoli.

Scegli una seduta comoda oer il tuo Home Office - Leroy Merlin

Spazi per riporre: librerie, mensole, cassetti

Uno spazio indispensabile in un Home Office è quello dedicato alla conservazione di documenti, libri e altri materiali utili. La soluzione ideale è rappresentata da sistemi modulari e componibili, che offrono versatilità e si adattano alla perfezione ad ogni spazio. Spesso, la preferenza va alle librerie, considerate come un insieme di elementi assemblati e personalizzabili in base alle esigenze specifiche. Queste librerie componibili sono allo stesso tempo funzionali e decorative. Un’ottima alternativa sono le soluzioni salvaspazio, come cassettiere e librerie dotate di ruote rotelle, sono facilmente trasportabili e posizionatili in base alle esigenze.

Ricavo uno spazio dedicato al materiale di lavoro - Leroy Merlin

L’immancabile accessorio personale!

Il nostro home office deve essere funzionale, pratico ma anche personalizzato. Ricorda quindi di inserire un accessorio particolare e che parli di te! Potrebbe essere un porta penne fatto da te o dai tuoi bambini, oppure una foto in cornice, o ancora un oggetto acquistato durante un viaggio, una pianta, un tappetino da mouse personalizzato… dai spazio alla fantasia e alla tua personalità!

Personalizza il tuo ufficico domestico - Leroy Merlin

Devi realizzare il tuo home office? Scopri la sezione "Organizzare l'angolo smart office" dove trovi una vasta scelta di prodotti adatti ad ogni esigenza. Raccontaci come hai fatto nei commenti.

5 must have per un Home Office ideale
BRILLIANT
Lampada da scrivaniaFlex KLA-Flex bianco, BRILLIANT
Leroy Merlin
Lampada da scrivania LED Flexy grigio bianco
Continua ad esplorare la Community!